Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie hotpoint ariston problema carico acqua

sbiriguda87

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

scrivo perchè ho un problema con una lavastoviglie da incasso hotpoint ariston da me acquistata la scorsa settimana.

Dopo averla installata (collegati i tubi di carico e scarico acqua) e fatta partire ho notato la seguente cosa: quando carica acqua (sia all'avvio del programma che durante le fasi intermedie) sembra quasi che questa venga caricata molto lentamente, tanto da farmi attaccare e staccare in continuazione l'autoclave. Il comportamento che ho è lo stesso di quando apro un rubinetto di casa molto poco: l'acqua esce, si attacca l'autoclave e dopo 5 secondi si stacca, per poi riattaccarsi immediatamente. Questo comportamento non l'ho mai avuto con la vecchia lavastoviglie.

Volevo chiedervi, secondo voi può essere una caratteristica della lavastoviglie quella di caricare lentamente l'acqua oppure un difetto? Ho fatto diverse prove per verificare sia che il rubinetto a cui il tubo è attaccato funzioni correttamente (cioè che esca bene l'acqua) sia che non vi siano strozzature nel tubo dovute all'incasso. Questo comportamento non è moldo desiderabile in quanto a lungo andare l'autoclave ne può risentire.

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carico in quanto tempo lo fa ?

Se lo fa nel giro di un minuto   , non c'è nessun problema .

Se l'autoclave ha la sfera  come vaso di espansione   potrebbe essere scarico o   potrebbe essere normale  in base al flusso di carico della lavastoviglie  il funzionamento dell'autoclave .

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che per fare il carico iniziale ci metta qualcosa come un minuto o poco più. Il problema è che con la lavastoviglie precedente non ha mai fatto una cosa del genere...vorrei capire se è un comportamento tipico prima di chiamare l'assistenza che se fa venire il tecnico a vuoto ovviamente mi fa pagare... Però dall'altro lato non vorrei che facendola andare così si possa spaccare qualcosa a lungo andare, prima tra tutte la lavastoviglie.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Do per scontato che il filtrino a monte del tubo di carico sia pulito, ovvero quello all'arrivo alla macchina.

Stante così le cose, il fenomeno è normale: l'air break fa passare poca acqua perché ne serve poca. Se ci fossero problemi all'afflusso, il contalitri lo segnalerebbe alla scheda. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

P

6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Do per scontato che il filtrino a monte del tubo di carico sia pulito, ovvero quello all'arrivo alla macchina.

Stante così le cose, il fenomeno è normale: l'air break fa passare poca acqua perché ne serve poca. Se ci fossero problemi all'afflusso, il contalitri lo segnalerebbe alla scheda. ;)

Per air break cosa intendi? Questo non può portare ad un danneggiamento dell'autoclave a lungo andare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la naturale strozzatura fatta apposta per far poi passare correttamente l'acqua nell'addolcitore.

Secondo me, il polmone dell'autoclave è un po' scarico... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

E' la naturale strozzatura fatta apposta per far poi passare correttamente l'acqua nell'addolcitore.

Secondo me, il polmone dell'autoclave è un po' scarico... :senzasperanza:

Scusa questa cosa mi ha fatto pensare un'altra questione: non potrebbe essere un problema nell'addolcitore allora? Perchè un'altra anomalia che ho riscontrato è che ho la spia del sale accesa da quando l'ho installata. Eppure il sale l'ho messo (riempiendolo come da istruzioni) e ho già fatto 7/8 lavaggi....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ma ce l'hai messa l'acqua?

Si si ho prima riempito la vaschetta con acqua, e poi ci ho messo il sale, come indicavano le istruzioni...

Link al commento
Condividi su altri siti