Vai al contenuto
PLC Forum

Campanello wireless - Possibili interferenze

fasteagle

Messaggi consigliati

Salve, ho necessità di acquistare un campanello wireless che servirà a casa di un vecchio parente per segnalare eventuali sue emergenze notturne alla badante che sta nella stanza a fianco; parliamo di circa 6-8m in linea d'aria tra trasmittente e ricevente ed una parete divisoria in mezzo in foratini. Io mi sarei orientato su questo. In passato era stato usato un campanello wireless, ma molto economico ed acquistato presso negozio cinese, il problema fu che dopo un paio d'anni cominciò a dare "falsi positivi", cioè la ricevente suonava anche quando non si agiva sul pulsante, perciò fu cestinato.
Ciò che vorrei chiedervi, oltre a consigliarmene uno non troppo costoso e con un buon rapporto qualità-prezzo, è se c'è possibilità che altri radio-apparati negli immediati paraggi interferiscano con la frequenza di funzionamento del campanello in oggetto, che è 433Mhz secondo quanto riportato nella pagina di descrizione linkata. In particolare in questo articolo ho letto che i telecomandi dei cancelli automatici (almeno alcuni) funzionano proprio a tale frequenza, ed entrambi i vicini di casa hanno cancelli automatici. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, fasteagle ha scritto:

Che ne pensate?

che sono giocattoli buoni per il pupo e niente altro, io sono per il filo.

se vuoi un sistema quantomeno decente te lo devi costruire, partendo da un'accoppiata di trasmettitore e ricevitore anche a codice fisso, ma almeno codificati, altrimenti hai sempre una baracca che suona ad ogni alito di vento sui 433MHz, anche la macchinina telecomandata del figlio del vicino.

con un sistema codificato invece può arrivare quel che vuoi sui 433 ma la ricevente risponderà solo alla trasmittente che invia il codice corretto 

Link al commento
Condividi su altri siti