Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

La tv non si vede più.

Messaggi consigliati

Inserito:

Gent.li,

nella mia casa, dove vivo dal 2016, ho sempre avuto qualche lieve problema di ricezione. Non ho mai dato molto peso alla cosa. Due, tre canali disturbati, tra i tanti disponibili e il poco tempo per guardare la tv non mi ha mai fatto preoccupare. Al momento ho 3 tv.

Da un paio di mesi a questa parte le 2 tv che utilizzo regolarmente hanno cominciato col vedersi male. Quasi tutti i canali disturbati. Si vede bene poca roba o quasi niente.

Sono salito in terrazza per capire cosa stesse succedendo. L'impianto è stato realizzato prima dell'acquisto di casa. Probabilmente nel periodo dell'analogico. Ho provato a girare l'antenna nella stessa direzione dei miei vicini, ho pulito alla buona l'amplificatore con uno spray antiossidante. Risultato, per quanto possibile, peggiore. Ho rimesso tutto com'era indirizzando a 295° l'antenna (fonte otgtv, utilizzando la bussola del telefono) e sono sceso. Qualche canale è migliorato, ma nulla più, il resto fa pena.

Solo pochi giorni fa, per caso, ho scoperto che la tv meno utilizzata visualizza tutti i canali perfettamente. Questa tv è collegata a 2 metri dall'alimentatore dell'amplificatore.

Riassumo più o meno le lunghezze dei cavi. Dall'amplificatore da palo fino all'alimentatore ci sono circa 5 metri. La prima tv sta a 2 metri di cavo dall'amplificatore. le altre tv stanno a 15 metri dall'amplificatore. Non ci sono partitori. Tutti i fili sono collegati assieme con nastro isolante facendo quei grandi mallopponi.

Vi allego foto. L'antenna nella punta, dove è collegato il filo, era molto ossidata. La cosa che mi viene a mente e che l'amplificatore oramai non fa più il suo dovere.

Che ne dite?

Sono di Lecce e la mia antenna punta su Martina Franca (almeno spero 😅).

Grazie in anticipo.

antenna.jpg

amplificatore.jpg

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

37

• Emanuele6

37

• felix54

35

• Riccardo Ottaviucci

1

Inserita:
34 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Non ci sono partitori. Tutti i fili sono collegati assieme con nastro isolante facendo quei grandi mallopponi.

Tutto il resto non ha più importanza. ;)

E' chiaro che l'impianto è da rifare in toto.... quante prese hai o vorrai avere in totale?

Inserita:

Ora ci sono 4 prese e manterrò quelle.

Rifare l'impianto intendi rifare l'infilaggio con nuovi cavi?

Mi sembra una soluzione un pò prematura. Non si potrebbe provare col sostituire antenna e amplificatore?

Inserita:
3 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Mi sembra una soluzione un pò prematura. Non si potrebbe provare col sostituire antenna e amplificatore?

Il cavo coassiale con il passare degli anni inizia a perdere le caratteristiche elettriche che aveva da nuovo immettendo una forte attenuazione e degrado del segnale.

Non ha senso fare un lavoro a metà e cambiare solo le antenne.

Inserita:
39 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Ora ci sono 4 prese e manterrò quelle.

Rifare l'impianto intendi rifare l'infilaggio con nuovi cavi?

Sono convinto anch'io, vedendo lo stato dei cavi in foto, che necessiti un intervento radicale. Magari quelli interni sono in buono stato ma comunque non ne conosciamo le caratteristiche. Per fare un bel lavoro bisognerebbe montare due antenne anzichè una, sostituire almeno il cavo di discesa, installare un amplificatore e relativo alimentatore, un derivatore al posto del groviglio di cavi attuale. L'amplificatore ed il derivatore andranno dimensionati in base alle varie lunghezze dei cavi interni e dal tipo di prese a muro.

Inserita:

Ho fatto dei lavori di ristrutturazione un paio d'anni fa. I cavi non sembrano messi male. Quelli esterni è evidente che siano degradati. Posso con facilità sostituire quello in discesa e sostituire anche alimentatore e amplificatore.

Potrei cambiare l'antenna con un'altra o anche due come mi suggerisce Felix.

Capitemi, non voglio sminuire i vostri consigli, ma ho aperto quelle cassette elettriche e c'è un delirio di fili. I tubi sono da 25mm e sono stracolmi. si potrebbe anche sfilare il vecchio attaccandoci il nuovo ma sarebbe un lavoraccio.

Erano già pieni prima che arrivasi io. Poi sono stati infilati due cavi Lan a fatica. Mi lascerei questa opzione come il jolly finale.

Nel caso sostituissi la vecchia antenna logaritmica con 2 nuove, quali dovrei scegliere? Indirizzarle tutte due verso il ripetitore di Martina Franca?

E come amplificatore e alimentatore cosa mi consigliereste? Ribadisco che la distanza delle 3 tv più lontane è attorno ai 15m.

Grazie ancora della pazienza.

Inserita: (modificato)

Che prese hai?

Riesci a fare una foto al groviglio e/o dirci la sigla del cavo usato?

Modificato: da felix54

In attesa di verifica di prese e tipo di cavo, come ti è stato chiesto, e se mi confermi il puntamento verso Martina Franca senza apparenti ostacoli a vista verso quella direzione, basta una Vhf a 6 elelmenti canali 5-12 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-094B_IT.pdf

ed una Uhf 21-60 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-296_IT.pdf.

Per amplificatore e distribuzione attendiamo risposta alle domande di felix.

Lo spezzone di cavo di discesa puoi mettere il DG113 Cavel, pero' sarà una mia impressione, ma zoommando la foto degli spezzoni di cavo collegati all'amplificatore, mi sembra di vedere le anime fortemente ossidate, e il rame non si dovrebbe ossidare in quel modo, puo' diventare leggermente piu' scuro rispetto a quello coperto dal dielettrico, ma non ossidato così, il rame puro, sempre se lo è.....

Modificato: da snipermosin
7 ore fa, snipermosin ha scritto:

se mi confermi il puntamento verso Martina Franca

Bravo, ottima osservazione perchè mi preoccupa ciò che ha scritto l'autore del thread:

20 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

Ho provato a girare l'antenna nella stessa direzione dei miei vicini, ho pulito alla buona l'amplificatore con uno spray antiossidante. Risultato, per quanto possibile, peggiore. Ho rimesso tutto com'era indirizzando a 295° l'antenna (fonte otgtv, utilizzando la bussola del telefono)

Dal sito OTGTV, molti mux sono irradiati da 2-3 diverse postazioni:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LEBA&posto=Lecce

Quindi, se sono previste più soluzioni, c'è da indagare sul motivo per cui i vicini non puntano Martina Franca come la log di Emanuele6.

In ogni caso, le antenne che hai consigliato andranno bene, qualsiasi sia la soluzione che sarà adottata.

L'unica accortezza che bisognerà adottare è la consueta prova con un'antenna collegata direttamente ad un tv alla ricerca del ripetitore ideale.

7 ore fa, snipermosin ha scritto:

sarà una mia impressione, ma zoommando la foto degli spezzoni di cavo collegati all'amplificatore, mi sembra di vedere le anime fortemente ossidate, e il rame non si dovrebbe ossidare in quel modo

Non è una tua impressione ma viene da sè che sostituendo l'antenna e/o montandone due, automaticamente l'attuale cavo della log viene sostituito così come quello di discesa.

Vi allego foto del cavo.

Pensavo che l'unica scatola di derivazione dove c'è posto è quella dove c'è l'alimentatore. Li forse potrei mettere un partitore e piano piano sfilarmi tutti i cavi e assicurarmi che vadano dritti alle tv. Ora ci sono i cavi che vanno alle tv. La spina è di quelle del bricoman. Non sono sicuro che i cavi si uniscano direttamente tutti assieme in prossimità dell'alimentatore. È probabile che in qualche punto siano giuntati.

Per quanto riguarda il puntamento non ho certezza che a 30/40 km da casa mia non ci sia qualcosa in mezzo... Davanti a me ci sono 5/6 km di campagna senza alberi. La puglia è piatta piatta...chissà.

Comunque, ho fatto un paio di calcoli. I gradi consigliati (295) fanno riferimento a Lecce centro. Io sono parecchio in periferia. Mappe alla mano e goniometro ho calcolato un piccolo spostamento (dal punto in cui sono fino al ripetitore), ovvero 291°. Poca roba ma magari contribuisce al miglioramento del segnale.

Vi allego foto del groviglio (ci sono anche cavi dell'allarme).

I cavi con i codici si riferiscono alle parti recenti (Lavori di 2 anni fa). Di quelli vecchi, in quella scatola non vedo sigle.

Aggiungo per Felix che il primo televisore vede tutti i canali su quel puntamento. L'altra direzione è l'antenna di Parabita. Ma da casa mia deve attraversare tutta la città di Lecce... Inoltre vedo che quel ripetitore non ha tutti i canali. Infatti chi punta li ha altre antenne verso altre direzioni.

cavo2.jpg

cavo1.jpg

grov.jpg

Modificato: da Emanuele6
Inserita:

Ossignur.... In quella cassetta di derivazioni c'è un ginepraio!! Che confusione e disordine......

Consiglio. Ho visto la sigla del cavo, e anche se non è vecchio è di dubbia qualità (China Town.....), per cui sfilare una tratta di 14 metri ed infilare una certezza come il DG113 puo' solo fare del bene all'impianto. Quindi non hai prese ma il cavo arriva diretto alla Tv ?

Per questa distanza, e con un buon cavo, basta un amplificatore da una quindicina di db con un derivatore a 3 uscite da -12 db con l'uscita passante chiusa da resistenza.

Inserita:
11 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Vi allego foto del cavo.

Pensavo che l'unica scatola di derivazione dove c'è posto è quella dove c'è l'alimentatore. Li forse potrei mettere un partitore e piano piano sfilarmi tutti i cavi e assicurarmi che vadano dritti alle tv. Ora ci sono i cavi che vanno alle tv. La spina è di quelle del bricoman. Non sono sicuro che i cavi si uniscano direttamente tutti assieme in prossimità dell'alimentatore. È probabile che in qualche punto siano giuntati.

Per quanto riguarda il puntamento non ho certezza che a 30/40 km da casa mia non ci sia qualcosa in mezzo... Davanti a me ci sono 5/6 km di campagna senza alberi. La puglia è piatta piatta...chissà.

Comunque, ho fatto un paio di calcoli. I gradi consigliati (295) fanno riferimento a Lecce centro. Io sono parecchio in periferia. Mappe alla mano e goniometro ho calcolato un piccolo spostamento (dal punto in cui sono fino al ripetitore), ovvero 291°. Poca roba ma magari contribuisce al miglioramento del segnale.

Vi allego foto del groviglio (ci sono anche cavi dell'allarme).

I cavi con i codici si riferiscono alle parti recenti (Lavori di 2 anni fa). Di quelli vecchi, in quella scatola non vedo sigle.

Aggiungo per Felix che il primo televisore vede tutti i canali su quel puntamento. L'altra direzione è l'antenna di Parabita. Ma da casa mia deve attraversare tutta la città di Lecce... Inoltre vedo che quel ripetitore non ha tutti i canali. Infatti chi punta li ha altre antenne verso altre direzioni.

Megli che tu ti operi per indagare su come è veramente fatta la distribuzione dei segnali sulle varie prese perchè viceversa non sapremo dimensionare i vari componenti.

Vediamo se si trovano info tecniche dei cavi interni che non sembrano malaccio e quindi potrebbero andar bene, previo analisi delle caratteristiche tecniche ma di questi ci devi dire le ungheze approssimative mentre per quei vecchi, se no leggi sigle e se non puoi sostituirli, dovrai andare "alla cieca" e sperare in bene.

Il puntamento a 295, 290 o 300° non cambia la situazione sulle frequenze terrestri non bisogna avere la mira di un cecchino come avviene per puntare un sateilite ;)

Se tu non avessi detto che i tuoi vicini puntano altri ripetitori, non avrei sollevato il problema e comunque nel mio precedente post ho ribadito il consiglio di fare le prove con un'antenna (quella che ti ha consigliato snipermosin) collegata direttamente ad un tv con uno spezzone di cavo lungo non più di 10-15 metri, cercando di capire, in assenza di idonea strumentazione, qual'è il ripetitore o i ripetitori migliore/i.

Se da Martina Franca ti arriva tutto, tanto di guadagnato ma prima di farti acquistae un amplificatore che poi non potrai usare, è meglio cautelarsi facendo i test... non credi?

Inserita:

Buonasera, scusate l'assenza.

Devo chiarire alcuna cose.

Il cavo è senza pretese, preso al bricoman così come gli spinotti che vanno alle tv. Probabilmente tutto cinese.

Quando sono arrivato in questa casa c'erano le prese della bticino magic e invece di fare un cavo che dalla presa andava alla tv, ho preferito aprire la scatole 503, eliminare la presa e giuntare un cavo (col nastro isolante). In questo modo, mi sono detto, elimino una giuntura presa-spinotto. Stesso discorso per tutte le 4 prese. Ricapitolando sono spezzoni (non fucilatemi).

Più ne parlo con voi, più mi rendo conto di quanto sia necessario rifare i fili. Troverò il tempo e rifarò l'infilaggio con il cavo che mi avete consigliato. Farò cavi diretti dalla tv fino all'alimentatore. Tutti si ritroveranno vicino al bar dell'alimentatore per un caffè.

Afferrato il concetto del range dei gradi. 🙏

Ora, io abito in campagna e dal mio terrazzo vedo la casa del mio vicino e poi a 300m un'altra abitazione e poi il deserto dei tartari. Il mio vicino vicino ha tre antenne, due dirette a Parabita (tipo questa: https://www.rgvelettronica.it/58925-antenna-digitale-terrestre-uhf-canale-21-60-lte-12-elementi.html e una tipo quella consigliata da Snipermosin http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-094B_IT.pdf) un'altra rivolta verso Martina Franca (una cosa del genere https://www.homedepot.com/p/Digiwave-Panel-UHF-Outdoor-TV-Antenna-ANT2088/301007061).

Prendete questa informazione con le pinze, magari domani salgo su e faccio spionaggio industriale.

Ora il punto è questo: fino a un anno fa il mio vicino mi mandava dei messaggi, almeno 2 la settimana, per chiedermi se a casa mia la tv si vedesse...perché lui non vedeva nulla. Qui si vedeva tutto o quasi. Alcuni canali (pochi) erano appena disturbati, magari la sera attorno alle 20. Non so dirvi il motivo. Non so cos'abbia fatto ma fatto sta che qualcuno è andato gli ha messo delle scatolette (filtri antidisturbo o qualche altra diavoleria) ora dice che si vede tutto(?).

Io posso dire Martina Franca per me funzionava e la tv vicina all'alimentatore mi da tutt'ora conferma. Quando la settimana scorsa sono salito a fare la pulizia dell'ampli ho provato a girare l'antenna verso Parabita e c'è stata la morte cerebrale della tv. Da otgtv vedo che Parabita non ha tutto tutto... Il vicino lontano ne ha una sola rivolta a Parabita (https://pixabay.com/photos/antenna-tv-television-communication-2206074/) ma non so cosa veda.

Vi allego foto degli spinotti che ho installato e uno schemino dell'impianto. Giusto per valutare le distanze... E, infine, la foto dell'alimentatore.

Scusate la lungaggine.

WhatsApp Image 2020-11-06 at 23.24.30 (1).jpg

WhatsApp Image 2020-11-06 at 23.24.30 (2).jpg

WhatsApp Image 2020-11-06 at 23.24.30 (3).jpg

WhatsApp Image 2020-11-06 at 23.24.30.jpg

Inserita:

Si fa sempre più strada l'ipotesi di fare le prove con un'antenna ed un tv collegato con uno spezzone di cavo.

Inserita:

E allora. Vedo che comunque da Martina Franca hai tutti i mux completi, quindi sarebbe la direzione attuale di puntamento a quanto pare.

La prova di puntamento potrebbe è importante per stabilire e riconfermare se la direzione rimane la stessa, quindi in ogni caso la Uhf nuova ti serve, così come la Vhf per continuare a vedere il Mux 1 Rai regionale Puglia, avresti così una configurazione semplice con sole 2 antenne.

Prenderei con le pinze l'esempio del vicino, primo perchè non sappiamo cosa vede e cosa non vede, poi non si sa se chi ha effettuato l'intervento ha messo dei filtri o trappole, perchè miscelare 2 o piu' antenne senza opportuni filtraggi è come darsi la zappa sui piedi e tirarsi disturbi dentro casa.

Quindi confermi Lecce e non provincia? Potrebbe fare la differenza.

L'alimentatore lo cambierei pure, dopo parecchi anni di funzionamento potrebbe iniziare a immettere ripple (residui di alternata) sporcando il segnale.

Grazie per tutto il supporto.

La mia spesa sarà:

• le due antenne che mi avete consigliato,
  • il cavo dg113
  • alimentatore e amplificatore. (Quali mi consigliate?)
  • Spinotti nuovi o vanno bene quelli del bricoman?

Ho una domanda sul cavo. Come sezione è piccolo o spesso tipo quelli che si usavano un tempo? Chiedo per il fatto che dovrò farlo passare il quel delirio che avete visto.

Domanda per Felix:

La prova che devo fare con l'antenna e il cavo, la faccio escludento anche l'amplificatore? Direttamente antenna-cavo-tv? Poi controllo nelle due direzioni indicate da otgtv?

Per Snipermosin:

Mi trovo su Lecce Est. Fuori dal centro abitato. Qui vicino per intenderci https://goo.gl/maps/N2cJ4wAsCWFed4VX8.

Comunque con l'aggiustamento dell'antenna sono migliorate le cose.

Canali che vanno:

Rai 1,2,3, canale 9 discovery, la7, la5, rai yoyo, gulp ecc..., Rai2HD, Rai3HD, rete4HD, Italia1HD Canale5HD

Un poco disturbati (la sera vanno peggio).

I canali mediaset, tv8 altri rai

Per niente

Rai1HD, HGTV...e altri che mi interessano poco.

Direzione Martina Franca:

1347904921_dirMartina.thumb.jpg.fa56cdbc5c4db994c87c9facb28654ed.jpg

Direzione Parabita

1636636428_dirparabita.thumb.jpg.e36c0e3004d0b5d0f7bd2012545296cf.jpg

Disturbo Italia1 alle 20:00 circa. Non più visibile ora (22:15).1693400012_leggerodisturbo.thumb.jpg.3169cc6882e58025ee85e64c3d509092.jpg

Rete4 alle 22:15

307407813_seratarda.thumb.jpg.d51fbe837e0444fb5be1ff6c78ff7264.jpg

Modificato: da Emanuele6
46 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

La prova che devo fare con l'antenna e il cavo, la faccio escludento anche l'amplificatore? Direttamente antenna-cavo-tv? Poi controllo nelle due direzioni indicate da otgtv?

Esatto e a giudicare dalle foto si può ben sperare che puntando Martina Franca riceverai tutto il possibile.

46 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

alimentatore e amplificatore. (Quali mi consigliate?)

Era già stato scritto che era meglio aspettare le prove fatte con l'antenna ad il tv:

Il 6/11/2020 alle 14:37 , felix54 ha scritto:

Se da Martina Franca ti arriva tutto, tanto di guadagnato ma prima di farti acquistae un amplificatore che poi non potrai usare, è meglio cautelarsi facendo i test... non credi?

Spinotti nuovi o vanno bene quelli del bricoman?

Ho una domanda sul cavo. Come sezione è piccolo o spesso tipo quelli che si usavano un tempo? Chiedo per il fatto che dovrò farlo passare il quel delirio che avete visto.

Non capisco l'alternativa spinotti nuovi o quelli del bricoman....
Il cavo DG13 ha un diametro di circa 6,7 mm

Inserita:

Il DG113 ha lo stesso diametro di quello attuale, quindi basta attaccare il nuovo al vecchio e sfilarlo dalle canaline magari con l'aiuto di una leggera lubrificata con del sapone liquido e stando attenti a non maltrattare il nuovo.

Comunque si tratta di una distribuzione semplicissima a stella, cioè con tutti i cavi che convergono allo stesso punto, basta un derivatore a 4 vie con l'uscita passante chiusa da resistenza da 75 Ohm.

Felix, pero',a prescindere dalla prova che va fatta con antenna diretta alla tv, io credo che con una tratta di 23 metri di cavo alla presa piu' lontana, un derivatore a 4 uscite -10 / -12 db e un'altro db in meno che si "frega" l'alimentatore, quindi con una perdita totale di circa 15-17 db , una piccola spinta almeno di una quindicina di db è necessaria, pensavo a qualcosa del generehttp://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-224_IT.pdf

Per quanto riguarda i disturbi serali molto probabilmente sono dovuti ad interferenze LTE, avrai in zona, oppure in direzione di puntamento, una cella telefonica, in pratica accade che la sera, con l'aumento del traffico telefonico a causa delle utenze che rientrano a casa, viene aumentato il livello del segnale e questi interferisce con l'impianto di ricezione, specialmente se hai una configurazione come la tua con antenna a larga banda che tira fino al 70 (e oltre), amplificatore con morsetti del polo caldo a vista, etc.... e quindi hai una scarsa schermatura.

Ecco perché è necessario proteggersi in questi casi con un buon cavo in classe A+ ed una componentistica senza compromessi.

Quei connettori non dovrebbero dare problemi se il collegamento è ben fatto, ma se cerchi qualcosa di definitivo, e anche dotato di buona schermatura, occorre qualcosa del genere: 

https://www.televes.com/it/g-179-connettore-pro-easyf-iec-inclinato-e-shermato-classe-a.html Lo monti e dormi sonni tranquilli. Una roccia!!

Inserita:

Per Felix

Dal momento che mi avete consigliato prodotti di qualità chiedevo se dovevo continuare a usare quegli spinotti economici. Credo che spenderò qualcosa in più e prenderò quelli schermati.

Per la prova conviene portare una tv piccolina sul terrazzo? Anche perché altrimenti sarebbero almeno una 10/12m di metri di cavo antenna se dovessi usare  la tv in casa.

Cosa devo aspettarmi? O meglio cosa devo sperare di vedere?

Cercherò di procurarmi il materiale (restrizioni permettendo) e appena riesco a fare la prova vi aggiorno.

Inserita:
55 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Dal momento che mi avete consigliato prodotti di qualità chiedevo se dovevo continuare a usare quegli spinotti economici. Credo che spenderò qualcosa in più e prenderò quelli schermati

Forse non hai letto bene il mio commento sugli spinotti, ti avevo anche linkato quelli migliori in commercio.

56 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Per la prova conviene portare una tv piccolina sul terrazzo? Anche perché altrimenti sarebbero almeno una 10/12m di metri di cavo antenna se dovessi usare  la tv in casa.

Con 10-12 metri di cavo nuovo e di qualità non ci sono problemi, puoi anche lasciare la tv in casa, tanto sappiamo che 12 mt di buon cavo da 6,7 mm perdono al massimo 2 db sui canali piu' alti della banda tv.

57 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Cosa devo aspettarmi? O meglio cosa devo sperare di vedere?

Se si ricevono tutti, o la gran parte dei canali di maggiore interesse nazionale, da unica direzione e con un buon livello di qualità, allora va bene.

Inserita:

Snipermosin, intendevo proprio gli spinotti consigliati da te. 👍🏻

3 ore fa, snipermosin ha scritto:

Felix, pero',a prescindere dalla prova che va fatta con antenna diretta alla tv, io credo che con una tratta di 23 metri di cavo alla presa piu' lontana, un derivatore a 4 uscite -10 / -12 db e un'altro db in meno che si "frega" l'alimentatore, quindi con una perdita totale di circa 15-17 db , una piccola spinta almeno di una quindicina di db è necessaria, pensavo a qualcosa del genere

Non pensavo al guadagno dell'ampli ma ad eventuali problemi di ricezione di tutto ciò che è irradiato da Martina Franca.

Confido che sia possibile ricevere tutto da lì ma non si sa mai e non vorrei far fare acquisti incauti ad Emaulele6 per poi scoprire che serve un ingreso in più, magari dedicato a solo qualche canale. Vero anche che esistono miscelatori di banda/canale esterni però.....

Inserita:
51 minuti fa, felix54 ha scritto:

per poi scoprire che serve un ingreso in più, magari dedicato a solo qualche canale. Vero anche che esistono miscelatori di banda/canale esterni però.....

Si, non è escluso che potrebbe servire un apparato con ingresso filtrato per uno o piu' canali, pero' tra non molto con l'avvento del T2 questi apparati potrebbero risultare inutilizzabili a causa del "rimescolamento" delle frequenze.

Inserita:
3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

pero' tra non molto con l'avvento del T2 questi apparati potrebbero risultare inutilizzabili a causa del "rimescolamento" delle frequenze.

Purtroppo sì.

Speriamo vada tutto liscio da Martina Franca

Inserita:

Compro le due antenne nuove e faccio questa prova.

Mi consigliereste di prenderle su qualche sito specializato?

Quel cavo lo trovo in un negozio fisico?