Vai al contenuto
PLC Forum

Smeg, Bosh o... Hotpoint Ariston ???

nicocp

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

in procinto di cambiare abitazione e quindi cucina ed elettrodomestici, sto cercando di farmi una cultura per scegliere il prodotto che abbia il miglior rapporto qualità prezzo, non ho un budget specifico ma vorrei spendere il giusto ed evitare sciocchezze.

A casa siamo in 4, due bambini, facciamo almeno un lavaggio al giorno, a volte due. Da quello che mi è sembrato di capire le migliori marche di lavastoviglie sono quelle in oggetto, ho letto tanti apprezzamenti per il sistema si asciugatura con zeolite della bosh, per la qualità in generale della smeg anche se molto cara e per il motore dual inverter della Ariston.

Perdonatemi se ho detto scemenze, sono veramente ingnorante in materia, prendetele come spunto per una discussione costruttiva e per fornire informazioni generali che possono far comodo a tutti, c`è qualche esperto che ha voglia di darmi un parere e suggerire qualche modello da valutare ?

Grazie anticipatamente a chi vorrà contribuire,

saluti.

Nico

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io ho l'Hotpoint, Smeg comunque la apprezzo. Bosch è tecnicamente inutilmente complicata, quindi tendenzialmente costosa da riparare...

Grazie Ciccio, c`è un modello in particolare delle attuali Hotpoint che ti senti di consigliami ?

Link al commento
Condividi su altri siti

I modelli alla zeolite evitali assolutamente. Il serbatoio di zeolite delle Bosch/Siemens si corrode fino a bucarsi e, nel momento in cui comincia a perdere acqua provoca guasti nelle parti elettriche della lavastoviglie. Ci sono già diversi utenti che lo hanno segnalato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2020 alle 21:24 , Ciccio 27 ha scritto:

Guarda tu come sono gestiti gli spazi interni. Io ho un modello gestito da inverter, e con tre programmi automatici a sensore.

Ciccio scusami... ma che significa ? 😮

Il 2/11/2020 alle 23:01 , Pietro Pal ha scritto:

I modelli alla zeolite evitali assolutamente. Il serbatoio di zeolite delle Bosch/Siemens si corrode fino a bucarsi e, nel momento in cui comincia a perdere acqua provoca guasti nelle parti elettriche della lavastoviglie. Ci sono già diversi utenti che lo hanno segnalato.

Grazie Pietro questa è un`informazione preziosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono modelli con due o tre cestelli.

I modelli con scheda con inverter sono più silenziosi, hanno la motopompa a velocità variabile e il flusso d'acqua distribuito tra i cesti e il cielo della vasca gestiti a seconda del programma e del grado di sporcizia dell'acqua, Questo grado è letto da un sensore ottico che interviene su alcuni programmi, e che decide intensità, durata e consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Ci sono modelli con due o tre cestelli.

I modelli con scheda con inverter sono più silenziosi, hanno la motopompa a velocità variabile e il flusso d'acqua distribuito tra i cesti e il cielo della vasca gestiti a seconda del programma e del grado di sporcizia dell'acqua, Questo grado è letto da un sensore ottico che interviene su alcuni programmi, e che decide intensità, durata e consumi.

Ok, premetto che anche se non l ho mai provato sono un pò scettico sul cassetto posate, preferisco il vecchio e caro cestello mi sembra più pratico. Ma per quanto riguarda questi sensori che gestiscono i programmi come faccio a sapere su quali modello sono presenti ? C'è una tecnologia o programma che ha un nome particolare per la Hotpoint che indica che sono presenti tra le caratteristiche ? Non so se mi sono spiegato...

Il sito della Hotpoint non mi sembra il più chiaro in assoluto in quanto a spiegazione dei modelli e le foto dell interno delle lavastoviglie e dei cestelli non ci sono proprio, mettono solo una foto del frontale appena socchiuso che non si vede nulla, sono andato da mediaworld a vedere qualche modello ma anche i negozi con la situazione dell approvvigionamento in periodo covid hanno poco e niente in esposizione..

comunque grazie per la spiegazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Guarda sulle tabelle programmi se c'è scritto "auto intensivo", "auto normale", "auto fast", come sulla mia. ;)

Ok grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti