Vai al contenuto
PLC Forum

PHILIPS 22PDL4906H/12 - pochissimo angolo azione telecomando

CRX_

Messaggi consigliati

Salve, avrei gentilmente bisogno di un consiglio.

Ho recentemente acquistato una TV usata PHILIPS 22PDL4906H/12. Tutto sembra funzionare alla perfezione, tranne il fatto che la TV risponde al telecomando (originale) solo se esso è puntato in maniera precisa sul sensore. La distanza sembra non essere un problema. C'è solo qualche grado di tolleranza (diciamo 5°?) oltre i quali la TV rimane sorda.

Le pile sembrano OK (il tester misura 1,3 - 1,5V). Ho pulito la zona del sensore e l'emettitore sembra pulito.

E' forse un problema noto? Nel web non ho trovato niente di preciso. Qualcuno avrebbe cortesemente qualche consiglio valido su come procedere?

Grazie

Modificato: da CRX_
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

10 minuti fa, CRX_ ha scritto:

Nessuno ha mai avuto notizie di telecomandi troppo "direzionali"?

Prova ad attendere pazientemente una eventuale risposta, senza, quindi, sollecitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non pensavo fosse "normale" che in 24 ore non si facesse vivo nessuno. Certo non era mia intenzione infastidire, mi dispiace se così è stato.

Grazie Fulvio del suggerimento, attenderò con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

E' passato più di un mese senza alcun cenno da anima viva, quindi mi auguro di non essere considerato "sgarbato" se mi rifaccio vivo. Il timore (spero infondato) è che questo tema cada definitivamente nel vuoto senza essere mai considerato.

Se può esere utile posso fornire immaglini, foto del telecomando, altre informazioni, sono pronto a collaborare in qualsiasi modo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io proverei a cambiare l'IC IR sul ricevitore,può aver perso sensibilità. Verifica se c'è un piccolo elettrolitico accanto e testa anche lui.

Se possibile prova il tuo telecomando su un TV philips,sono quasi tutti simili

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Riccardo,

i tuoi suggerimenti sono stati illuminanti.

Provando con un diverso telecomando Philips ho potuto constatare che la TV rispondeva bene, quindi mi sono concentrato sull'emettitore. Ho provato a pulirlo un po' più energicamente. Non so se per la pulizia, o per averlo leggermente smosso (saldature imperfette?), fatto sta che ora sembra funzionare alla perfezione.

Grazie ancora a te e al Forum in generale per aver aiutato a risolvere anche stavolta.

E buon Natale in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti