Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

PROGETTAZIONE RETE UFFICIO

Messaggi consigliati

Inserito:

salve avrei la necessita' di creare una rete in un'ufficio  e mi servirebbero delle info.

ho un modem fibra 1000mb, e vorrei dsuddividere l'impianto in 3 sezioni:

1 rete lan ufficio

2 rete wifi ospiti

3 videosorveglianza ip interna

vorrei utilizzare le vlan per rendere le reti separate ma comunque tutte accessibili dal pc principale ufficio.

ho a disposizione:

1 modem fibra

1 Ubiquiti Unifi Security Gateway Router G

1 Ubiquiti Networks UniFi US-16-150W

1 unifi ac lr

1 nvr hikvision 16canali + 4 telecamere ip

è possibile fare cio?

come devo impostare le vlan anche in modo che il traffico dedicato alle telecamere ad esempio non influisca sul rendimento dell'intera rete?

grazie

del_user_212017
Inserita:

Ciao

purtroppo conosco bene la famiglia Cisco e poco quella Ubiquiti, ma i concetti di fondo dovrebbero essere gli stessi, per cui teoricamente con il HW che hai a disposizione dovresti poter fare cosa chiedi.

Il modem ti porta in ufficio in indirizzo IP internet pubblico o nattato.

Il router ti fa il routing tra le le tre vlan che desideri (penso che lo switch non lo faccia) e ti interfaccia verso la rete pubblica e ti termia le eventuali VPN.

Mi spiego meglio: immagina le vlan come tanti switch stupidi isolati tra di loro; il traffico è consentito solo all'interno della medesima vlan ed il router, tra le altre cose, le mette in comunicazione tra di loro.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda: lo switch dove hai attaccato tutti i device (PC, stampanti, telecamere, etc) ha una certa capacità di thrughput totale che non conosco e idem il router.

Bene... tutti i PC collegati alla medesima vlan e collegati allo switch fanno traffico gestito unicamente dallo switch che non passa dal router, poichè traffico sulla stessa vlan

Se dal PC guardi le telecamere, siccome PC e telecamere stanno su vlan differenti, allora il traffico impegna non solo lo switch ma anche il router.

ad ogni modo a mio parere 4 telecamere sono bel lontane dal scalfire il throughput che può avere il tuo switch e non è traffico continuo che impegna il router.