Vai al contenuto
PLC Forum

MIELE W963 rumore centrifuga anomalo risonanza martellamento

kamaleon

Messaggi consigliati

La lavatrice Miele  quando centrifuga, anche con poco carico, emette un rumore proporzionale ai giri tipo tac tac tac ..... come se entrasse in risonanza.

non sempre lo fa il rumore

- cambiato gli ammortizzatori da 120 N suspa ( nuovi)  ( ho verificato la forza dei 120N con una massa, ma secondo me occorre una forza ben minore per allungarlo o contrarlo ) 
- il cestello non mi sembra presenta giochi tali da pensare al cuscinetto da cambiare
- fatta una centrifuga senza il coperchio superiore quando emette il rumore, il cestello vibra poco, non si percepisce da dove viene questo fastidioso tichettio come fosse un martellamento

- le molle sembrano ok tutte più o meno allungate nella stessa maniera

qualche altra idea ?

grazie per i suggerimenti

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Indipendentemente dalla marca, darei un'occhiata a qualunque cosa che potrebbe sbatacchiare: cablaggi, fascette, tubicini, manicotti…

E darei un'occhiata anche al contrappeso della vasca se è ben fissato

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun cablaggio potrebbe toccare la vasca o altre cose ho appena ricontrollato

• ho provato a fare girare il cesto senza la cinghia, gira bene e senza rumori strani ( cuscinetti ok penso)
  • unica cosa ho notato una eccentricità del cestello rispetto alla vasca/gomma dell'oblò. Ossia facendo girare a mano il cesto, con la mano appoggiata alla gomma ( come se fosse un comparatore ) noto quasi 1 cm di eccentricità, come se l'albero fosse storto.... la cosa è evidente anche occhio nudo. E' normale?

Sempre nelle condizioni di carico in cui l'ultima volta ha fatto quel rumore, ho provato - più volte - a ripetere il risciacquo e centrifuga, ma non si è più presentato. Probabilmente dipende da come si predispone il carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego un link ad un video così si capisce meglio

https://www.dropbox.com/s/6yizpiabsjqqzx7/2020-11-05 13.59.58.mov?dl=0

quasi come se il cesto tocca la vasca sopra una certa velocità e con carico sbilanciato, mi sa che mi tocca aprire prima che si distrugga tutto

Modificato: da kamaleon
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa ha disassato il cestello rispetto la vasca, albero/cestello storto oppure la crociera si è spostata sulla sede del cestello

La crociera è massiccia tutta in ghisa, non vedo crepe o altro, è ben salda al cestello con tutte le viti  in sede. .... chissà cosa è successo.

Chiaramente cuscinetti e guarnizione di tenuta in gomma nuove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta arrivai ad un passo da manicomio con un difetto del genere.

Poi mi accorsi di ferro di reggitettone infilato nella resistenza.

Non ti invidio ma spero che tu risolva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah scusa avevo letto male, allora - giustamente - è quella del cestello che è sempre quella che lavora in condizioni peggiori.

Ma si troverà come ricambio essendo vecchiotta la lavatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, Miele è una delle poche aziende che rende disponibili i ricambi dopo aver cessato la produzione dell’apparecchio. Si trovano anche i ricambi di machine di 40/50 anni fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca inserisco qualche foto.

la vasca è abbastanza pulita infatti ogni tanto faccio riempio la vasca con acqua e acido citrico e la lascio per qualche gg, prossime volte riempio manualmente fino al pieno così agisce anche nelle parti alte che infatti sono le uniche in cui ci sono residui

anche la serpentina sembra nuova

dalle foto si vede la crepa su un raggio della crociera, che non so dove comprare. Se qualcuno ha qualche dritta.... è ben accetta volevo evitare di andare a cercare quella originale alla Miele.

2020-11-07 12.42.21.jpg

2020-11-07 12.42.31.jpg

2020-11-07 12.42.37.jpg

2020-11-07 12.44.20.jpg

2020-11-07 12.42.21.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Normale facesse quel rumore anche in base al bilanciamento del carico

Prova a cercare su eBay UK o DE con la scritta "drum spider" 

Modificato: da E685X
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, E685X ha scritto:

Normale facesse quel rumore anche in base al bilanciamento del carico

Prova a cercare su eBay UK o DE con la scritta "drum spider" 

Ho guardato un pò sulla rete e di nuovo non ho visto niente, invece l'usato si aggira intorno ai 100 euro, ma che prezzi 🤣... ( non oso pensare al nuovo ) , poi non tutti spediscono in Italia.
In compenso ci sono tante crociere nuove delle note marche italiane a neanche 30 euro 

Grazie Ciccio per la dritta 😏

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedevo un consiglio

nelle foto sotto si vede la parte posteriore della vasca dove viene alloggiato un gommino di sigillatura che avrà anche la funzione di "battuta" per il paracqua montato sulla crociera esterna.

E' meglio mettere un velo di silicone tra gommino e vasca e sulla battuta del paracqua per evitare possibile perdite?  

grazie

trovata crociera in acciaio che da quanto ho letto in giro risulta più duratura di quella in alluminio

2020-11-11 09.21.05.jpg

2020-11-11 09.21.12.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti