Kriminal73 Inserito: 1 novembre 2020 Segnala Inserito: 1 novembre 2020 Salve a tutti, la scorsa settimana ho smontato la vaporella perché non faceva vapore, dopo un po' di controlli e letture del forum (non avevo mai smontato un ferro prima d'ora) ho capito che poteva trattarsi dell'elettrovalvola perché non faceva il classico click alla pressione del tasto vapore. Sostituito l'elettrovalvola ora fa click, ma ha smesso di fare il rumore della pompa dell'acqua, silenziosissimo, ma zero vapore. Ho smontato e pulito il pistoncino all'interno della pompa, ma il risultato è rimasto invariato. Prima di ordinare una nuova pompa dell'acqua, avete qualche prova da suggeririmi? È diventata più una sfida che la necessità di avere una vaporella funzionante. Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Inserita: 1 novembre 2020 Ma la caldaia si riscalda? Hai visto che viene alimentata la pompa e non funziona ? Altrimenti a cosa serve sostituirla .
Kriminal73 Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2020 La caldaia si scalda ed il ferro è bollente.
Stefano Dalmo Inserita: 1 novembre 2020 Segnala Inserita: 1 novembre 2020 5 ore fa, Kriminal73 ha scritto: ma ha smesso di fare il rumore della pompa dell'acqua, silenziosissimo Scusa , ma non si capisce se viene alimentata e non funziona o se non viene alimentata . Prima che mettessi mano , la pompa funzionava ? Ma allora potrebbe esserci acqua in caldaia .?
Kriminal73 Inserita: 1 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 1 novembre 2020 Intanto grazie dell'interessamento. Prima che mettessi mano all'elettrovalvola funzionava, o almeno faceva rumore. Successivamente, visto che non sentivo più il rumore, ho provato a smontarla. Provo a scollegarla dal ferro ed alimentarla a parte per vedere se gira? Come capisco se c'è acqua nella caldaia, aprendo da sotto il ferro la grossa vite? Perdona le domande banali, ma non ho mai messo mani ad un ferro da stiro prima d'ora e l'ho fatto solo perché convinto che con la sostituzione dell'elettrovalvola avrei risolto.
Kriminal73 Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Ho scollegato la pompa dell'acqua dal ferro da stiro alimentandola direttamente, ma non funziona lo stesso. Ricollegato il tutto e provato con un tester, la corrente arriva, ma la pompa non emette alcun rumore.
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Se la controlli in ohm ed è interrotta , va sostituita . Posta qualche foto della pompa , ha mica un termico in serie ad un morsetto ?
Kriminal73 Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 15 novembre 2020 (modificato) L'ho scollegata e controllata in ohm, il valore è 2,77 m ohm. Ho ricollegato il tutto, staccando i tubicini dal contenitore dell'acqua e ho provato a riempirli d'acqua, ma nulla è cambiato. Di seguito alcune foto della pompa. Grazie. Modificato: 15 novembre 2020 da Kriminal73
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Inserita: 15 novembre 2020 Visto che da quanto da te riportato viene alimentata , Se alimentata non vibra , puoi solo verificare se si fosse bloccato il magnete interno , se ci riesci smontala e controlla al suo interno le parti mobili , ma attenzione , ci sono molle e e piccole parti in gomma che hanno dei sensi obbligati . Non c'è bisogno di provarla montata , se funziona fa un rumore classico e vibra , altrimenti compra la nuova e via .
Kriminal73 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Ho smontato la pompa, rimontata e, magia, funziona o meglio, fa rumore. A questo punto, con pompa ed elettrovalvola funzionante pensavo di aver risolto, invece del vapore nemmeno l'ombra. Mi sto per arrendere, qualche altro suggerimento oltre che all'oasi ecologica dell'AMA? Grazie per la pazienza.
Kriminal73 Inserita: 16 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2020 (modificato) Ho smontato la pompa nuovamente, l'ho rimontata bene con i pezzi e le molle al loro posto, ed ora funziona!!! Grazie della sopportazione e dei preziosi consigli 😁 Modificato: 16 novembre 2020 da Kriminal73
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre 2020 Segnala Inserita: 16 novembre 2020 Azzz e te lo avevo raccomandatooo
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora