Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Baxi eco 240i non si accende dopo 3 anni di inattività

Massimo Zuccari

Messaggi consigliati

Massimo Zuccari

Caldaia ferma da 3 anni, andava in errore (il circolatore era bloccato). Sbloccato il circolatore e pulite le aste che comandano gli switch sanitario e del pressostato, ho riprovato. L'asta dello switch in alto (pressostato differenziale) non si muove. Facendo contatto manualmente la caldaia parte (sia sanitario che riscaldamento). Convinto fosse la membrana l'ho cambiata. Ma a questo punto la caldaia non da più errori ma non si accende, anche toccando manualmente lo swith del pressostato.

Può essere la valvola 3 vie bloccata ? Però strano, toccando manualmente gli switch come ho fatto prima dovrebbe partire, ho solo sostituito la membrana....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale  membrana hai sostituito , quella di precedenza sanitario .  O quella  di  circolazione .?

Si deve  prima  azionare   il micro del sanitario e successivamente quello di circolazione . 

Non tutto l'inverso .

Intanto  puoi mettere a  riscaldamento ,   e  verificare se  parte la pompa  e dopo se il micro di rilevazione circolazione  si  aziona .   Al limite se si aziona  e non succede niente , devi verificare l'l'efficienza  dello stesso  . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Zuccari

Ho sostituito la membrana di circolazione, ma comunque l'asta che aziona questo micro non si alza. Anche mettendo la caldaia a solo riscaldamento e azionando il micro manualmente, non si accende (prima di toccare la membrana facendo questa operazione funzionava....). Al momento è accesa la sola spia power lampeggiante e la caldaia non segnala errori, ma non si accende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se apri la calda il micro sulla membrana  si aziona mettendo in moto la pompa ?

Visto che hai svuotato la caldaia per sostituire la membrana   , dopo hai  fatto circolare  l'acqua  che hai ricaricato ,  facendo girare la pompa  ?

Senti  rumore nella pompa    tipo  bolle di aria  in circolazione .

Hai ripristinato la pressione giusta  ?

Potresti mettere qualche foto dell'interno   e di dove hai agito .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Zuccari

Niente da fare. Siamo punto e a capo.

In posizione inverno, lo switch del pressostato differenziale viene attivato e parte il circolatore. Ma non si accende e da errore di circolazione.

Se apro l'acqua calda sanitaria allora si attiva lo switch di precedenza sanitario e la caldaia si accende e funziona. Chiudo acqua sanitario, la fiamma si spegne, ma il circolatore continua a funzionare all'infinito.

In posizione estate, se apro l'acqua sanitaria si muove il solo switch di precedenza sanitario, ma null'altro (il circolatore è fermo), e la caldaia non si accende. Errore di circolazione. Muovendo a mano lo switch del pressostato differenziale allora si attiva il circolatore e la caldaia si accende.

Ho sostituito entrale le membrane (sanitario e pressostato diff), controllato e lubrificato la valvola 3 vie, controllato il flussostato, controllato il pozzetto che dal circuito riscaldamento va alla valvola 3 vie. Non so più che pensare. Aiuto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Massimo Zuccari ha scritto:

In posizione inverno, lo switch del pressostato differenziale viene attivato e parte il circolatore. Ma non si accende e da errore di circolazione.

Partiamo da un capo , 

Se avvii il riscaldamento , deve prima partire la pompa e poi il pressostato di  circolazione/ differenziale  deve  dare il consenso alla caldaia .

Mi sembra che tu sopra dica il contrario .

Chiariamo una cosa per volta

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Zuccari

Stefano, hai ragione, ho invertito l'ordine dei fattori (e sicuramente il risultato cambia). In inverno, parte il circolatore e poi si alza l'asta che comanda lo switch sul pressostato differenziale. Poi  va in errore circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che i termosifoni (e valvole sul collettore) siano aperti?

Sono presenti termostati con valvola di zona?

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come se non rilevasse  la chiusura del micro ,  ma lo hai controllato  il micro se chiude o no  ? Dico con tester ?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione che il micro PS   precedenza sanitario ha tre contatti quindi in posizione di riposo  deve risultare chiuso un contatto  e in sanitario deve invertire  , controlla che questo faccia il suo compito .

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Zuccari

Mi vergogno a dirlo: avevo scambiato i 2 switch !! E' stato illuminante il commento di Stefano sui 3 fili dello switch di precedenza sanitario. Gli switch li avevo controllati con il tester e funzionavano, ma non mi ero reso conto poi di averli scambiati. Ora va che è un piacere. Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti