Vai al contenuto
PLC Forum

Canale 40 non arriva in antenna

Errevi76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono in difficoltà su un impianto fatto pochi mesi fa. Mi trovo a Napoli, zona Fuorigrotta. Antenna punta verso il ripetitore camaldoli , che non si vede, ma sono abbastanza sotto il ripetitore..... non riesco ad agganciare il ch 40 che trasmette rai 2 , 3 hd... i restanti canali sono tutti discreti. In antenna sul canale 26 arrivano 60 db, così come sui mux Mediaset... sugli altri mux non ci sono problemi. Anche ruotando l antenna verso il faito ho lo stesso problema , niente canale 40.il faito non si vede e c è  la collinetta del vomero davanti , con un ripetitore tim davanti. Ho provato con L antenna esistente una banda larga e poi con u a fracarro blu 10 hd girando per tutto il terrazzo ma niente.... ma è un problema di trasmissione o altro?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix. Il problema è che  hanno acquistato un tv hd , e prima non l ho notato  perché hanno  tv abbastanza vecchia  ma non con decoder esterni. Se il problema c era prima non so . Presumo di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errevi76 ha scritto:

In antenna sul canale 26 arrivano 60 db

E gli altri parametri (MER - bER) come sono?  Quindi anche con altre antenne diverse hai lo stesso problema? Hai provato a spostarti su altri punti del terrazzo o del tetto che sia?

1 ora fa, Errevi76 ha scritto:

camaldoli , che non si vede

Coperto da cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

Ciao Felix. Il problema è che  hanno acquistato un tv hd , e prima non l ho notato  perché hanno  tv abbastanza vecchia  ma non con decoder esterni. Se il problema c era prima non so . Presumo di si.

Ma l'impianto lo avevi fatto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

si l impianto l ho  fatto io. si mi sono spostato su altri punti. sul tetto ci sono anche due antenne a pannello e altre antenne ma tutto vecchissimo. il ber dava 1 alla meno 7 cul canale 26-S/N 23,9

il canale 23  aggangia a tratti

il canale 49 non ricordo ma sull impianto non dava problemi lo strumento che possiedo non è professionale per cui i parametri non sono del tutto attendibili.

sullo strumento  c è l opzione verifica frequenze. in effetti fa una sorta di panettone per qualità e quantità di segnale per ogni singolo canale.il canale 39 si riceve ma basso eil 40 e 41 niente.

il ripetitore camaldoli non si vede perche mi trovo in basso rispetto alla collina dei camaldoli.

spostandomi versoil faito avevo problemi su mediaset .

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non puntavo Camaldoli ma Camaldolilli che non trasmette il canale 40 ? ma con i vostri strumenti si legge anche il nome del ripetitore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano che ti arriva bene il 26 e per nulla il 40. Quindi anche 39 e 41 nisba? Potrebbe essere che le caratteristiche orografiche del territorio diano problemi su determinati canali creando una sorta di buchi, non sarebbe una novità, ma quando accade, e se non ci sono alternative, si dovrebbe informare il cliente che ne accetta la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Errevi76 ha scritto:

forse non puntavo Camaldoli ma Camaldolilli che non trasmette il canale 40 ?

Dal sito OTGTV sono in linea e quasi sulla stessa direzione, ma bisogna vedere dove sei tu se te li ritrovi in linea, dovresti conoscerli i trasmettitori della zona quando li punti, e poi non hai provato a puntare l'antenna in altre direzioni? 

3 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

ma con i vostri strumenti si legge anche il nome del ripetitore??

Sui RoVer no, e non sono sicuro che i trasmettitori televisivi abbiano una ID come le BTS telefoniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì li conosco i trasmettitori ma sono vicinissimi . Ho pensato questo perché da ogtv non si riceve il che 40 da camaldolilli.Si sono stato in bel po' a spostare l antenna. Vabbè pazienza , grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Errevi76 ha scritto:

si l impianto l ho  fatto io. si mi sono spostato su altri punti. sul tetto ci sono anche due antenne a pannello e altre antenne ma tutto vecchissimo. il ber dava 1 alla meno 7 cul canale 26-S/N 23,9

il canale 23  aggangia a tratti

il canale 49 non ricordo ma sull impianto non dava problemi lo strumento che possiedo non è professionale per cui i parametri non sono del tutto attendibili.

sullo strumento  c è l opzione verifica frequenze. in effetti fa una sorta di panettone per qualità e quantità di segnale per ogni singolo canale.il canale 39 si riceve ma basso eil 40 e 41 niente.

il ripetitore camaldoli non si vede perche mi trovo in basso rispetto alla collina dei camaldoli.

spostandomi versoil faito avevo problemi su mediaset .

Non hai modo di chiedere ai proprietari delle altre antenne se lo ricevono oppure no?

Un S/N di 24 dB è molto scarso, che valore hai sul mux 40?

Il 39 lo ricevi basso, il 40 e 41 non li ricevi ma avrai pur dei valori sullo strumento...

Gli strumenti professionali, individuano il ripetitore mediante il "CELL ID" oppure il TSID ma quest'ultimo non tutti lo visualizzano.

Mediaset, così come Cairo usano lo stesso CELL ID per tutti i trasmettitori ma RAI li ha differenziati e dal Cell Id si risale in modo univoco alla postazione dalla quale si riceve.

Persidera li ha differenziati come anche quasi tutti gli altri provider ma personalmente non ho un elenco ufficiale mentre di Rai ho l'elenco completo.

Che "strumentino" hai?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Felix è un condominio di 4 appartamenti. Nessuno vede ch40 ma anche peggio. Le antenne sono abbastanza obsolete e mal fissate . C e ne una diretta al faito in orizzontale..

Secondo me.è meglio non chiedere... Sullo strumento se non becco i canali non posso avere valori. Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Gli strumenti professionali, individuano il ripetitore mediante il "CELL ID" oppure il TSID ma quest'ultimo non tutti lo visualizzano.

Felix mentirei se ti dico che lo sapevo, in verità tempo fa chiesi a qualcuno che è nel campo, se c'era modo di sapere il cell ID del trasmettitore, gli avevo inviato la schermata del mio strumento, che visualizza TSID - ONID - NID alternativamente (dopo ti mando un piccolo video), e lui mi rispose che dallo strumento non si leggeva nessun parametro, io mi sono fidato. 

Quindi dal mio si puo'.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Contestualmente al riconscimento della postazione trasmittente, il tuo strumento visualizza TSID e CID. Mi aspetto che CID sia la forma abbreviata di Cell ID.

Se vuoi fare una verifica, dimmi cosa leggi nel campo CID ed io ti dico qual'è il ripetitore Rai che ricevi.... (non baro andando a vedere su OTGTV). ;)

Inserisco il numero nel mio database e ti dico da quale trasmettitore ti arriva il segnale.

Bisogna sapere se il CID viene visualizzato in notazione decimale oppure esadecimale ma nel mio database ci sono entrambi.

E' chiaro che a seguire, ti passo il file di Excel

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

E' chiaro che a seguire, ti passo il file di Excel

Grazie, ti sono debitore per le info che vergognosamente ignoravo!

Link al commento
Condividi su altri siti