Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Tv lg mod 55la620s si spegne la retroilluminazione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera ho questo televisore con il seguente problema dopo circa 10 minuti che è accesa si spegne la retroilluminazione, restando solo con l'audio e mettendo una fonte di luce verso lo schermo si intravede l' immagine,poi se la spengo e la riaccendo ritorna la retroilluminazione 10 minuti un quarto d'ora accesa e si rispegne. la retro e si sente l'audio, ho tolto lo schienale ed a prima vista non trovo condensatori gonfi, misurando vari componenti sembrano tutto ok, ho misurato sul connettore che alimenta i led quando la retro è accesa ci sono 130v al momento che si spegne la retro non c è tensione  sul connettore che alimenta i led, quindi penso che non è qualche led guasto ma qualcosa sull'alimentatore ho provato a scaldare con un phon vari componenti e poi a raffreddarli ma senza risultato avete dei consigli in merito, grazie.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

hai qualche striscia led o connettore fra di esse che difetta

Inserita:

Quindi anche se manca la tensione sul connettore che alimenta i led è un problema sempre di barra led.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

dovresti fare la misura nell'istante iniziale,poi se l'alimentatore si accorge di qualche assorbimento anomalo va in protezione

Inserita:

Inizialmente con la retro ci sono 130v sul connettore dei led quando si spegne la retro ci sono 0v.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

c.v.d.  striscia/e guaste

Inserita:

confermo strisce guaste, se provi con connettore led scollegato dovrebbe darti i 130volt

Inserita:

su tutti i televisori che mi sono capitati fino ad ora anche senza led collegati mi da la tensione, non so se questa cosa è valida per tutti i televisori, se si parla di carico magari se non sente i led l'alimentazione si ferma....😁😁

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
13 ore fa, Super Mario ha scritto:

se non sente i led l'alimentazione si ferma.

infatti

• 2 months later...
Inserita:

Salve a tutti,

chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato ad accodarmi alla discussione e se fosse stato il caso di aprirne una differente o ancora sceglierne un'altra ma la discussione mi sembra  relativamente recente e strettamente correlata alla mia situazione.

Ho riparato più di una volta( due o tre volte) la retroilluminazione a led della Tv di mia nonna( da questo se ne deduce che sono un semplice amatore che si cimenta in piccole riparazioni e non un esperto professionista) così dopo aver sostituito qualche led si è presentato dopo più o meno un annetto dall'ultima riparazione il problema analogo alla presente discussione. Ho controllato con un tester ed anche con due stilo in serie che i led si accendessero, non ci fossero contatti strani nel circuito ed anche quanti mA i led assorbissero con le stilo..non ho riscontrato anomalie...si accendono tutti e consumano dai 65-70 mA agli 80-85 mA( non so se questo dato possa essermi utile poichè non ho quei tester che alimentano anche quei led che nonostante siano guasti si accendano ed assorbano tantissimo). La scheda di alimentazione senza connettore dei led non eroga tensione poichè suppongo possa rendersi conto che non ci sia carico( chiedo conforto a chiunque voglia rispondere e contribuire). A connettore attaccato, appena accendo il televisore, l'alimentatore da 75 v( mi trovo perchè abbiamo 3 strisce da 8 led in serie) per poi abbassare dopo qualche secondo la tensione( credo come da programma) fino a 65 v con antenna connessa( credo per mostrare le immagini del pannello che avevo impostato ad una luminosità non massima proprio per evitare altre bruciature) e 36 v ad antenna staccata( quindi con un ipotetico video buio che segnali solo l'avviso di segnale assente, solo che questa misura non la ricordo tanto bene perchè ho fatto tutto diverso tempo fa). Dopo qualche secondo ancora la tensione si azzera e se spengo e riaccendo si ripresenta la situazione precedente, secondo più, secondo meno. Quindi chiedo se ci sia un modo certo per capire dove sia il guasto. La tv non vale tanto commercialmente e quindi comprare alimentatore e strisce led, tutto nuovo, non sarebbe un grande problema ma chiaramente incide tanto sulla convenienza della riparazione anche alla luce degli standard di trasmissione, codifica e decodifica prossimi ad entrare in vigore per i quali credo dovrò procurare anche un decoder( così qualche decina di euro risparmiate dalla riparazione potrebbero tornare utili per comprare qualcosa di decente). 

La tv è una Toshiba 32E2533

l'alimentatore è PK101W0960I tipo UE-3640-1C

Inserita: (modificato)

ok non so se nessuno ha dato opinioni perchè non aveva tempo o perchè sto scrivendo nel posto sbagliato, comunque visto che potrebbe servire a qualcuno do aggiornamenti..ho avuto un'idea. Avevo una vecchia lampadina a led nella quale era esploso un elettrolitico ma aveva tutti i led funzionanti così li ho contati e studiatone i collegamenti. Il circuito superiore di questa lampadina, dove in pratica sono saldati i led( credo siano gli smd 5630alla fine ho scoperto essere composto da 2 serie da 23 led in parallelo. Quindi, in pratica, con la tensione ho pensato che mi sarei trovato in un range accettabile di funzionamento. Sulla scheda di alimentazione del televisore c'è poi scritto chiaramente che il circuito di alimentazione destinato alla retroilluminazione arriva a 320mA, così ho pensato che anche se i led fossero arrivati a 150 mA due serie in parallelo mi avrebbero consumato 300 mA. Un po' troppo al limite ma ho ipotizzato che molto probabilmente sarei arrivato più a qualcosa come 130-120 mA per serie...così ho liberato soltanto il circuito superiore della lampadina dal proprio trasformatore-raddrizzatore ed invece di mettermi a smontare un led e staccare una serie in parallelo sul circuito della lampadina per aggiungere poi il led alla serie rimasta sul circuito( per ripristinare la situazione ottimale del tv con 24 led con stessa tensione e credo meno potenza) ho provato ad accendere solo per poco tempo il circuito stampato della lampadina, saldato, ai poli opportuni, direttamente sulla scheda di alimentazione del televisore. Ho montato ed acceso..luce! Non si spegne! Per paura di sollecitare la scheda ho staccato l'antenna per far scendere la tensione..e di conseguenza la potenza. Poi ho staccato l'alimentazione, ho troncato nel mezzo il filo del polo positivo, l'ho spellato per attaccarmi in serie col tester e controllare effettivamente la corrente..bingo!..All'accensione 170-180 mA, poi ad antenna attaccata sale a 250-260 mA e senza antenna( situazione di pannello con avviso di segnale assente) scende tutto a 50 mA..così ripristino il collegamento e misuro anche la tensione ed in ordine come sopra: 55 v, 68 v, 33 v. Ho pensato infine che essendo stato il televisore in una stanza fredda diversi giorni, senza mai provare ad accenderlo e con la spina staccata, sarebbe stato meglio sollecitare la scheda di alimentazione per un po' più di tempo...260 mA molto a lungo non mi esaltava come idea e poi se la scheda avesse staccato non avrei saputo se sarebbe andata in protezione o sarebbe stato un malfunzionamento, riportandomi alla situazione iniziale. Così ho staccato l'antenna, ho fatto abbassare potenza e tensione e ho testato per più di un'ora la continua alimentazione di due serie da 23 led in parallelo. Per cui, per assurdo, sto quasi alimentando due retroilluminazioni di questo tv quando l'antenna è staccata. Quindi sicuramente ci deve essere qualcosa che non va sulle strisce led del televisore, avrei bisogno di quel tester fatto apposta per testare i led ma costa di più delle tre strisce, quindi credo proprio che comprerò tutto nuovo e posso ritenermi soddisfatto di aver risparmiato i soldi della scheda d'alimentazione. Ovviamente se tutto andrà come previsto...ordino le strisce e poi si vedrà. 

Modificato: da Phoenixxx
Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il tester per le lampade lo puoi costruire facilmente con un ponte di diodi alimentato a 220 sotto fusibile, sul cui positivo devi mettere una resistenza in serie per alimentare i led di 10K 10W. Ci testi dal singolo diodo all'intera striscia.

Ne abbiamo parlato decine di volte.

Se vuoi c'è anche il nostro Gigino che vende il kit su ebay a pochissimi euro