Vai al contenuto
PLC Forum

Problema domotica Comelit/connessione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho una casa con impianto elettrico con domotica Comelit

Vi spiego il mio problema.

Ho il router che si collega ad uno switch al quale sono collegate

2smart tv

2 telecamere esterne

Ed eventualmente posso collegarci anche 1pc via ethernet

Qualche mese fa tutto funzionava alla grande!

Per controllare la domotica da remoto (smartphone) facevo così come spiegato dal vecchio proprietario della casa che ha fatto installare l’impianto domotica:

• Dal browser cerco “ilmioip” (non ho mai avuto ipstatico)
  • Copio il mio ip nella barra degli indirizzi
  • Mi si apre una schermata della comelit dove posso andare a fare tutte le operazioni tipo mettere/togliere l’allarme, gestire il riscaldamento, irrigazione, luci ecc ecc

Poi ho cambiato operatore da Vodafone a Fastweb.

Con il cambio (devo ammetterlo) non pensavo servisse fare nulla e quindi ho tolto dal vodafone station e messo il modem Fastweb (fastgate)

Ho ricollegato tutto come prima e non riesco più a connettermi al mio ip da remoto.

Lo switch funziona per le due smart tv e il pc collegato via ethernet (hanno connessione) ma non funziona per le telecamere, lo switch non manda segnale alle telecamere…

Che è successo??? Cosa devo fare???

Aiuto

Inserita:

quasi sicuramente non hai l'indirizzo ip pubblico oppure non sono state create nel nuovo router le regole per nattare le porte (semprechè sia possibile, non conoscendo le politiche di fastweb) e reimpostare l'account del servizio di dns dinamico sul dispositivo

4 minuti fa, Dade88 ha scritto:

Per controllare la domotica da remoto (smartphone) facevo così come spiegato dal vecchio proprietario della casa che ha fatto installare l’impianto domotica:

• Dal browser cerco “ilmioip” (non ho mai avuto ipstatico)
  • Copio il mio ip nella barra degli indirizzi
  • Mi si apre una schermata della comelit dove posso andare a fare tutte le operazioni tipo mettere/togliere l’allarme, gestire il riscaldamento, irrigazione, luci ecc ecc

Presumo che questo tu lo faccia quando il tuo smartphone è collegato al wi-fi domestico, altrimenti non mi spiego come possa funzionare dall'esterno

Per l'uso in rete locale tale operazione è totalmente inutile (anzi,acluni router non prevedono il "ribaltamento" automatico dell'ip pubblico su rete interna ) in quanto si dovrà richiamare solo l'ip (sicuramente statico) del controller comelit

Inserita:

grazie per la risposta @Microchip1967

Dunque, ti rispondo per punti

16 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

quasi sicuramente non hai l'indirizzo ip pubblico oppure non sono state create nel nuovo router le regole per nattare le porte (semprechè sia possibile, non conoscendo le politiche di fastweb) e reimpostare l'account del servizio di dns dinamico sul dispositivo

ricordo che quando ho messo Vodafone, l'elettricista installatore dell'impianto si era collegato con il suo pc per cambiare qualche impostazione sulla vodafone station...

come posso fare per fare la stessa operazione sul modem Fastweb? cosa devo andare a impostare?

17 minuti fa, Microchip1967 ha scritto:

Presumo che questo tu lo faccia quando il tuo smartphone è collegato al wi-fi domestico, altrimenti non mi spiego come possa funzionare dall'esterno

Per l'uso in rete locale tale operazione è totalmente inutile (anzi,acluni router non prevedono il "ribaltamento" automatico dell'ip pubblico su rete interna ) in quanto si dovrà richiamare solo l'ip (sicuramente statico) del controller comelit

in realtà si e no, mi spiego...

quando ero collegato con wifi domestico ovviamente non c'era problema perchè ogni volta che cercavo il mio ip era aggiornato al momento..

ogni tot tempo però cambia ovviamente ip, pertanto ovviamente potevo entrare dall'esterno con lo smartphone nel sistema di gestione casa solo entro un tot di tempo entro il quale l'ip non veniva cambiato...

però ora come ora non riesco a farlo neanche essendo collegato al wifi domestico..

non me ne intendo molto di queste cose ma vorrei imparare,

qualche base ce l'ho ma vorrei capire se posso farlo funzionare io oppure bisogna per forza chiamare la Comelit per una riprogrammazione di qualcosa a cui possono accedere solo loro...

Inserita:

Prima di tutto l'operazione di verificare tramite il servizio mioip quando sei collegato con il wi-fi domestico è totalmente inutile se non errato.

Quando sei in questa situazione devi inserire direttamente l'ip del controller (che è sempre lo stesso).

Probabilmente prima avevano girato la porta 80 (o 443 o 8080) della rete interna verso l'ip pubblico (lasciamo perdere per il momento i probelmi di sicurezza)

Se non conosci l'ip del controller tramite un lan scanner è possibile verificare i dispositivi nella tua rete locale e da li' accedere direttamente al controller, indipendentemente dalla connessione esterna

Quel dato inoltre ti servirà poi da inserire nel router le regole corretta

Ti conviene sentire qualcuno che ne sappia d'informatica e configurazione di rete, perchè anche a spiegarla, cosi' a distanza diventa estremamente problematico

Oppure qualcuno che tramite un programma di desktop remoto (magari tramite teamviewer) possa accedere al tuo pc (che ovviamente deve essere collegato alla rete) e provare a configurare il tutto

Inserita:

@Microchip1967 ha ragione: evidentemente c'era un forwarding dal router al controller.

Io farei cosi...

Da rete locale:

• accedi al fastgate, scopri che indirizzo ha il tuo controller, copiane il MAC address e impostalo nei reserved address. In questo modo il router assegnerà SEMPRE lo stesso IP al controller comelit.
  • Da "dentro" casa, il tuo browser dovrebbe puntare all'indirizzo del comelit (192.168.1.x...?)

Poi:

• scopri su che porta lavora il Comelit (es. 8081)
  • vai sul fastgate e crea una regola che rinvii una qualsiasi porta (es... 8787) alla 8081 (come da es..) dell'IP del Comelit.
  • In questo modo se punti a http://mioipesterno:8787 verrai rimandato a http://ipdelmiocomelit:8081

NB: se chiami Fastweb, e gli dici che ti serve un IP Pubblico statico altrimenti non puoi accedere alla videosorveglianza, te lo danno. In quel modo, conoscerai SEMPRE il mioipesterno :)