Vai al contenuto
PLC Forum

videocitofono urmet 1204 prelevare tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ragazzi,

dovrei collegare un interruttore wifi  (es Sonoff, o Shelly) al pulsante di apertura cancelletto del citofono in questione. Ho identificato i morsetti che azionano l'apertura (il 6 e il 9). Vorrei sapere se nella morsettiera sia presente una tensione costante di 12V, o 24V che possa utilizzare per alimentare il dispositivo wifi.

Allego copia della morsettiera.

Grazie!

WhatsApp Image 2020-11-02 at 18.33.05.jpg

marco.caricato
Inserita:
  Il 02/11/2020 alle 19:05 , mosix ha scritto:

Ciao ragazzi,

dovrei collegare un interruttore wifi  (es Sonoff, o Shelly) al pulsante di apertura cancelletto del citofono in questione. Ho identificato i morsetti che azionano l'apertura (il 6 e il 9). Vorrei sapere se nella morsettiera sia presente una tensione costante di 12V, o 24V che possa utilizzare per alimentare il dispositivo wifi.

Allego copia della morsettiera.

Grazie!

WhatsApp Image 2020-11-02 at 18.33.05.jpg

Expand  

No, non c'è.

Inserita:

Grazie Marco.

Giusto per capire: ieri vedevo che fra il connettore 6 e il 9 leggo circa 16V col tester, ma capisco che al 9 c'e' collegata l'apertura del cancelletto a sua volta collegata a massa. Il negativo del citofono nella morsettiera che ho mostrato, qual'e'? E sarebbe sbagliato prelevare la tensione dal 6?

Inserita:
  Il 03/11/2020 alle 07:39 , mosix ha scritto:

sarebbe sbagliato prelevare la tensione

Expand  

E' sempre sconsigliabile prelevare tensione da un citofono, a meno che non sia il tuo autonomo e non condominiale.

In tal caso potresti utilizzare un cavo libero tra l'alimentatore e il posto interno.

Immagina se in un condominio con 4 appartamenti (e dico appena 4) ogni utente alimentasse il suo dispositivo dall'alimentatore del citofono, che a malapena sopporta il posto esterno, una suoneria per volta e una elettroserratura per volta.

Inserita:

Grazie Pat,

condivido perfettamente il tuo pensiero, ma il citofono e' privato. Che intendi per cavo libero, come lo identifico fra quelli nella morsettiera? Ma tornando alla mia domanda, il negativo qual'e'?

marco.caricato
Inserita:

La bobina della serratura è collegata da un capo in maniera stabile verso i 12V ac e quando premi il pulsante del videocitofono non fai altro che fornire lo 0 ac sull'altro capo (appunto unendo il 9 con il 6 che è lo 0). Quindi la tensione che trovi è quella che passa attraverso la bobina della serratura e torna al videocitofono sul morsetto 9. Visto che è tutto tuo procurati un piccolo alimentatore a spina e alimenta il modulo.

Inserita:

Ah ok, grazie. Volevo evita di mettere un alimentatore esterrno. comunque grazie mille a tutti.

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)

Quando avviene la chiamata tra R1 e R2 trovi 18Vdc per tutto il tempo di accensione del monitor se ti può bastare...eventualmente puoi allungare il tempo agendo sull’alimentatore (Timer)

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Grazie Roberto, ma il dispositivo wifi dovrebbe essere sempre alimentato per restare connesso alla rete ed essere disponibile quando serve, quindi mi sa che sono costretto a passare altri fili per alimentarlo.