Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

La tv non si vede più.

Messaggi consigliati

Inserita:
3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Confrontando le due schede mi sono accorto che il Digisat, dovuto allo schermo in alluminio, presenta una maggiore resitenza di loop (67 Ohm/km contro i 53,6 del DG80.

Non è questo il caso ma bisogna tenerne conto per eventuali impieghi in cui serva alimentare un ampli e/o ne caso di impianti Sat.

Si hai ragione, tra l'altro è quello che uso (assieme al Digisat 123) per i passaggi difficili nelle canalette strette o per fare i cordoncini tra presa e tv, ambedue ottimi e anche facilmente reperibili.

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

37

• Emanuele6

37

• felix54

35

• Riccardo Ottaviucci

1

Inserita: (modificato)
11 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Si hai ragione, tra l'altro è quello che uso (assieme al Digisat 123) per i passaggi difficili nelle canalette strette o per fare i cordoncini tra presa e tv, ambedue ottimi e anche facilmente reperibili.

E' sicuramente poca cosa ma è dimostrazione che il rame è "uber alles".

Io non ho mai usato il Digisat 123 Elite ma credo che sia anche un po' più rigido rispetto a quello con lo schermo in rame. Hai notato differenze fra i due?

Modificato: da felix54
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Hai notato differenze fra i due?

Forse il Cavel è leggermente piu' flessibile, appunto per la calza in rame, ma cosa di poco, pero' a volte puo' risultare utile per gli spazi angusti.

Inserita:

Essendo, l'alluminio usato da M&P, un AlMg (al Magnesio, anzichè Silicio) deve essere più rigido del rame.

Dai dati tecnici, dovrebbe risultare anche un raggio minimo di curvatura a vantaggio del rame ma se proseguo, vado in OT e magari mi "cassiano" ;)

Inserita:

Buongiorno, dopo varie vicissitudini sono riuscito ad acquistare tutto. Cavo dg113, che ancora deve arrivare, amplificatore da palo Offel serie AM, alimentatore Offel 200mA.

Le antenne le ho ordinate assieme. La UHF, quella usata per la prova, è quella consigliata da voi. La VHF non l'avevo ancora aperta, considerato che mi mancava tutto.

Ecco, su questo vorrei discutere con voi. Oggi aperta la scatola, scopro che non è quella dell'annuncio e quindi non è quella consigliata da voi. È una stratos Offel ma a 6 elementi a fronte dei 12 elementi consigliati da voi. Che faccio?

Va bene lo stesso? Oppure devo rispedirla indietro?

allego foto.

IMG_3732.jpg

IMG_3734.JPG

Inserita:
18 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

È una stratos Offel ma a 6 elementi a fronte dei 12 elementi consigliati da voi. Che faccio?

Va bene lo stesso? Oppure devo rispedirla indietro?

Riesci a fotografare la sigla sulla confezione? Comunque non è 12 elementi ma 6 elementi, il 12 forse ti ha confuso essendo riferito ai canali (5-12). Quelle che uso io sono uguale e gli elementi vanno montati nell'apposita sede col colore corrispondente.

Inserita:
3 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Riesci a fotografare la sigla sulla confezione? Comunque non è 12 elementi ma 6 elementi, il 12 forse ti ha confuso essendo riferito ai canali (5-12). Quelle che uso io sono uguale e gli elementi vanno montati nell'apposita sede col colore corrispondente.

Esatto, tu gli avevi consigliato questa:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-094B_IT.pdf

Inserita:
24 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Riesci a fotografare la sigla sulla confezione?

Non c'è sigla sulla confezione. Ma comunque è una scatola della Offel.

Ho cercato, nei siti, la sigla "E5/E12Y6 - 21-094" e non credo ci sia da confondersi. Guardando il sito della Offel, a quella sigla corrisponde solo un'antenna che ha due varianti di colore: bianca o gialla.

Il rivenditore ha messo, nell'annuncio, sia la sigla che la foto corrispondenti all'antenna da 12 elementi. Quella che mi ha spedito ha un'altra sigla: E5/E12Y4 - 21-093.

Non ho cercato per numero di elementi perché, considerato la mia poca esperienza, avrei potuto cadere in errore. I codici sono univoci. Detto questo, solo dopo ho compreso che l'astina che monta sulla barra principale viene contata due volte (una volta per lato). Difatti, quella a 12 elementi ha sei astine trasversali.

Nella descrizione dell'annuncio c'è scritto che è a 6 elementi. Per quello che sapevo all'epoca potevano essere le 6 astine..., ma questo è, comunque, incongruente con il codice. Diciamo che, forse, è il rivenditore che ignora che un numero di elementi diversi corrisponde a codici diversi.

Ad ogni modo, non ne farò un problema. Quello che vorrei sapere è se quest'antenna potrebbe andar bene o se vale la pena sostituirla.

IMG_3739.jpg

Inserita:

Adesso ho capito leggendo il codice, diciamo che l'antenna ha 2 elementi in meno ma lavora sulla stessa banda, ha un guadagno leggermente piu' basso, ma in vhf poco importa perchè in genere i segnali sono belli forti a meno che non ricevi in condizioni critiche. Non so, se vuoi fare valere i diritti del consumatore puoi fartela cambiare, anche perchè dovrebbe costare qualche euro in meno, ma di funzionare funziona lo stesso anche questa.

Forse non ti è chiaro che E5-E12 è l'intervallo dei canali sui quali l'antenna è ottimizzata e con il numero di elementi non c'entra assolutamente nulla.

Se quella che ti è arrivata fosse un'antenna di III banda con 12 elementi sarebbe lunga più di 3 metri.

6 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Adesso ho capito leggendo il codice, diciamo che l'antenna ha 2 elementi in meno

Dove hai guardato per vedere 4 elementi invece di 6?

Sul sito Offel, con quella sigla, esistono 2 versioni, gialla e bianca, entrambe a 6 elementi.

Inserita:
7 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Non so, se vuoi fare valere i diritti del consumatore puoi fartela cambiare, anche perchè dovrebbe costare qualche euro in meno, ma di funzionare funziona lo stesso anche questa.

Chi si impelaga...se la restituisco comincio non prima di un mese. Non ne vale la pena.

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Forse non ti è chiaro che E5-E12 è l'intervallo dei canali sui quali l'antenna è ottimizzata e con il numero di elementi non c'entra assolutamente nulla.

Non l'ho mai pensato.

6 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Non l'ho mai pensato.

Ma allora da dove sono spuntati fuori i 12 elementi di cui hai fatto menzione?

2 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

È una stratos Offel ma a 6 elementi a fronte dei 12 elementi consigliati da voi

E comunque, secondo quanto ha scritto snipermosin, ti è arrivata una 4 elementi, non 6.....

Inserita:

Prima di acquistarla, basandomi sulla foto, pensavo che gli elementi (che io ho chiamato erroneamente astine) fossero 6 coppie da 2.

Così mi era parso. Poi vedendola dal vivo ho capito che sono un unico pezzo. Il codice in discussione non mi ha mai portato a pensare al numero di elementi.

3 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

È una stratos Offel ma a 6 elementi a fronte dei 12 elementi consigliati da voi

Mi riferivo all'antenna consigliata da voi. I 12 elementi sono il frutto della conta sbagliata delle semi astine.

Questo è stato il mio acquisto:

1010485815_Schermata2020-11-29alle14_31_47.thumb.png.b2341b45eac5abf4ced924b2afc352fb.png

È chiaramente arrivato il modello 21-093. Che sia una svista o una furbata? chissà...

Se questa fa il suo lavoro me la tengo.

Scusate l'ingarbugliamento della numerazione.

11 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Prima di acquistarla, basandomi sulla foto, pensavo che gli elementi (che io ho chiamato erroneamente astine) fossero 6 coppie da 2.....

... Mi riferivo all'antenna consigliata da voi. I 12 elementi sono il frutto della conta sbagliata delle semi astine.

Ora è chiaro. siccome l'età avanza, ho pensato che mi fosse sfuggito qualcosa (e non sarebbe la prima volta) ;)

Se questa fa il suo lavoro me la tengo.

Meglio evitare di perdere altro tempo, tanto non sono un paio di dB di guadagno in più ed un po' di direttività in meno che nel tuo caso possano fare la differenza anche se, per principio, sarebbe bello approfondire.

Che sia una svista o una furbata? chissà...

Da qui, lo stimolo ad approfondire ma siccome non ti cambia la vita, evita e monta quella.

E poi, anche se li pizzicassi in flagrante, si scuserebbero e ti manderebbero l'antenna giusta e la tua la daranno ad un altro, sperando che non se ne accorga :(

Inserita:

Lasciala pure, funziona uguale, ma almeno faglielo notare al venditore....

Inserita:

Ho scritto, ma non ho ricevuto risposta.

Un altro venditore, da cui avevo acquistato l'alimentatore di cui abbiamo parlato, mi ha chiamato, in un momento in cui non potevo prestargli troppa attenzione, dicendomi che quel prodotto era fuori mercato (e per quale motivo continui a tenerlo in vendita??? bah...) e che se per me andava bene mi avrebbe mandato il modello nuovo di cui comunque non mi ha fornito il modello.

Non avendo competenze tecniche, ne tempo per fare delle ricerche, ne la giusta lucidità, ho acconsentito.

Questo è il prodotto. Spero sia adatto allo scopo.

IMG_3845.thumb.JPG.ab1e4e74370791f369c2b649bbfcf350.JPG

Quanto sta diventando difficile 😅.

Inserita:

Sono i nuovi alimentatori switching della nuova linea, qualcuno storcerà il naso, me compreso, ma prima o poi bisognerà conviverci con questa tecnologia......

• 2 weeks later...
Inserita:

buonasera,

Dopo tanto tempo sono riuscito a salire su.

Ho alzato il palo di un metro e messo dei tiranti che non c'erano.

Ho montato le due antenne. Sopra la UHF e sotto la VHF.

Ho sostituito il cavo di discesa e montato il nuovo amplificatore e alimentatore.

In attesa di sostituire i cavi di tutta casa, ho riallacciato tutto il nuovo appena elencato al vecchio cavo da cui erano servite tutte le tv. Prima con quella specie di amplificatore si vedeva tutto, perlomeno alla prima tv. Ora il vuoto assoluto. Com'è possibile?

Mi sto arrovellando il cervello.

Nella foto dell'ampli c'è collegato (stavo facendo una prova) solo la UHF. Dal momento che con la famosa prova del solo cavo si vedeva tutto, mi aspettavo di veder tutto anche solo con un cavo collegato.

Che faccio?

L'alimentatore ha la spia che lampeggia.

IMG_3899.JPG

IMG_3898.JPG

Devo risintonizzare?

Ho staccato "il carico" dall'alimentatore e la spia resta accesa. Credo che nell'impianto di casa qualcosa sia in corto. Tuttavia ora ho fatto un collegamento diretto dall'alimentatore alla tv. La spia è accessa e fissa ma non si vede nulla. Comincio a pensare che l'amplificatore sia difettato. A meno che non abbia qualche accortezza di cui non ho tenuto conto.

Modificato: da Emanuele6
Inserita:

Devi capire perché la spia dell'alimentatore lampeggia. Di solito è dovuto ad un sovraccarico o un cortocircuito.

Inserita:

Scusate la capraggine, ho invertito tv e antenna sull'alimentatore. Tuttavia l'impianto è in corto. Il collegamento diretto da amplificatore a TV ora funziona.

Inserita:

Hai ancora un cortocircuito?

Hai eliminato la "mappazza" di cavi "intorcinati"?