Vai al contenuto
PLC Forum

La tv non si vede più.

Messaggi consigliati

Inserita:

Ok, mi sono riletto i post e ho visto il 28-040 della Offel, quindi 23 db e i derivatori del primo schema sono -18 il primo e -14 il secondo, quindi puoi rimanere su questi valori. Il primo a 2 uscite e il secondo a 4 uscite, se poi ha quelli Offel disponibili puoi fare -16 il primo a 2 uscite e -12 il secondo a 3 uscite. La resistenza sulla passante dell'ultimo, non dimenticarla.

Il trimmer dell'amplificatore non metterlo a fondo scala, poi lo abbassi leggermente, sia quello vhf che quello uhf.

• Risposte 109
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• snipermosin

37

• Emanuele6

37

• felix54

35

• Riccardo Ottaviucci

1

Inserita:

Credo di non aver afferrato qualcosa ma se vi siete capiti voi, va bene così.

Il primo derivatore serve i tv1 e tv 2. La sua uscita passante va ala scatola 2 dove ci sarà il secondo derivatore a tre uscite che serve le tv 3, 4 e 5
Così facendo, ci saranno due cavi coassiali ed un cavo LAN che devono transitare sino alla presa P1 e torniamo punto daccapo con 3 cavii in un tubo da 20....

.... L'unica cosa che credo di aver capito bene è che le prese P2, 3 e 4 spariranno.

Inserita: (modificato)

Non so, magari passa a leggere e ci conferma.

Modificato: da snipermosin
Inserita:
1 ora fa, felix54 ha scritto:

Il primo derivatore serve i tv1 e tv 2. La sua uscita passante va ala scatola 2 dove ci sarà il secondo derivatore a tre uscite che serve le tv 3, 4 e 5
Così facendo, ci saranno due cavi coassiali ed un cavo LAN che devono transitare sino alla presa P1 e torniamo punto daccapo con 3 cavii in un tubo da 20....

.... L'unica cosa che credo di aver capito bene è che le prese P2, 3 e 4 spariranno.

Si esatto.

I 2 coassiali sono da 7mm, però il cavo lan è da 5 mm. Ci provo.

4 ore fa, snipermosin ha scritto:

Il trimmer dell'amplificatore non metterlo a fondo scala, poi lo abbassi leggermente, sia quello vhf che quello uhf.

Ricevuto.

La resistenza sulla passante dell'ultimo, non dimenticarla.

Si si!

se poi ha quelli Offel

non ce li ha.

Ha televes e emmesse. Se serve qualcosa di specifico la prendo online.

Nel caso non riuscissi a passare i 2 cavi dovrei optare per la cascata. Che attenuazione dovranno avere i 3 derivatori?

L'unico dubbio che mi viene adesso è questo: le tv4 e 5 sarebbero servite da un derivatore a 2 vie. Le lunghezze dei cavi, però, sono particolarmente diverse. tv4 starebbe a 2,5m dal derivatore mentre tv5 a 15m. È un problema?

È una domanda che mi pongo a prescindere dal tipo di schema che adotterò.

34 minuti fa, Emanuele6 ha scritto:

Nel caso non riuscissi a passare i 2 cavi dovrei optare per la cascata. Che attenuazione dovranno avere i 3 derivatori?

Sarebbe bene conoscere la lunghezza di tutti i cavi.

le tv4 e 5 sarebbero servite da un derivatore a 2 vie. Le lunghezze dei cavi, però, sono particolarmente diverse. tv4 starebbe a 2,5m dal derivatore mentre tv5 a 15m

La differenza di livello fra le 2 prese è circa di 2,5 dB, quindi non è un problema.

Modificato: da felix54
Inserita:

Ok, diciamo pure che in queste ore mi sono convinto a usare tre derivatori così da complicarmi meno la vita.

51 minuti fa, felix54 ha scritto:

Sarebbe bene conoscere la lunghezza di tutti i cavi.

Metro in mano ho cercato di essere il più preciso possibile considerando i vari giri che fanno i cavi e anche quel metro di cavo che esce dalla scatola 503.

1573081976_Schermata2020-12-27alle00_17_18.thumb.png.1cd69c1d854719e0a251facf2d8cf28f.png

Il primo derivatore potrebbe essere questo:

http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-223_IT.pdf

con connettori di tipo F visto che ho molto spazio nella scatola 1.

Per gli altri 2, con attacco a morsetto, aspetto i vostri consigli.

Inserita:
7 ore fa, Emanuele6 ha scritto:

Ok, diciamo pure che in queste ore mi sono convinto a usare tre derivatori così da complicarmi meno la vita

Quindi hai deciso tre. Puoi fare così: -16 a 2 uscite il primo (TV 1 - TV 2), -16 il secondo ad una uscita per tv 3 e -12 l'ultimo per TV 4 e 5. Questi sono valori riferiti a derivatori Offel che li fa a morsetto e di piccole dimensioni visto che qualcuno lo devi mettere nel 503. Sono questi: http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_27-182_IT.pdf

• 2 weeks later...
Inserita:

Finalmente sono arrivati i derivatori. Devo dire che mi sembra impossibile poter rispettare il raggio di curvatura di 3cm in una scatola 503 con un derivatore a due vie.

Domani mi metto all'opera e vedremo.

Molto dipende da dove arrivano i cavi ma con quei derivatori che, insieme ai Telewire, sono i più piccoli in circolazione, di solito si riesce a non massacrarli.

Bisogna anche dire che le 503 non sono scatole di derivazione.

I Telewire sono un po' più piccoli ma purtroppo quell'azienda ha chiuso i battenti per cui non sono più disponibili se non a livello di avanzi di magazzino.

Modificato: da felix54
1 ora fa, Emanuele6 ha scritto:

Devo dire che mi sembra impossibile poter rispettare il raggio di curvatura di 3cm in una scatola 503 con un derivatore a due vie.

Vero che, come dice felix, dipende da come arrivano i cavi, ma impossibile non direi.

Modificato: da snipermosin