del_user_290799 Inserito: 1 novembre 2020 Segnala Inserito: 1 novembre 2020 (modificato) Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere un parere, spero di non aver sbagliato sezione. Ho dato un'occhiata alle discussioni simili sul forum ma trovo solo questioni relative a motori di potenze molto maggiori. Ho un vecchio orologio a cartellini mosso da un motorino sincrono (ho letto del tipo che si usava per fare i timer degli elettrodomestici). Il motorino pare consumi sui 5 Watt. Questo motorino è collegato direttamente ai fili della rete, senza alcun interruttore o protezione. Dal momento che l'orologio ha una 50ina di anni, ho il terrore che possa andare in corto o surriscaldarsi e dar fuoco all'orologio di plastica. Mi sapreste consigliare un modo per assicurarmi che la corrente venga staccata dovesse succedere qualcosa del genere? Ho pensato di mettere un fusibile molto sensibile (vista la bassa potenza), oppure una pastiglia termica a contatto con la cassa del motore (ammesso che possa funzionare, visto che leggo nel forum che andrebbe annegata nell'avvolgimento)... Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi. GiorgioMi Modificato: 1 novembre 2020 da GiorgioMi
Messaggi consigliati