marty75 Inserito: 3 novembre 2020 Segnala Inserito: 3 novembre 2020 Buonasera a tutti, trovo un problema sulla scheda dove è alloggiato il tuner (allego foto) ovvero il televisore dopo alcuni secondi di funzionamento, presenta difetti sull'immagine. Il problema scompare se raffreddo il componente evidenziato sotto il dissipatore. Volevo sapere se devo potenziare il potere di raffreddamento del dissipatore oppure la causa è da ricercarsi altrove ? Da una ricerca nei guasti risolti non ho trovato nulla di simile al mio caso. Grazie a tutti per la collaborazione
patatino59 Inserita: 3 novembre 2020 Segnala Inserita: 3 novembre 2020 (modificato) Se l'alimentazione è corretta e pulita (tensione corretta, senza ripple, dovuto a condensatori esauriti) potrebbe essere utile applicare un dissipatore maggiorato. Quanto scalda prima di difettare ? Modificato: 3 novembre 2020 da patatino59
marty75 Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Ciao e grazie per l'attenzione.La prova della temperatura la effettuerò oggi pomeriggio e per quanto riguarda le tensioni , beh non ho uno schema elettrico di riferimento. Posso dirti che sulla scheda di alimentazione ho sostituito quasi tutti i condensatori elettrolitici ( che a vista non sembravano gonfi) ma il problema non si è risolto. Avevo letto su un'altra discussione che un ragazzo aveva risolto il problema (in parte simile al mio) sostituendo condensatori smd sulla mainboard, se non ricordo male si riferiva a condensatori da 470uf.
marty75 Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Ho risolto , facendo un lieve Reflow e inserendo delle viti filettate con dai affinché il dissipatore faccia ben contatto sul processore.
Messaggi consigliati