Vai al contenuto
PLC Forum

La tv non si vede più.

Messaggi consigliati

Inserita:
38 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Compro le due antenne nuove e faccio questa prova.

Mi consigliereste di prenderle su qualche sito specializato?

Quel cavo lo trovo in un negozio fisico?

Io non so se nella tua zona ci sono negozi forniti, ma in rete si trovano facilmente.

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

37

• Emanuele6

37

• felix54

35

• Riccardo Ottaviucci

1

Inserita: (modificato)

Buongiorno,

in questi giorni sono stato alla ricerca delle antenne consigliate.

A Lecce non ho trovato rivenditori Offel. Trattano per lo più Fracarro (bricoman), altri Televes e Zodiac.

Su Amazon ho trovato l'antenna UHF Offel R43Z, ma solo quella.

In vari siti ho trovavo solo una parte dei prodotti consigliati. Se c'è il cavo mancano gli spinotti, o le antenne e viceversa.

Al momento quello più fornito mi pare sia: crisat.it

La barra di ricerca non funziona come dovrebbe, pertanto ho dovuto aprire la pagina dei prodotti offel.

Qui chiedo il vostro aiuto:

• per l'antenna UHF ho trovato queste. I codici non corrispondono a quella consigliata da Snipermosin. Ma credo che in termini di caratteristiche una di queste sia simile a quella consigliata. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
  • Quella VHF, credo sia  questa: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Eventualmente, per cavo e spinotti avete da consigliarmi qualche alternativa altrettanto valida?

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato links commerciali
Inserita:

Ciao.

Non so se sei in tempo a modificare il tuo ultimo post per cancellare i link commerciali che sono vietati da regolamento, bisogna trasformarli in testo semplice, in alto a destra clicchi sui tre puntini e selezioni "modifica" cancellando i link, ma forse dopo una ventina di minuti è irreversibile e non puoi cancellare.

Inserita:

Comunque, la Offel R43Z è un modello molto diffuso, anche sulla "Baya" divresti trovare negozi forniti, anche il cavo DG113 si trova ovunque, anche a metraggio.

I connettori blindati li trovo facilmente da bricoman quì a Catania, dovrebbero essere disponibili anche nelle altre città.

Lascia perdere le marche che hai citato, una è fatta in China Town, una perde i riflettori strada facendo e un'altra ha degli inutili e dannosi filtri LTE a bordo che facilmente si deteriorano con le intemperie mandando ko l'antenna. 

Inserita:

Mi spiace, purtroppo non ho fatto in tempo a modificare. Mea culpa, dovevo essere più attento. 😞

Inserita:

Ho controllato con più attenzione le distanze in vista di acquistare il cavo.

Tra alimentatore e amplificatore ci sono circa 8 metri.

La TV più lontana sta (dall'amplificatore) a circa 17m + 3m di filo che escono dal muro per raggiungere la tv.

Le altre due tv a 12/13m dall'amplificatore.

Forse un centralino da 20dB è più appropriato. Che ne pensate?

domanda 1: se prendessi un centralino che può ospitare 3 antenne (nell'eventualità dovesse servire) ma di fatto usandone 2, rappresenta un problema? (oltre allo spreco...)

domanda 2: se prendessi un centralino con guadagno 30db? L'alto guadagno potrebbe creare disturbi?

Inserita:
6 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

Forse un centralino da 20dB è più appropriato. Che ne pensate?

Tra 15 e 20 cambia poco, se lo trovi da 20, ma di marca pero', va anche bene, al limite si tara evitando di portarlo al massimo.

7 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

se prendessi un centralino che può ospitare 3 antenne (nell'eventualità dovesse servire) ma di fatto usandone 2, rappresenta un problema? (oltre allo spreco..

Non è un problema, basta evitare di collegare altre antenne uhf senza filtri appositi.

7 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

se prendessi un centralino con guadagno 30db? L'alto guadagno potrebbe creare disturbi?

A che scopo? Con 30 db si fa un piccolo condominio, piu' è alto il guadagno e piu' corri il rischio di mandare in saturazione il segnale, e anche abbassando il segnale al minimo avresti un degrado perchè il trimmer lavora direttamente sul segnale dell'antenna in ingresso. Eravamo partiti da 15 db .........     

Inserita:
5 ore fa, snipermosin ha scritto:

Tra 15 e 20 cambia poco, se lo trovi da 20, ma di marca pero', va anche bene, al limite si tara evitando di portarlo al massimo.

Di quello che mi hai consigliato tu c'è la versione da 20dB. Dovrebbe essere questo: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_24-234_IT.pdf

Non è un problema, basta evitare di collegare altre antenne uhf senza filtri appositi.

Non conosco i prezzi, ma se dovessero differire di pochi euro potrei comprare quello a 3 ingressi. Metti che domani vorrò implementare con una antenna verso le reti locali, che a differenza del ripetitore di Martina F. (295°) quest'altro si trova verso sud (161°), non sarei costretto a cambiare il centralino. Oppure, mi viene in mente che potrebbe esserci la necessità di puntare sia verso Martina che verso Parabita (185°)...

Tenendo conto di ciò il centralino potrebbe dovrebbe essere un V+U-U, oppure un V+4+5?

A che scopo?

Nessuno, pura curiosità.

Piuttosto, ho ordinato finalmente le due antenne Offel U+V. La fatidica prova antenna-cavo-tv la devo fare con la R43Z?

Alla fine di tutto come andranno montate? quale sopra e quale sotto? e c'è una distanza minima da rispettare?

Inserita:
2 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

Metti che domani vorrò implementare con una antenna verso le reti locali, che a differenza del ripetitore di Martina F. (295°) quest'altro si trova verso sud (161°), non sarei costretto a cambiare il centralino

Si, ma non puoi mischiare due uhf senza usare filtri blocca-passa canale, si crea un pericoloso pasticcio.....

La fatidica prova antenna-cavo-tv la devo fare con la R43Z?

Certo, e uno spezzone di cavo nuovo da una decina di metri al massimo.

Alla fine di tutto come andranno montate? quale sopra e quale sotto?

Di solito per estetica la uhf va sopra ela piu' ingombrante vhf sotto, ma molto spesso l'estetica non va d'accordo con la funzionalità, e allora si montano dove ricevono meglio, la prova va fatta con misuratore (chi è del mestiere) alla mano e stratificando alle varie altezze le antenne fino a trovare quella giusta. Proprio oggi ho completato una installazione in una zona dove ho i ripetitori a un paio di centinaia di metri, e inoltre gli stessi segnali provenivano da altro importante trasmettitore a 50 km, per evitare interferenze trai 2 siti ho dovuto abbassare la uhf all'altezza della faccia, mentre la vhf l'ho dovuta alzare a 2,50 mt, se avessi fatto l'opposto avrei avuto delle belle rogne con molti canali in "Fail". Quindi non c'è una regola.

c'è una distanza minima da rispettare?

Certamente, se sono sullo stessa direzione di puntamento, tra vhf ed uhf si lascia un metro tra i due assi.

Inserita:

Buongiorno.

Finalmente ieri mi sono arrivate le antenne. Stamattina l'ho assemblata e montata su. Ho fatto la prova con il famoso spezzone. Che dire...si vede tutto.

Dal primo al 65esimo canale, poi mi sono fermato, ma sono abbastanza sicuro che anche i sconosciutissimi successivi numeri saranno visibili. Perfetti anche i canali HD.

Ora che si fa? Monto anche la VHF? o lascio solo la r43z?

Quale alimentatore/amplificatore metto?

Dal momento che ero di fretta, e che non facevo in tempo a rimettere tutto com'era, ho lasciato montata la R43Z, con il filo nuovo mi sono connesso al vecchio amplificatore. Mi sono detto che al più la situazione sarebbe stata meglio di prima... Invece no. Si vede tutto disturbato. Anche la tv che sta sulla discesa a 2/3 m dall'alimentatore.

Due sono le cose, o il filo di discesa si è rovinato oppure l'amplificatore è morto.

L'idea resta quella originale di sostituire tutto come mi avete consigliato. Dovrò fare, però, una parte di lavoro per volta...a causa del poco tempo che ho a disposizione.

Nei prossimi giorni sostituirò il cavo di discesa....ma secondo me qui c'è lo zampino dell'ampli.

Domandone: vi fidate dei dadi a farfalla che tengono l'antenna sul palo?

Modificato: da Emanuele6
Riccardo Ottaviucci
Inserita:
4 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

se ben stretti con le pinze,sì

1 ora fa, Emanuele6 ha scritto:

1) Dal primo al 65esimo canale....

2)......Ora che si fa? Monto anche la VHF? o lascio solo la r43z?

3) Quale alimentatore/amplificatore metto?

1) Non so cosa intendi dire.

2) Non puoi montare soltanto la R43z perchè stai ricevendo impropriamente il mux in VHF per il quale necessita l'antenna di III banda.

3) Prima di decidere di quanto amplificare bisogna riprogettare la distribuzione e comunque, snipermosin si era già espresso a tal riguardo:

https://www.plcforum.it/f/topic/278434-la-tv-non-si-vede-più/?tab=comments#comment-2044923

Il suo consiglio lo potrai adottare soltanto seguendo alla lettera le sue linee guida...

51 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

con il filo nuovo mi sono connesso al vecchio amplificatore. Mi sono detto che al più la situazione sarebbe stata meglio di prima... Invece no....

.....Due sono le cose, o il filo di discesa si è rovinato oppure l'amplificatore è morto.

Ma hai eliminato il goviglio di cavi "intorcinati" fra loro? Se non lo hai fatto, non puoi decretare quale sia il problema.

51 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Come ti è già stato detto, se li usi con "grano salis", sì, sono affidabili ma credo che questo tuo dubbio sia l'ultimo dei probemi ;)

Modificato: da felix54
Inserita:

Già che con una nuova antenna vedi tutto in modo ottimale è un buon punto di partenza, e se vuoi vedere tutto allo stesso modo nelle prese fai cio' che ti è stato consigliato, altrimenti hai fatto un lavoro a metà.

Inserita:

Intendo adottare tutti i vostri consigli ma, come già detto, dovrò farlo distribuendo il lavoro in più giorni. È essenziale che quando aprirò le scatole di derivazioni io riesca a richiuderle entro un paio d'ore e ristabilire l'ordine prima dell'arrivo dei bambini.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

1) Non so cosa intendi dire.

Mi è stato chiesto di verificare se la ricezione verso Martina fosse buona con la prova antenna-cavo-tv. I canali si vedono tutti. Ho carrellato fino al 65esimo canale e poi mi sono detto che come prova fosse sufficiente. O dovevo arrivare a 999? 

I canali rai, mediaset, la7&co, e varie altre reti locali si vedono perfettamente. Poi sono andato sugli HD, da 501 a 506 e anche quelli si vedono benissimo.

Spero di aver risposto ai dubbi di Felix.

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Ma hai eliminato il goviglio di cavi "intorcinati" fra loro? Se non lo hai fatto, non puoi decretare quale sia il problema.

Ancora no, per i motivi in premessa.

Per quanto riguarda l'impianto chiedo cosa convenga fare visto che una tv è a ridosso dell'alimentatore e le altre tre convergono verso una scatola comune... vi allego immagine.

schemino.thumb.jpg.572ff3d81f6d75c3d4f55a25baf99aee.jpg

Inserita:

Per quanto riguarda l'impianto chiedo cosa convenga fare visto che una tv è a ridosso dell'alimentatore e le altre tre convergono verso una scatola comune... vi allego immagine.

se vuoi evitare di sprecare cavo ed intasare le canaline in modo inutile ti consiglio il primo schema che hai fatto, quello con un solo cavo per montante.

Se vuoi ti faccio uno schema con i componenti giusti.

Inserita:

Già che ci sono ecco lo schema. Ovviamente ho disegnato pure la VHF che devi ancora aggiungere.

20201120_172549.jpg

Inserita:

Che dire...un capolavoro di disegno!

Tutto chiaro.

Mi ordino il materiale che mi manca e procedo.

Prendo il centralino che mi ha segnalato Sniper, alimentatore prendo quello consigliato nel data sheet del centralino.

Per i derivatori su quale mi oriento?

Giusto per capire ma quel  -18 rappresenta un meno o un trattino?

Ho un dubbio sulle 3 tv di destra (del disegno). Devo aprire le scatole e verificare ma due sicuro convergono nello stesso punto, mentre l'altra, invece, potrebbe essere che passi da un'altra tubazione e giunga fino al punto in cui hai disegnato il primo derivatore (quello a una via). In tal caso mi basterebbe sostituire nel disegno i derivatori prendendone due a 2 vie (scusa il gioco di parole)?

tipo qualcosa del genere...?

IMG_3667.thumb.jpg.0b8a87b06af7294a41a0a63d9c628162.jpg

Inserita:

1 ora fa, Emanuele6 ha scritto:

Giusto per capire ma quel  -18 rappresenta un meno o un trattino?

E' il segno "meno", quindi -18 significa che quel derivatore attenua 18 dB.

Per il resto aspetta snipermosin che avrà annotato quali componenti ha usato per dimensionare l'impianto.

Inserita:

Ho usato attenuazione da 18 e 14 db perchè ho visto che sono valori che si trovano facilmente sia nei negozi che in rete, li fa la Fracarro, la Geser, etc.... 

Avrei potuto "limare" un paio di db usando quelli della Offel che usa un taglio diverso ( 16 - 12 ) ma a quanto pare si trovano meno facilmente, ma si trovano comunque, quindi qualunque dei due tagli trovi l'importante è che si usano quei 4 db di differenza tra il primo vicino all'alimentatore e l'ultimo che deve essere quello piu' "piccolo", riassumendo: o 18 e 14 oppure 16 e 12 db di attenuazione.

Per l'amplificatore da palo dicevo prima che basta una ventina di db per la tua distribuzione:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-040_IT.pdf

https://www.emmeesse.it/amplificatori-tv/amplificatori-da-palo-serie-app/amplificazione-separata-vhf-uhf-con-filtro-4g-7

Anche in questo caso ho inserito due marchi che si trovano facilmente e sono affidabilissimi (sono prodotti in Italia), in rete li trovi.

La Vhf te l'avevo indicata all'inizio della discussione, mentre l'alimentatore basta uno da 150-200 mA se possibile lineare e non switching, se ne trovano di tutte le marche, Emme Esse, Offel, Teleco, etc......

Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

La Vhf te l'avevo indicata all'inizio della discussione

Quella l'ho acquistata, devo sollevare un pochino il palo per poterla montare sotto alla UHF come mi hai consigliato tu. Al momento sotto l'UHF A 70/80 cm c'è l'antennino di Linkem. Posso lasciarlo li in mezzo alle due antenne, oppure lo metto sotto a tutto? Non ho impedimenti verso il ripetitore linkem per cui posso alzarlo e abbassarlo a piacimento.

In uno dei commenti precedenti avevamo preso in considerazione un amplificatore (offel) da palo con le stesse caratteristiche di quello che mi hai appena consigliato solo che quello era LX e quest'ultimo AM. Va bene l'uno o l'altro? Vedo che comunque utilizzano alimentatori con sigle differenti.

Questo andrebbe bene per qualsiasi degli amplificatori di cui abbiamo parlato? http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_22-967_A_IT.pdf

Per i derivatori aspetto di aprire tutte le scatole.

Inserita:
13 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Questo andrebbe bene per qualsiasi degli amplificatori di cui abbiamo parlato?

E' perfetto.

14 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

In uno dei commenti precedenti avevamo preso in considerazione un amplificatore (offel) da palo con le stesse caratteristiche di quello che mi hai appena consigliato solo che quello era LX e quest'ultimo AM. Va bene l'uno o l'altro? Vedo che comunque utilizzano alimentatori con sigle differenti.

La serie LX appartiene ad una fascia piu' alta, ma la serie AM non è da meno, li ho usati a decine, mai un problema.

Eh niente sono li che sto mettendo nel carrello il mio bell'amplificatore da palo e l'alimentatore. Alzo la testa e vedo dal muro in alto un cavo antenna che esce dal muro...🤦‍♂️

Più precisamente sono nella stanza della tv numero 1. Per intenderci, guardando il disegno di Snipermosin, la prima dopo l'alimentatore. So di avercelo ad un metro sopra la mia testa ma mi era proprio sfuggito. In questa stanza, avevo fatto fare un'altra traccia nella quale ho inserito un bel cavo che ho "furbescamente" giuntato come avete potuto apprezzare nei miei primi post. La tv poteva stare su due pareti e dal momento che ancora non si era deciso dove metterla avevo optato per due uscite.

Spero di non aver sballato tutto l'impianto fatto da Snipermosin. Quel primo derivatore diventa a due vie? sempre da 18dB?

Altra info, non so se è rilevante. Al momento anche una delle tre tv finali non esiste. C'è il filo ma non c'è "carico".

Il cavo attuale è da 5mm di sezione. Mentre il dg113 da 6,7mm. C'è un'alternativa altrettanto valida (come il DG113) ma con diametro inferiore? Se non c'è metterò più grasso 😅.

Modificato: da Emanuele6

Quel primo derivatore diventa a due vie? sempre da 18dB?

Esattamente, hai una seconda uscita sempre -18 db.

non so se è rilevante. Al momento anche una delle tre tv finali non esiste. C'è il filo ma non c'è "carico".

Non ha importanza se c'è o meno la tv, perchè non è questa a costituire il carico, quel compito infatti viene svolto dalla resistenza finale.

Mentre il dg113 da 6,7mm. C'è un'alternativa altrettanto valida (come il DG113) ma con diametro inferiore? Se non c'è metterò più grasso

Se riesci a far passare il 6,7 mm è meglio, l'alternativa c'è, ma è e sarà sempre un 5 mm. Ad es. il Digisat 123 Elite della Messi & Paoloni, pero' essendo che aumenta l'attenuazione del cavo di un paio di db siamo al limite col guadagno dell'amplificatore, ma comunque ci rientriamo ancora perfettamente visto che quei modelli indicati hanno un guadagno di 23-24 db.

Ma se passa o meno il 6,7 mm non non possiamo saperlo a distanza, vedi tu.....

In ogni caso all'esterno se non hai problemi di spazio nelle canalette, almeno lì usa il DG113 che dura piu' del 5 mm.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Ad es. il Digisat 123 Elite della Messi & Paoloni, pero' essendo che aumenta l'attenuazione del cavo di un paio di db siamo al limite col guadagno dell'amplificatore

Anche il Cavel DG80 si presta bene come il digisat 123 Elite; 0,5 dB di attenuazione in più su 100 metri, quindi irrisoria.

@snipermosin

Confrontando le due schede mi sono accorto che il Digisat, dovuto allo schermo in alluminio, presenta una maggiore resitenza di loop (67 Ohm/km contro i 53,6 del DG80.

Non è questo il caso ma bisogna tenerne conto per eventuali impieghi in cui serva alimentare un ampli e/o ne caso di impianti Sat.