Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio clima trial split: brand, dimensionamento, costi manutenzione e altro


malinverno

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

vorrei un consiglio per quando riguarda l'abitazione che sto ristrutturando, la scelta già effettuata (obbligata) è quella di un trial split che possa servire la zona living di circa 35 mq comprensiva di salotto e cucina, e due stanze da letto di circa 10 e 12 mq rispettivamente. Per questi motivi l'idea era di prendere una configurazione 7.000 + 7.000 + 12.000 btu.

La zona è Roma-est in condominio, un palazzo di cemento armato al 7 piano di 8 con doppia esposizione, quindi con altri appartamenti sia sopra che sotto, confinante da un lato con ulteriore appartamento e dell'altro con vano scale e ascensore, questo vano è interno al palazzo e non esposto.

 

La mia esigenza è di solo raffrescamento, posso occasionalmente accendere la pompa di calore (quando il centralizzato del condominio è spento e fa particolarmente freddo, caso raro a Roma) ma è una percentuale veramente irrilevante rispetto all'uso totale dell'impianto.

 

Vorrei un consiglio su un prodotto ottimo con gas R32 (se non serve correggetemi pure), top di gamma se possibile, silenzioso e la cui eventuale manutenzione non costi un occhio della testa, se gli split sono anche esteticamente gradevoli è un plus. Ho letto bene di Panasonic Etherea, mi sembra una buona scelta anche per il rapporto qualità/prezzo rispetto a Daikin ad esempio, ma non so se mi sto orientando nella direzione giusta quindi vorrei il parere del forum.

 

Grazie a chiunque vorrà intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...
Xxxxbazookaxxxx
Il 1/11/2020 alle 13:47 , malinverno ha scritto:

Ho letto bene di Panasonic Etherea

Buone macchine 

Il 1/11/2020 alle 13:47 , malinverno ha scritto:

anche per il rapporto qualità/prezzo rispetto a Daikin ad esempio

Sono buone macchine e il rapporto col prezzo è esatto per buone macchine,se le vuoi ottime sale la qualità e quindi anche il prezzo...Se scegli Daikin ME MHI Toshiba Hitachi le pagherai di più ma avrai macchine di ottima qualità anziché buona. 
Il dimensionamento per i metri quadrati che hai può andare a meno che non abiti in una chiesa e hai i soffitti alti 5 metri 🙂

Serve anche l’altezza quando si fa un dimensionamento,sono più utili i metricubi del locale che non i metri quadrati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto davvero grazie per avermi risposto. I soffiti in alcune stanze sono 285 cm in altre 270 cm. 

Avevo capito che Etherea fosse il top di gamma Panasonic, tra quelle da te elencate qual è a tuo avviso la marca che ha il miglior rapporto qualità/prezzo/costo manutenzione eventuale?

 

Grazie ancora ;)

Modificato: da malinverno
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...