1pier85 Inserito: 4 novembre 2020 Segnala Inserito: 4 novembre 2020 (modificato) Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un consiglio su questo problema che penso sia molto comune; il pagamento della bolletta condominiale delle utenze comuni. Premetto che so benissimo che e una cosa che non si dovrebbe fare.. La situazione e questa: 4 condomini in 4 piani con ognuno la possibilità di accende la luce scala prelevando la corrente dal proprio contattore in modo da non litigare sui consumi. Premetto che il consumo del citofono condominiale viene addebitato ad un singolo inquilino che visto il basso consumo ha deciso di metterlo nel proprio contatore a proprie spese. Vista la complessità della cosa si e deciso di mettere per ogni piano del condominio una plafoniera con 4 lampade interne in modo tale che ognuno si accende la sua lampada collegata al suo contattore: il problema sorge nel farle accendere in quanto non posso mettere 4 pulsanti ad ogni piano sarebbe troppo furbo accendere il pulsante dell'altro inquilino per non gravare sul proprio contattore. Stavo pensando ad un sistema di lettore tessere/tag Rfid o codice numerico in modo tale che venga programmato in modo tale che al passaggio del tag1 si accende il relè luci scale1 dell'appartamento 1, al passaggio del tag2 si accende il relè luci scale 2 collegato all'appartamento2 e cosi via. Questo ovviamente prevede il passaggio di tante linee nel condominio e 4 relè luci scale ma non mi preoccupa questo ma non riesco a trovare una centralina che gestisca tutto cio. Potrei mettere anche 4 selettori a chiave ma la cose e scomoda e anche più brutta da vedere...Se qualcuno mi da un suggerimento.... Grazie mille a tutti buona giornata Modificato: 4 novembre 2020 da 1pier85
Microchip1967 Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 ... cosi' il primo ospite che usa le scale e cade perchè vi era scarsa illuminazione (perchè non dotato di tag rfid modello telepass, vista la distanza dal lettore) vi chiederà i danni che vi costeranno molto di piu' di un classico sistema con 4 sensori ir sul piano..... 5 minuti fa, 1pier85 ha scritto: Vista la complessità della cosa si e deciso di mettere per ogni piano del condominio una plafoniera con 4 lampade interne in modo tale che ognuno si accende la sua lampada collegata al suo contattore: e vi toccherà pagare pure la persona che per lavorare sulla plafoniera rischia di rimanere fulminato non sapendo che si trova 4 fonti di alimentazione separate... Per favore, evitiamo simili accrocchi
1pier85 Inserita: 4 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) 31 minuti fa, Microchip1967 ha scritto: ... cosi' il primo ospite che usa le scale e cade perchè vi era scarsa illuminazione (perchè non dotato di tag rfid modello telepass, vista la distanza dal lettore) vi chiederà i danni che vi costeranno molto di piu' di un classico sistema con 4 sensori ir sul piano..... sono assolutamente d'accordo con te ma cosi vogliono i condomini e cosi si arrangiano... sicuramente tramite tastierino numerico c'è la possibilità di accendere le scale non e una soluzione bella e pericolosa, Sara sicuramente messo anche un secondo contatto nella cornetta interna del citofono per accendere le luci scale in modo tale che chi risponde al citofono come apre l'apriporta accende anche le luci che verranno settate sicuramente con un tempo un po' più lungo del normale per permettere in tutta tranquillità di salire le scale del condominio. La responsabilità sarà esclusivamente di tutto ciò che dovesse accadere dei condomini. Modificato: 4 novembre 2020 da 1pier85
drn5 Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 (modificato) Scommetto che abitate in Liguria. E lo dico senza ironia, perchè queste cose le ho viste solo lì. Una soluzione più semplice potrebbe essere che: Al primo gennaio di ogni anno collegate le luci sotto il contatore di altro condomino. Ogni 4 anni toccherà sempre allo stesso pagare per un anno intero. E ci metterei anche il citofono assieme, perchè 3 condomini non devono approfittare della bontà di uno solo. Modificato: 4 novembre 2020 da drn5
Darlington Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 4 ricevitori e 4 radiocomandi, ognuno s'accende il suo, niente pulsanti esterni, tutto va dentro i singoli appartamenti. concordo che la plafoniera alimentata da 4 punti diversi sia abbastanza una scemenza
Darlington Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 37 minuti fa, drn5 ha scritto: Scommetto che abitate in Liguria. E lo dico senza ironia, perchè queste cose le ho viste solo lì. condominio di mia madre, in Veneto, 4 unità, 2 pagavano e gli altri 2 (soprannominati Droga e Alcool non a caso) godevano. Tra l'altro erano quelli che ne usufruivano di più abitando al secondo piano. In particolare Droga quando era ben pompato metteva gli stuzzicadenti sui pulsanti e iniziava a fare la pulizia delle scale alle due di notte, poi la luce rimaneva accesa fino alla mattina dietro. Morale, stufi di pagare il doppio noi del primo abbiamo lasciato che chiudessero il contatore e ci siamo arrangiati per nostro conto, con plafoniera esterna e radiocomando. Gli altri due, torce elettriche. C'è di positivo che finalmente le pulizie di primavera in notturna poi sono finite.
Semplice 1 Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 Ciao a tutti Queste storie di condominio mi hanno sempre fatto andare "giù di testa". Anche per questo motivo, 50 anni fa, avevo deciso di farmi una casa singola e anche in piena campagna ..... Comunque, per il suggerimento forse scherzoso dato da drn5, anche così sicuramente non andrebbe bene ! Anche supponendo che il lavoro annuale di "cambio allaccio" fosse gratuito e operato per Divino Miracolo, sicuramente il Condomino che dovrà accollarsi per ultimo al 4° anno il "consumo scale" avrà da ridire perché il prezzo della Corrente è aumentato rispetto a quello del 1°anno e non è giusto che a lui tocchi di pagare il kWh più di quanto lo ha pagato l'altro Condomino del 1° anno. Poi ci può essere il caso del Condomino che se ne va (vende o altro) e fa staccare la sua Utenza proprio quando sarebbe stato il suo "turno di allaccio". Consiglio : Rivolgersi al Re Salomone per un giudizio in "arbitrato". Mi permetto di ipotizzare la sua sentenza : Taglio della testa per tutti e con spada male affilata!
Darlington Inserita: 4 novembre 2020 Segnala Inserita: 4 novembre 2020 22 minuti fa, Semplice 1 ha scritto: 50 anni fa, avevo deciso di farmi una casa singola quando a mia madre hanno assegnato la casa popolare io non avevo ancora l'età per prendere decisioni, altrimenti 23 minuti fa, Semplice 1 ha scritto: Taglio della testa per tutti e con spada male affilata! io avrei risolto anche con un fucile a pompa e un paio di colpi, avendo una mira accettabile...
Messaggi consigliati