TheRattaz Inserito: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 2 novembre 2020 Buongiorno a tutti, mi rivolgo a voi esperti per cercare di porre fine a un problema con cui convivo ormai da tempo. Purtroppo in casa mia sono l'unico che si è preso la briga di imparare a usare il cronotermostato digitale che abbiamo, per cui spesso quando qualcun altro vuole accendere manualmente i caloriferi finisce per "smanettare" le impostazioni costringendomi poi a risistemare il tutto. Per evitarmi questa sofferenza avrei pensato di sfruttare il fatto di avere una seconda cassetta che è già stata predisposta per installare un termostato (quindi con i due fili che vanno alla caldaia) ma è attualmente inutilizzata, installando al posto del termostato un semplicissimo interruttore per accendere e spegnere manualmente il riscaldamento, lasciando così al cronotermostato solo la funzione di accensione a orari programmati. Quello che volevo sapere è se è possibile fare questo tipo di collegamento senza che i due comandi vadano in qualche modo in conflitto e, se sì, come dovrei collegare i fili alla caldaia. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 Il tuo crono è un comune crono on off o è un comando remoto modulante a corredo della caldaia .? Oppure ,visto che i cavi vanno in caldaia , apri il vano dei collegamenti in caldaia e vedi se i cavi attuali , provenienti dal crono ,sono collegati sui morsetti T A . Se fosse così , non devi fare altro che collegare i cavi provenienti dall'interruttore che andrai a montare ,in parallelo su quelli già collegati . Meglio sarebbe se postassi una foto dei collegamenti e di che caldaia si tratta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 2 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 Se come osservato da Stefano il crono è on/off, come detto sempre da Stefano esso e l'interruttore vanno collegati in questo modo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheRattaz Inserita: 2 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 2 novembre 2020 Vi ringrazio per le risposte. Vi confermo che il crono è un comunissimo on-off a due fili, i cui cavi posso confermare che sono collegati ai morsetti T A della caldaia (l'ho sostituito personalmente un annetto fa). Per cui pare che il collegamento indicato da Vincenzo faccia proprio al caso mio. Appena riesco provo e vi faccio sapere se funziona tutto a dovere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TheRattaz Inserita: 3 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2020 Confermo che il collegamento che mi avete suggerito funziona perfettamente, mi rimane solo una curiosità: cosa succederebbe se inavvertitamente il comando di accensione venisse dato da entrambi i punti (termostato e interruttore?) potrebbero esserci problemi alla caldaia o a qualsiasi altra parte del circuito o semplicemente non succederebbe nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 3 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2020 Con quel collegamento vince l'accensione. Se uno dei due è acceso l'altro non ha effetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 3 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2020 (modificato) In poche parole se ci si dimentica di riportare l'interruttore in off la caldaia non si ferma. Per il resto la caldaia non fa caso se il comando è dato dall'interruttore manuale (quello aggiunto) oppure da quello del relè del cronotermostato o da entrambi contemporaneamente. Magari anziché il semplice interruttore potresti installare un termostato meccanico a "rotella" dotato di interruttore on /off azionabile dai meno esperti e con la temperatura impostata e bloccata pari a quella scelta sul cronotermostato. Ovviamente anche l'interruttore di questo va riposizionato su off per fare "decidere"al cronotermostato. Modificato: 3 novembre 2020 da vincenzo barberio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati