Vai al contenuto
PLC Forum


collegamenti elettrici aspiratore Vortice VORT QUADRO SUPER T


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, devo collegare un aspiratore Vortice VORT QUADRO SUPER T temporizzato, con accensione alla luce della lavanderia. 

Ho collegato il filo neutro (blu) al morsetto N1, il filo fase sempre presente (nero) al morsetto L2, il filo fase comandata da interruttore o lampada accesa (grigio) al morsetto 3 ... ma non capisco cosa devo collegare al morsetto 4 ... allego schema elettrico e foto morsettiera...

grazie

 

IMG_4756.JPG

IMG_4757.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiega meglio se hai solo il VORT QUADRO o anche il comando SUPER T

Il 4 sembra dedicato alla "scatola comandi 3 velocità con tasto on-off" (super T), che tu hai non hai ?

La morsettiera della foto non corrisponde agli schemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspiratore è un VORT QUADRO SUPER T, allego foto della scatola e schema posto sull'apparecchio.

Collegando i tre fili, neutro al morsetto N1, fase sempre presente al moretto L2 e fase interrotta al morsetto 3, l'aspiratore non funziona.

grazie mille per l'interessamento.

 

IMG_4705.JPG

IMG_4755.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E i collegamenti dello schema tra la morsettiera corta e quella lunga ci sono ?

Lo schema è chiaro.

Da quello che ho capito l'ingresso non è su N1 e L2, che devono essere collegati a L1 e N1 della morsettiera lunga.

L'ingresso della rete diretta è L e N, mentre il 3 è l'ingresso dall'interruttore a parete della lampada e contemporaneamente aziona il ventilatore, che allo spegnimento della lampada rimarrà acceso per il tempo impostato.

Il 4 (che è la domanda iniziale) va collegato a SC

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego foto della morsettiera e scheda di controllo...

non ci sono altre morsettiere...

 

IMG_4943.JPG

il filo giallo/verde non è la messa a terra ma il filo della fase sempre presente, ho utilizzato uno spezzone di cavo protetto con colori non idonei...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo, visto che ci sono molti aspetti poco chiari.

(La funzione del ponticello nero, non documentata, la presenza di 6 morsetti, la posizione 5, stampata sulla plastica, che fa pensare ad un accidentale spostamento del Mamut, e la presenza del morsetto lungo sullo schema)

 

Tu hai solo il ventilatore, che è alimentato da L e N

Tralasciamo per un momento la lampadina.

Unendo momentaneamente L e 3 deve partire per il tempo stabilito dalla posizione del trimmer blu

Se non parte è guasto e te lo devi far sostituire.

Con la lampadina tra 3 e N l'interruttore farà la sua funzione "doppia"

-Accendere la lampadina

-Mantenere il timer in reset

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eseguito due prove:

- collegato il neutro (filo blu) al morsetto N1 e la fase della lampadina (filo grigio) al morsetto 3, ho acceso la lampadina ma l'aspiratore non si è acceso;

- poi ho collegato oltre agli altri due fili sopracitati la fase sempre presente (filo nero) al morsetto L2, ho acceso la lampadina ma niente da fare.

 

Ho notato che al morsetto 4 esce un filo nero che è collegato direttamente al motore, si vede nella foto che ho allegato ieri, cosa serve se la Vortice non dice cosa devo collegarci??

Cosa mi consigli di fare?? Provo a contattare la Vortice, mandando una mail all'indirizzo post vendita?

Grazie

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dariolcv ha scritto:

Provo a contattare la Vortice

Forse è meglio.

Lo schema è corretto, e il timer potrebbe non attivarsi.

La presenza della lampadina è facoltativa, il motore deve partire !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il tecnico postvendita della VORTICE mi ha risposto, dicendo che una morsettiera è quella dell'aspiratore e l'altra è del regolatore TRIO-S (Mod. 12871) . . . come mi avevi anticipato nel primo post.

Inoltre, mi scrive che le nuove normative impongono di vendere l'aspiratore abbinato al regolatore, peccato che sul sito della VORTICE scrivono controllore TRIO-S OPTIONALE!!!

Se non c'è altro modo per far funzionare l'aspiratore, acquisterò il regolatore di velocità.

grazie

buona serata

Dario

  

image003.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...