vitazibi Inserito: 3 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 3 novembre 2020 Buongiorno a tutti come da oggetto da un pò lavastoviglie ha smetto si scaldare l' acqua La prima cosa che ho fatto è stata testare la resistenza settando su 200KOhm la sonda NTC CA2107 Anche se è stato difficoltoso perchè i poli sono coperti dalla plastica alla fine sono riuscito ad infilare i puntali in modo di avere un valore fisso su 21 Il problema è che non so se questo valore è corretto o meno perchè non ho un valore di riferimento Qualcuno saprebbe darmi una risposta? Grazie a tutti Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 3 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 3 novembre 2020 Non ho capito se hai misurato la resistenza (oltre alla continuità andrebbe verificato se le arriva tensione), la NTC o entrambe Ad ogni modo, riscaldamento a parte, la lavastoviglie funziona? Carica l'acqua nella giusta quantità? La pompa gira? Porta a termine il lavaggio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 3 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 3 novembre 2020 Ho misurato solo la resistenza In pratica ho rimesso la sonda e misurato con il tester la resistenza. MA spesso i valori oscillavano per via del fatto che i poli metallici erano coperti. Non ho misurato la continuita pero Sì lavastoviglie funziona perfettamente ma a fine lavaggio fai i 2 bip intermittenti che nel caso speficico indicano un problema nella fase di riscaldamento e infatti i piatti rimangono bagnati e oltretutto se apri durante quella dovrebbe essere la fase in cui scalda non c'è vapore Spero di essere stato più chiaro altrimenti chiedi pure e grazie mille per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) La resistenza sembrerebbe a posto, ma dovresti controllare se viene alimentata; solo che è una cosa che si fa sotto tensione e se non si ha dimestichezza con la corrente è meglio lasciare perdere perché con la 220 non si scherza Però potresti seguire i cablaggi della resistenza e controllare i connettori, vedere se sono a posto, vedere in che stato è il relè e gli altri componenti della scheda (saldature comprese) e misurare NTC e altri componenti che hanno a che fare con la resistenza Edit: prova a scollegare il connettore della resistenza dalla scheda e misura da lì in Ohm se è interrotta oppure no Modificato: 4 novembre 2020 da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2020 Oggi ho fatto venire anche un tecnico. La resistenza sembra a posto sotto tensione. Dice che scalda Ha soffiato nel pressostato e rimosso qualche traccia di grasso Facendo tutti i programmi inizialmente sembrerebbe che l'acqua scaldi ma già adesso io la sento fredda Ho messo un programma P1 che è lungo vediamo che succede alla fine perchè in teoria dovrebbe fare vapore Può essere a questo punto la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2020 Controlla le saldature sotto il relè che alimenta la resistenza , dovrebbe essere unico . Capita spesso . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 A fianco alla resistenza, leggermente verso il centro della vasca, ci dovrebbe essere un sensore di pressione che, mentre pompa, dà il consenso al riscaldamento. Diverse volte qui è capitato che fosse da cambiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 Della resistenza appaiano solo i poli metallici come faccio a controllare il sensore di pressione o le saldature sotto il relè? In pratica non so proprio dove stanno nella lavostoviglie.. 😊 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 https://www.plcforum.it/f/topic/259714-candy-cdi-1l38-02-non-asciuga-e-non-scalda-lacqua/?tab=comments#comment-1904981 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Ragazzi ringrazio tutti e vi auguro buone feste purtroppo non sono riuscito piu a dedicarmi al guasto della lavostovisglie e vorrei sotto guida un aiuto per provare tutte le opzioni che mi sono stato suggerite. Ma prima di tutto però vorrei riverificare se il tubicino che va al pressostato non sia ostruito perchè onestamente il tecnico che è venuto non mi è sembrato particolarmente pratico Mi aiutereste a capire dove posso trovarlo? Grazie mille a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 2 ore fa, vitazibi ha scritto: Ma prima di tutto però vorrei riverificare se il tubicino che va al pressostato non sia ostruito Se lo fosse, avresti tutto allagato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 27 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Nella discussione suggerita sopra la persona che ha risolto ha scritto: "Incredibile ma credo di aver risolto, quando ho scritto di aver soffiato nel tubicino che va al pressostato l'ho trovato libero.....ma non ho fatto una verifica...invece doveva esserci una leggera ostruzione che è andata via facilmente adesso la lavastoviglie sta funzionando e pensare che ho smontato di tutto e fatto solo alla fine la cosa più ovvia...soffiare nel tubicino, come si dice...non si finisce ,ai di imparare" che intendeva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2020 Che forse nel suo caso era effettivamente il pressostato. Ma se non è, passa a controllare quel sensore di pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Ti ringrazio molto ma il mio problema è molto più base.. io non so proprio dove trovare pressostato e tubicino ad esso collegato.. 😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Se non smonti sotto, non vedrai mai un tubetto collegato ad una scatoletta dalla quale escono tre cavi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 28 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 dicembre 2020 Per sotto intendi dove si trova il filtro e la vasca dell'acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 "Sotto" vuol dire sdraiare la macchina e levare il pannello inferiore che copre tutta la meccanica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 29 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Azz.. ma è così per tutte le lavastovieglie? Grazie comunque. Ma esiste un video/tuturial ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 dicembre 2020 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2020 Inizia a lavorare, e posta delle foto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitazibi Inserita: 30 dicembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2020 grazie mille appena metto posto vi posto le foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati