Vai al contenuto
PLC Forum

Problema lavastoviglie SMEG ST112-1 E2 5 bip non termina cicli

GiulioCA

Messaggi consigliati

Buonasera sono Giulio da Cagliari
Leggo molto spesso il vostro utilissimo forum e devo dire che mi è stato d'aiuto in più d'una occasione per la risoluzione di problematiche da Voi già trattate.
Oggi Vi scrivo perchè seppur avendo letto in lungo e in largo tutta la documentazione già disponibile a riguardo , non mi è parso d'aver trovato
una risposta che calzasse per il mio problema
Ho una lavastoviglie da incasso Smeg , modello St112-1 con scheda elettronica timer della White Westinghouse cod. 22073001200.
Per mia disattenzione , ho azionato la lavastoviglie senza aprire il rubinetto di mandata dell'acqua alla quale era collegata ed
è rimasta in questa condizione per qualche ora. L'ho persino fatta ripartire (sempre con la mandata chiusa) perchè non aveva lavato bene...
Accortomi finalmente del problema e riaperto il rubinetto, l'ho riavviata ma ha iniziato a manifestare un problema .
In pratica , indipendentemente dal programma selezionato , la macchina parte , carica acqua , la motopompa funziona , ma dopo circa 10-15 minuti
fa 5 bip rapidi , si attiva lo scarico e poi si ferma. Dopo circa 1 minuto fa i due bip di fine ciclo. Spia lavaggio "leggero" lampeggiante
spia fine ciclo di destra , fissa. (mi pare sia codice errore E2) relativo a livello acqua / antiallagamento o simili.
In una delle prove , ho aperto lo sportello subito dopo i 5 bip ed ho notato il fondo interno della lavastoviglie pieno d'acqua , addirittura,
non so se perchè è parzialmente smontata , ma esce anche un saltuario spruzzo d'acqua nei pressi della cerniera di sx dello sportello.
Aprendo lo sportello a lavastoviglie in funzione , subito dopo i 5 bip rapidi, di bip ne fa 10 , ma più lenti.

- pulito filtro a cestello e sua sede
- rifatte le connessioni alla resistenza cilindrica perchè lo spinotto di serie era bruciacchiato
- testato il "click" dei 2 pressostati scollegando e soffiando nei tubicini
- smontata la scheda e controllata (a vista) alla ricerca del famigerato condensatore da 1,5 uF (non presente) e di eventuali bruciature

Al di fuori di questo non ho al momento effettuato ulteriori controlli, avete qualche idea ?
Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi.
Saluti

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico funziona? Hai provato a farla scaricare in un secchio?

Una cosa che potresti controllare è il galleggiante, magari si è incastrato.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro Pal della risposta fulminea.

Lo scarico pare funzionare regolarmente , infatti se apro lo sportello subito dopo i 5 bip , la lavastoviglie è piena d'acqua , richiudendola o aspettando , il pozzetto si svuota (rimane circa 1cm di acqua sulla base sotto al filtro cilindrico)  appena riesco verifico il galleggiante

Link al commento
Condividi su altri siti

scarico ok ,

carico ok,

galleggiante ok ,

antiallagamento ok ,

effettuata sigillatura pozzetto per piccola perdita ,

"al tester" la resistenza è ok

sto finendo le idee e lavando i piatti a mano 🙈

accettasi suggerimenti ... disperatamente 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Supponiamo che i componenti elettronici funzionino tutti. Se il galleggiante è ok la lavastoviglie potrebbe andare in E2 perché percepisce qualcosa di otturato/incrostato. Prova a pulire l'air-break. Si può smontare e pulire con aceto, ma smontandolo rischi di provocare ulteriori danni.

Quindi magari prova a pulirlo con un metodo più soft suggerito in passato dall'utente  @attila01:

Metti un litro di candeggina all'interno del pozzetto (sotto il filtro) e aggiungi circa mezzo litro di acqua calda. Lascia il tutto per una notte.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Pietro dei suggerimenti comunque proprio ieri ho notato che ,effettivamente , l'air break aveva delle incrostazioni però prontamente già rimosse (smontato , riempito di anticalcare spray , sciacquato con aceto , risciacquato con acqua ) e senza miglioramento alcuno

Ho anche comprato nuovi , gli equivalenti dei due condensatori presenti sulla scheda , l'integrato LNK e il relè di potenza, appena ho un attimo proverò a sostituirli , fatto questo , in caso di esito negativo penso mi arrenderò all'idea di comprarne una nuova (Non trovo una scheda sotto i 130€ e la lavastoviglie ha già più di 10 anni) :senzasperanza:

Modificato: da GiulioCA
refuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se hai  verificato praticamente se la resistenza riscalda oppure no   .

E comunque sarebbe il caso di controllare  se  il cavo della  resistenza proveniente  dal relè sulla scheda  fosse interrotto , .

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e grazie anche a Stefano. Verificato or ora la resistenza alimentandola direttamente , scalda senza alcun problema .

Dopo il test ohmico fatto in precedenza, davo quasi per scontato che il problema non fosse relativo alla resistenza perchè il "comportamento strano" avviene anche durante il programma ammollo nel quale ,se non vado errato, non dovrebbe riscaldare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

potresti provare a caricare il programma di collaudo è stato spiegato molto bene da Attila01 (se non ricordo male) comunque dovrebbe essere:

come accendi la lavastoviglie schiacci quattro volte il pulsante programmi , si accendono dei led, spegni e successivamente riaccendi.

rubio2002it

Link al commento
Condividi su altri siti

Si  ,ma tu hai parlato di connettore bruciato e quindi volevo essere certo che non si fosse isolato questo componente e in fase di autodiagnosi  presentasse il problema ,  visto che lo fa dopo quindici minuti di lavaggio .

Che poi non ho capito  , quando dà l'errore  la fase di carico  è già stata fatta 15 minuti prima ?  Giusto ? 

Quindi si esclude già da se un problema  a tutti i componenti  che  permettono questa funzione .

O mentre ricarica per la seconda volta ?

Quindi  l'errore si presenta per una funzione che deve avvenire e che non  fa ?

O mentre  la sta facendo e riconosce  un problema ?

È strano  che mentre sta lavando va in errore   , riferito al carico  o eccessivo carico .

Dovresti impostare un programma breve  ,  seguire più attentamente il programma e ad orecchio percepire le varie fasi ,  

Nel senso che se carica   e non va in blocco , passando alla fase di lavaggio ,esclude già a priori   l'elettrovalvola , l'air break , la camera di compressione il flussimetro , il pressostato ,

Se inizia il lavaggio ,  il motore dovrebbe essere ok .

Poi dopo ,In questi 15 minuti  cosa fa ? Lava sempre ?  Ma con acqua fredda ?

Il dispenser  si apre ?

Sta scaricando  prima  del segnale acustico del blocco o  in contemporanea ?

Insomma è importante seguire la logica di funzionamento se ha una  linearità ,

Se  l'errore si presenta in modo illogico ,  allora magari ci sarà un problema alla scheda  .

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

elle Salut j'ai la même problème avec ma machine a vaisselle smeg elle fait erreur 02 j'ai nettoyé La cuve j'ai tester la résistance el ne fonctionne pas j'ai branché seul elle chauffe j'ai aussi remplcie électrovanne et la presostat mais elle reste la même problème 

Link al commento
Condividi su altri siti