Vai al contenuto
PLC Forum

Nuova lavastoviglie da incasso made in Italy

Sim0_

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto navigando da qualche giorno per i vari siti e spulciando cataloghi per l'acquisto di una nuova lavastoviglie da incasso pannellabile. Avrei piacere di acquistare un prodotto italiano, possibilmente dalla progettazione fino alla produzione, e che magari abbia anche un occhio di riguardo per processi industriali più sostenibili. Quali sono i marchi che offrono migliore qualità e quindi durabilità del prodotto? Il budget oscilla attorno alle 500€ e fin ora ho visto i molti modelli smeg (sono prodotti in Italia?) ed i prodotti Bompiani, ci sono altre marchi? Quali i più affidabili? Il confronto con marchi esteri tipo tedeschi o francesi nella stessa fascia di prezzo regge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le uniche lavastoviglie progettate e prodotte in Italia sono le Smeg.

Bompani ad oggi produce forni ma non produce lavastoviglie. Le lavastoviglie le compra dalla stessa Smeg oppure da altre aziende estere.

Sulla qualità delle Smeg puoi andare tranquillo. Sono nettamente migliori rispetto alle Bosch e alle Electrolux. Per quello che ho visto le  ritengo superiori anche alle Miele (che nel settore lavastoviglie non eccelle). Le Smeg hanno un filtro decisamente più grosso ed efficace, cestelli fatti meglio e (se prendi un modello col Planetarium) hanno anche un sistema di lavaggio più efficace.

Anche la rete di assistenza è molto buona. Il problema delle Smeg è che costicchiano e con 500 euro ci riesci a far stare giusto i modelli più basici. I modelli basici ti garantiscono comunque una vasca totalmente in acciaio e di buono spessore. Però ad esempio devi rinunciare a cose come la silenziosità (che per assurdo è migliore nelle lavastoviglie fatte di plastica), devi magari rinunciare a funzioni come l'apertura automatica dello sportello...

Quindi quando si ha un budget limitato bisogna considerare le peculiarità di ogni singolo modello. Non si può andare a spanne valutando una marca nel suo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Pietro Pal ha scritto:

con 500 euro ci riesci a far stare giusto i modelli più basici. I modelli basici ti garantiscono comunque una vasca totalmente in acciaio e di buono spessore. Però ad esempio devi rinunciare a cose come la silenziosità (che per assurdo è migliore nelle lavastoviglie fatte di plastica), devi magari rinunciare a funzioni come l'apertura automatica dello sportello...

Io le ho snobbate per anni, me ne sono trovata una nuova nella casa acquistata... e nonostante la mia sia basicissima (non ha nemmeno la spia per indicare sale e brillantante) e a silenziosità non eccelle... lava veramente bene. La vasca in acciaio è bellissima e pare pure molto meglio delle Miele di mamma e zie. Alla fine di tutte le mille funzioni: programmi extra rapidi, cestelli rotati, i mille ++++ dopo la A della classe energetica, il lavaggio con un solo bicchiere d'acqua... ho capito che non me ne faccio nulla e si vive meglio con una macchina basica.

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

silenziosità non eccelle

Le pompe sono silenziose, si sente il circolo dell'acqua ma ho applicato dei pannelli fono assorbenti recuperati da una asciugatrice dismessa, silensiosa come le altre dopo il trattamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Sim0_ ha scritto:

Il budget oscilla attorno alle 500€

Che abitudine avete? Quanti cicli al giorno fate? Quanti siete in casa? Che lavapiatti avete adesso? ...altre info?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 alle 12:35 , Sim0_ ha scritto:

Buongiorno, sto navigando da qualche giorno per i vari siti e spulciando cataloghi per l'acquisto di una nuova lavastoviglie da incasso pannellabile. Avrei piacere di acquistare un prodotto italiano, possibilmente dalla progettazione fino alla produzione, e che magari abbia anche un occhio di riguardo per processi industriali più sostenibili. Quali sono i marchi che offrono migliore qualità e quindi durabilità del prodotto? Il budget oscilla attorno alle 500€ e fin ora ho visto i molti modelli smeg (sono prodotti in Italia?) ed i prodotti Bompiani, ci sono altre marchi? Quali i più affidabili? Il confronto con marchi esteri tipo tedeschi o francesi nella stessa fascia di prezzo regge?

smeg, hotpoint ariston e indesit, bompani non lo conosco abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Le pompe sono silenziose, si sente il circolo dell'acqua ma ho applicato dei pannelli fono assorbenti recuperati da una asciugatrice dismessa, silensiosa come le altre dopo il trattamento.

Su questo argomento dell'insonorizzazione fai da te andrebbe aperta una discussione specifica. E' molto interessante.

Chiaramente il rumore va abbattuto aggiungendo pannelli insonorizzanti. Se un produttore riducesse il rumore abbassando la qualità del lavaggio non sarebbe certo un buon affare.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2020 alle 15:55 , Pietro Pal ha scritto:

Il problema delle Smeg è che costicchiano e con 500 euro ci riesci a far stare giusto i modelli più basici. I modelli basici ti garantiscono comunque una vasca totalmente in acciaio e di buono spessore. Però ad esempio devi rinunciare a cose come la silenziosità (che per assurdo è migliore nelle lavastoviglie fatte di plastica), devi magari rinunciare a funzioni come l'apertura automatica dello sportello...

Quindi quando si ha un budget limitato bisogna considerare le peculiarità di ogni singolo modello. Non si può andare a spanne valutando una marca nel suo complesso.

Per quanto riguarda la silenziosità non è un grosso problema, la cucina si trova in posizione isolata rispetto alle camere da letto ed eventualmente anche durante il giorno c'è comunque la possibilità di chiudere la porta. Anche sulle funzioni non mi interessano cose troppo sofisticate, un modello basico efficiente energeticamente e con i programmi classici va già benissimo.

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Che abitudine avete? Quanti cicli al giorno fate? Quanti siete in casa? Che lavapiatti avete adesso? ...altre info?

La vecchia lavastoviglie era una Rex techna alla quale si è corroso il fondo e non è riparabile. Fin ora l'uso è stato abbastanza sporadico o almeno non quotidiano, ma comprandone una nuova che magari abbia la funzione di lavaggio anche a mezzo carico, sicuramente sarebbe utilizzata di più. In casa siamo in 4 ma durante la settimana si cucina anche solo per 2 o per 3 in base agli impegni.
Avete dei modelli specifici smeg da consigliare? Ci sono altre opzioni che secondo voi sono valutabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Sim0_ ha scritto:

la funzione di lavaggio anche a mezzo carico

Mah... non trovo molto significativo l'uso a mezzo carico, se ne hai pochi tanto vale lavarli a mano, diversamente a carico completo diventa conveniente e comoda. Io sono single e faccio due-tre cicli a settimana se sono a casa, come in questo periodo di lockdown

48 minuti fa, Sim0_ ha scritto:

Ci sono altre opzioni che secondo voi sono valutabili?

Partenza ritardata vi interessa? 60cm o 45cm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che vi serva da 60cm (in 4 quella da 45 è veramente piccola) e che vi interessi la partenza ritardata (3,6 o 9 ore):

Smeg ST5121 intorno ai 400,00 (anche meno in rete).

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ganimede77 ha scritto:

Contando che vi serva da 60cm (in 4 quella da 45 è veramente piccola) e che vi interessi la partenza ritardata (3,6 o 9 ore):

Smeg ST5121 intorno ai 400,00 (anche meno in rete).

Mezzo carico, ovviamente. 49db, se ci dici il modello della tua Rex vediamo se è più o meno rumorosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando, non pre-lavate a mano prima di mettere in lavastoviglie, togliete gli avanzi con uno spazzolino per piatti (a secco), un tovogliolo di carta o foglio di giornale.

Usate detersivi tradizionali, in polvere. Sempre sale per lavastoviglie con addolcitore regolato in funziona della durezza dell'acqua. Brillantante dosate in funziona dei risultati. Evitate detersivo 100 in uno come vanno di moda adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì in effetti il mezzo carico è probabilmente inutile. Per quanto riguarda le dimensioni il modulo è da 60cm di larghezza, deve inserirsi in una cucina e pertanto essere pannellabile. La vecchia era una Rex Techna IT 961 WRD. Per quanto riguarda i costi è conveniente l'acquisto on line o conviene farsi un giro per i distributori?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sim0_ ha scritto:

Per quanto riguarda le dimensioni il modulo è da 60cm di larghezza, deve inserirsi in una cucina e pertanto essere pannellabile

Quelle proposte sono da 60cm e a scomparsa totale.

Rex Techna IT 961 WRD

E' più rumorosa di quelle proposte

è conveniente l'acquisto on line o conviene farsi un giro per i distributori?

Random, se non ci sono offerte particolari in genere è meglio on-line. Spesso è conveniente se non sei autonomo per l'installazione, il negozio in genere ha qualcuno che te la porta e te la installa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sim0_ ha scritto:

si è corroso il fondo e non è riparabile

Falso: ci vuole dello stucco. Riparalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Falso: ci vuole dello stucco. Riparalaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

Non credo che il tecnico si faccia problemi a proporre un lavoro, per lui è solo un guadagno... se lui dice che non si può far niente, io di certo non so come fare 🤷‍♀️

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Sim0_ ha scritto:

Non credo che il tecnico si faccia problemi a proporre un lavoro, per lui è solo un guadagno

Nell'ordine delle cose e nell'economia di una società, spesso è più lo sbattimento che il guadagno. Non ultimo, hanno delle linee guida dei grandi brand che fomentano il cambio di elettrodomestico anziché la riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Mah... non trovo molto significativo l'uso a mezzo carico, se ne hai pochi tanto vale lavarli a mano

Usando la stessa quantità di energia, ma usando più acqua e ottenendo un risultato di igiene inferiore? No. Piuttosto si usa un ciclo breve o economico

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Sim0_ ha scritto:

Non credo che il tecnico si faccia problemi a proporre un lavoro, per lui è solo un guadagno... se lui dice che non si può far niente, io di certo non so come fare 🤷‍♀️

Qui dentro ci sono più tecnici di quelli che tu hai incontrato in tutta la tua vita. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Qui dentro ci sono più tecnici di quelli che tu hai incontrato in tutta la tua vita. ;)

Sì ma non mi sembra un tono adeguato, non mi sembra di aver insultato nessuno. Comunque se avete suggerimenti sul tipo di lavoro che dovrei richiedere, sono tutto orecchie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2020 alle 21:26 , Ciccio 27 ha scritto:

ci vuole dello stucco

Quod scripsi, scripsi. ;)

Hai presente ad esempio quello grigio?

Cerca di capire dove c'è il microforo, al 99% causato dall'acqua salata al rabbocco del sale non seguito da un immediato avvio di un ciclo. Di solito si forma dove ci sono delle pieghe della lamiera, oppure al bordo del pozzetto. C'è chi le rivela al buio con una torcia dal disotto.

La mia osservazione sui tecnici nasce dal fatto che qualcuno, purtroppo, preferisce intascare di più accumulando più chiamate giornaliere concluse col "butti pure, non ne vale la pena", che con lo spendere del tempo riparando. Non vedo nemmeno io insulti da nessuna parte. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2020 alle 21:54 , Ciccio 27 ha scritto:

Quod scripsi, scripsi. ;)

Hai presente ad esempio quello grigio?

Cerca di capire dove c'è il microforo, al 99% causato dall'acqua salata al rabbocco del sale non seguito da un immediato avvio di un ciclo. Di solito si forma dove ci sono delle pieghe della lamiera, oppure al bordo del pozzetto. C'è chi le rivela al buio con una torcia dal disotto.

La mia osservazione sui tecnici nasce dal fatto che qualcuno, purtroppo, preferisce intascare di più accumulando più chiamate giornaliere concluse col "butti pure, non ne vale la pena", che con lo spendere del tempo riparando. Non vedo nemmeno io insulti da nessuna parte. :)

Bene, grazie! Col fai da te me la cavo abbastanza bene, intanto cerco di capire bene l'entità del danno alla lamiera di inox... poi chiederò consiglio ad altri tecnici per capirne anche la buona fede a questo punto...vediamo se si riesce a recuperare!

Edit: questo è il foro che ho trovato... è fattibile riuscire a ripararlo?Eventuali stucchi sono per uso alimentare? Sono sicuri?

IMG_20201105_162114.jpg

Modificato: da Sim0_
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo una volta disse, più o meno, di farci passare un gommino che tappi il foro.

Il problema è che questa mitica serie (io ne ho ben tre di questa famiglia, a riprova del fatto che sono molto rapide ed efficienti) ha il fondo difficilmente separabile dalla vasca.

Ritorna quindi comodo lo stucco grigio (non ricordo di preciso qual è), tanto quando polimerizza diventa inerte. E poi, per quanto poco ne serve... ;)

Buttare via un mostro del genere? Non ha assolutamente senso! 😎

Link al commento
Condividi su altri siti