contesax Inserito: 5 novembre 2020 Segnala Inserito: 5 novembre 2020 Un saluto a tutti. Da alcuni giorni il citofono ha smesso di funzionare, o meglio funziona solo l’apriporta (pulsante blu con imbolo della chiave): quando si pigia il pulsante sull’unità esterna (che restituisce il feedback di chiamata con il classico beep), l’unità interna NON suona; inoltre, alzando la cornetta, NON si riceve né si trasmette alcun segnale audio. Si tratta di un condominio di 6 unità abitative; l’unità interna in questione è il Ticino 344212 mentre l’alimentatore, alloggiato in un quadro elettrico comune, è il 346000 Smontato il frontalino dell’unità interna, trovo la situazione riportata in foto: collegati solo i due cavi del bus, presenti due jumper di programmazione N. 0 e N. 1 nei pin dello zoccolo “N” Ho subito controllato la presenza della corretta tensione sul bus ed effettivamente segna circa 28V. La prima cosa che ho fatto è stata di tagliare la 220 all’alimentatore, lasciandolo spendo qualche minuto; ho ridato tensione e il citofono continua a non funzionare (non riceve la chiamata, non trasmette né riceve audio, continua a funzionare l’apriporta). In casa era conservato un secondo citofono, mod. 344202 (vedi foto) che, da quel che mi è stato detto, il costruttore aveva lasciato lì un po’ di anni addietro; sembrerebbe nuovo, ma non ne sono sicuro. Ho pensato quindi di provarlo: ho staccato la 220 dall’alimentatore, sostituito l’unità interna, inserito i due jumper come nella configurazione del citofono precedente e ridato tensione all’alimentatore; niente da fare: continua a funzionare solo l’apriporta. Ho quindi proceduto a ripristinare il vecchio citofono, sempre togliendo tensione all’alimentatore: il risultato è sempre lo stesso, funziona solo l’apriporta. Ora, prima di chiamare l'amministratore affinché mandi un elettricista, posso fare qualche altra prova? Potrei comprare un nuovo citofono compatibile, ma non vorrei che il problema fosse di altra natura visto che su due unità interne provate, nessuna funziona correttamente. Grazie in anticipo a chi vorrà fornire suggerimenti.
Messaggi consigliati