Vai al contenuto
PLC Forum

Op Vs Pc

PAWautomat

Messaggi consigliati

Salve a tutti, vi spiego subito qual'è il mio problema e spero che qualcuno possa aiutarmi a capire...

vorrei realizzare un sistema composto da PLC e interfaccia utente per controllare e monitorizzare un processo di saldatura e mi sono trovato a discutere su cosa usare e come usarlo. Per il PLC non ho problemi perchè ho una certa esperienza con i PLC omron del tipo CJ1 ma per quanto riguardo Linterfaccia utente non so come girarmi.

Perchè si usa il computer collegato al PLC? non è più facile utilizzare un pannello operatore che sono più semplici da collegare e programmare, non ho bisogno di fornire al cliente la licenza del sistema operativo senza contare il fatto che un PC è molto più esposto a guasti tipo perdita o danneggio del file system, rottura del HD...

in buona sostanza, penso che per un uso industriale, sia molto più affidabile un PANNELLO OPERATORE, ma se tanti produttori prediligono il PC devono esserci dei limiti nell'utilizzo del OP abbastanza netti. qualcuno mi può raccontare le proprie esperienze nell'uso e gestione dei due sistemi?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa devi fare sul pannello operatore....

Se devi solo visualizzare/impostare dati di macchina o visualizzare o impostare ricette per mezzo di maschere di immissione, un pannello operatore è più che sufficiente.

Ma se devi fare operazioni più complesse tipo: interrogazione di database, processi di supervisione un pò seri, ecc. ecc. devi metterci qualcosa di più "robusto".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lucios, la mia idea è quella di gestire il processo di saldatura...tu cosa intendi per "processi di supervisione un pò seri" ?

L'ideale sarebbe quello di poter monitorizzare e controllare un gruppo di variabili e gestirle all'interno di ricette.

Ti faccio un'esempio:

Mettiamo il caso che durante la saldatura (quindi un processo estremamente delicato) vengano a mancare quelle caratteristiche fisiche dell'arco elettrico che garantiscono un buon risultato.

In quel momento l'operatore, che deve comunque controllare visivamente il processo, si accorge di questo cambiamento e agendo sulle variabili di controllo appropriate modifica l'intensità di corrente, la portata del gas, oppure quant'altro parametro gli serva per ottenere lo scopo.

Ogni modifica verrà registrata e preventivamente salvato all'interno della ricetta che l'operatore sta utilizzando per eseguire quel processo.

Questo, a grandi linee, è il tipo di controllo di cui ho bisogno...tu cosa consigli? è meglio un PC oppure un pannello operatore?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente un pannello operatore.

Non conosco i pannelli Omron, ma sono certo che c'è il modello che fa al caso tuo.

Con "processi di supervisione un po seri" :) intendo quelli in cui devi implementare funzionalità che faresti fatica a gestire direttamente lato plc.

Ad esempio: metti che devi trattare molti dati che sarebbe bene fossero relazionati tra di loro (tabelle di dati tecnologici legati a materiali e ad utensili, gestori di produzione con codici commesse, ecc.). Per risolvere questi problemi può venire in aiuto l'utilizzo di un database, quindi utilizzare un pc con un'applicazione dedicata (SCADA o fatta in casa) è una scelta obbligata.

Oppure, più semplicemente, se vuoi fare un'interfaccia operativa complessa con molta grafica e animazioni, l'utilizzo di un pannello operatore può essere limitante (a meno di non utilizzare quelli di fascia alta che sono a tutti gli effetti PC o simil -PC).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se ti può interessare tempo fà con un mio collega abbiamo sostituito un impianto di saldatura gestito tramite pc ed un software in visual basic con un plc s7 200 e un pannello touch sempre siemens

Noi abbiamo gestito (adesso non ricordo bene) quelle due o tre analogiche che servivano alla saldatrice (velocità filo,tensione dell'arco...) tranquillamente con il pannello,in più sono stati memorizzati vari programmi con i settaggi pronti per le diverse tipologie di pezzi.

Questo lo abbiamo fatto perchè il cliente era stanco dei continui fermo macchina che aveva col pc (il pc era un comune pc da casa,e in quell'ambiente non era il massimo)

Col plc mai avuto problemi finora

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima domanda che mi pongo quando mi sottopongono questioni come queste è:

quanto hai da spendere?

in base a quello poi si decide cosa mettere.... ci sono ottimi PC industriali che nulla hanno a invidiare ai pannelli in quanto a robustezza, normalmente la scelta fra uno e l'altro si basa inoltre sulla disponibilità di tecnici di manutenzione nello stabilimento del cliente finale, un PC inoltre svincola la necessità di un pannello di ricambio (normalmente più dispendioso) e per un periodo di tempo limitato può essere sostituito con un PC office.

come vedi ci sono tanti punti di vista...

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le osservazioni e scusate se scrivo così in ritardo ma sto passando un periodo "caldo" tra fiere, collaudi, e fornitori in ritardo.... <_< <_<

Per rispondere a pigroplc la spesa che posso sostenere, in questa fase, non mi preoccupa molto quello che mi interessa è che il sistema sia il più modulare ed espandibile possibile, sempre per cercare di risolvere e soddisfare il maggior numero di problemi del cliente. Credo che utilizzare un'OP, dal punto di vista tecnico, sia molto più semplice da gestire e controllare.

Anche siro ha avuto uno degli innumerevoli problemi che sono legati al PC, ripetuti fermi macchina per HD fulminati, video TFT che non si accendono più, errore di comunicazione perchè il bios dopo un periodo di inattività si riavvia con i dati di fabbrica, ecc... e tutto mi fa pensare che l'OP sia più affidabile.

Io non ho ancora capito qual'è la differenza tra un sistema SCADA e un normale sistema di controllo e monitoraggio di un processo produttivo.... :blink: magari sono io di coccio ma non capisco perchè comprare un sw che controlla e gestisce un plc, con i suoi costi e licenze, quando il forte dei plc è proprio la flessibilità di programmazione per realizzare il 90% dei problemi. Senza contare che l'unico che conosce alla perfezione il processo da controllare è proprio il costruttore....

comunque per la mia applicazione voglio realizzare un'interfaccia grafica molto semplice e funzionale, le mie saldatrici servono per svolgere un lavoro e non penso che utilizzare animazioni grafiche, nel mio settore, aiuti l'operatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le tue macchine di saldatura non richiedono una visualizzazione spinta, un pannello operatore a 4 righe per 20 caratteri ciascuna

penso sia sufficiente.

nella fattispecie prodotti simili a OP77A (di mamma Siemens) potrebbero essere la soluzione migliore, in questo modo non paghi licenze software ma

solo l'ambiente di sviluppo. (per qualsiasi prodotto che tu possa scegliere)

In questo caso potresti variare parametri tipo corrente di saldatura, periodo, ecc. e visualizzare allarmi, senza contare che potresti effettuare i comandi manuali

senza ulteriori pulsanti.

Le saldatrici da me sviluppate in gioventù avevano queste esigenze, ovviamente bisognerebbe vedere le tue...

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei fattori che mi fa scegliere il pannello o il pc e' il tipo di dati da archiviare e l'integrazione con la rete aziendale. Una delle problematiche sempre piu' diffusa nelle fabbriche "serie" e' la tracciabilita' dell aproduzione. Ad ogni ciclo produttivo si deve creare il rapporto (log degli allarmi, codice dell'addetto alla produzione, grafico dei valori analogici rilevati, data ora, ecc.)

Se questi valori sono richiesti allora un pc e' senz'altro più flessibile per la gestione, sia in locale che integrato in una rete ethernet.

Se invece i dati da visualizzare/inserire sono singole ricette e la classica lista di allarmi allora il pannello e' piu' che sufficiente. In mezzo esiste tutta una casistica in cui sia i pannelli evoluti (=di fascia alta), sia il pc sono adatti alla singola soluzione. Li' interviene molto il gusto del cliente, la disponibilita' economica, il peso della supervisione rispetto al resto dell'automazione, il tipo di ambiente (alimentazione pulita, atmosfera pulita, presenza di materiali corrosivi ecc.) e magari non ultimo applicazioni simili già sviluppate, da poter parzialmente riciclare.

Altro discorso a parte ma la cosa diventa ancora più difficile da dipanare è l'attrezzatura necessaria allo sviluppo (pacchetti sw di sviluppo, runtimes, ecc.)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti