Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Whirlpool Arc 4188/1/Al/A+: Freezer Funzionante Frigo prima Temperatura Ambiente e dopo sbrinatura ghiaccia tutto

paxpax

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho letto decine di post su questo frigo e sui suoi problemi di vario genere...

In passato ho anche smontato tutto, per riscontrare la presenza di ghiaccio sulla serpentina, e quindi dopo una giornata spento riprendeva a funzionare regolarmente.

Settimana scorsa analogo problem, il frigo non raffredda. Tengo spento un giorno, ripulisco interno, riaccendo, ma ora ghiaccia tutto nel frigo, mentre il freezer è ok.

A nulla vale la regolazione Max-Min, sempre ghiaccia.

A questo punto prima di pensare a sostituire pezzi (termostato meccanico, sonde o resistenza di sbrinamento), volevo sapere se vi senbra ragionevole fare delle misure lato scheda sulla base dello schema che trovo qui :

Solamente non conosco i valori che dovrei riscontrare e se possibile farlo senza smontare i vari componenti.

Dallo schema vedo che i sensori sono H,I,L, ce ne sono altri ? Tra i ricambi originali Whirpool trovo un "Termostato di sicurezza", sullo schema non mi sembra di trovarlo...

In ultimo : il termostato meccanico (quello con la manopolina nel frigo per regolare la temperatura), dove lo trovo nello schema ?

Grazie anticipatamente per il supporto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Il damper è meccanico ?  Non lo trovi nello schema elettrico .

Se non è bloccato da ghiaccio o si fosse  ghiacciata  acqua  sulla zona di chiusura  , va sostituito il damper .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Stefano.

Allora damper e termostato sono la stessa cosa, bene ho imparato. Meccanico, in quanto il suo funzionamento lo è...

Il ricambio originale è questo allegato, quindi se capisco il funzionamento, la paratia si muoverà ON-OFF in funzione della temperatura rilevata dalla sonda facendo passare aria fredda fin tanto che non si raggiunge la temperatura desiderata nel frigo e quindi si chiude. Ma la regolazione della temperatura con la manopola come influisce ? Non mi è chiaro...

Dovrebbe gestire solo il flusso di aria che passa o dimentico qualcosa ?

Damper.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A tuo avviso se lo smonto e lo provo con del ghiaccio dovrei vedere se si muove correttamente, giusto ?

Tanto di elettrico non c'è nulla...

Potrebbe essere rimasto aperto bloccato...

Tentar non nuoce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho smontato il termostato e con un bicchiare di acqua ghiacciata ho visto che la paratia  si muove senza problemi quindi dovrebbe regoare il flusso di aria fresca.

Non è bloccata da nulla quindi non riesco a capire perche il frigo si ghiacci dentro.

provo a rimontarla per vedere che succede...

Altri consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere che si muove  ,  non equivale  a che funzioni bene  ,   potrebbe essere semplicemente starato il meccanismo .

Accertati che la paratia  vada a chiudere senza ostacoli  e se dopo il montaggio il problema si ripete  ,  va sostituito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimontato sembra funzionare...

E' una paratia che va a chiudere il bocchettone di passaggio aria. E' on-off, la regolazione della temperatura dipende meccanicamente dalla regolazione fisica della manopola che sposta il fondo corsa della paratia.

Non vedo grosse tarature, se funziona...

Blocchi o ostacoli al suo spostamento non ne ho trovati..

Comunque la tengo sotto test un paio di giorni e poi decido.

Grazie del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ultimo aggiornamento, il frigo ha preso a rifunzionare bene.

In sintesi eventuali problemi di troppo freddo o troppo caldo nel reparto frigo, mentre il congelatore funziona regolarmente sono imputabili a :

1. possibile intasamento del condotto che porta l'aria fredda dal congelatore verso il reparto inferiore, dovuto a ghiaccio (anche se no frost, succede che la condensa ghiacci). Questo problema si risolve tenendo spento il frigo per 24h in modo da sciogliere tutto il ghiaccio. Si consiglia comunque una volta l'anno di effettuare lo spegnimento comunque a titolo precauzionale.
  2. potrebbe essere un guasto del damper (termostato meccanico), occorre smontarlo e vedere se funziona regolarmente (meccanicamente viene spostata una paratia che regola il flusso di aria fredda). Si trova dietro il pannello di plastica in cui è inserita la lampadina, contenuto nel condotto di polistirolo coperto dal pannello. Attenzione che il tutto è delicato. Io ho messo il sensore in acqua ghiacciata e verificato che la paratia si muova. Verificare inoltre che non ci siano guasti od impedimenti meccanici al movimento.

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti