Massimo Zuccari Inserito: 5 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2020 Caldaia ferma da 3 anni, andava in errore (il circolatore era bloccato). Sbloccato il circolatore e pulite le aste che comandano gli switch sanitario e del pressostato, ho riprovato. L'asta dello switch in alto (pressostato differenziale) non si muove. Facendo contatto manualmente la caldaia parte (sia sanitario che riscaldamento). Convinto fosse la membrana l'ho cambiata. Ma a questo punto la caldaia non da più errori ma non si accende, anche toccando manualmente lo swith del pressostato. Può essere la valvola 3 vie bloccata ? Però strano, toccando manualmente gli switch come ho fatto prima dovrebbe partire, ho solo sostituito la membrana.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 5 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2020 (modificato) Quale membrana hai sostituito , quella di precedenza sanitario . O quella di circolazione .? Si deve prima azionare il micro del sanitario e successivamente quello di circolazione . Non tutto l'inverso . Intanto puoi mettere a riscaldamento , e verificare se parte la pompa e dopo se il micro di rilevazione circolazione si aziona . Al limite se si aziona e non succede niente , devi verificare l'l'efficienza dello stesso . Modificato: 5 novembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Zuccari Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 6 novembre 2020 Ho sostituito la membrana di circolazione, ma comunque l'asta che aziona questo micro non si alza. Anche mettendo la caldaia a solo riscaldamento e azionando il micro manualmente, non si accende (prima di toccare la membrana facendo questa operazione funzionava....). Al momento è accesa la sola spia power lampeggiante e la caldaia non segnala errori, ma non si accende. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 6 novembre 2020 Ma se apri la calda il micro sulla membrana si aziona mettendo in moto la pompa ? Visto che hai svuotato la caldaia per sostituire la membrana , dopo hai fatto circolare l'acqua che hai ricaricato , facendo girare la pompa ? Senti rumore nella pompa tipo bolle di aria in circolazione . Hai ripristinato la pressione giusta ? Potresti mettere qualche foto dell'interno e di dove hai agito .? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Zuccari Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 8 novembre 2020 Trovato. Era una bolla d'aria nel circolatore. Ora sembra funzionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2020 Ecco volevo dire ! Grazie per l'aggiornamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Zuccari Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Niente da fare. Siamo punto e a capo. In posizione inverno, lo switch del pressostato differenziale viene attivato e parte il circolatore. Ma non si accende e da errore di circolazione. Se apro l'acqua calda sanitaria allora si attiva lo switch di precedenza sanitario e la caldaia si accende e funziona. Chiudo acqua sanitario, la fiamma si spegne, ma il circolatore continua a funzionare all'infinito. In posizione estate, se apro l'acqua sanitaria si muove il solo switch di precedenza sanitario, ma null'altro (il circolatore è fermo), e la caldaia non si accende. Errore di circolazione. Muovendo a mano lo switch del pressostato differenziale allora si attiva il circolatore e la caldaia si accende. Ho sostituito entrale le membrane (sanitario e pressostato diff), controllato e lubrificato la valvola 3 vie, controllato il flussostato, controllato il pozzetto che dal circuito riscaldamento va alla valvola 3 vie. Non so più che pensare. Aiuto !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 48 minuti fa, Massimo Zuccari ha scritto: In posizione inverno, lo switch del pressostato differenziale viene attivato e parte il circolatore. Ma non si accende e da errore di circolazione. Partiamo da un capo , Se avvii il riscaldamento , deve prima partire la pompa e poi il pressostato di circolazione/ differenziale deve dare il consenso alla caldaia . Mi sembra che tu sopra dica il contrario . Chiariamo una cosa per volta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Zuccari Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Stefano, hai ragione, ho invertito l'ordine dei fattori (e sicuramente il risultato cambia). In inverno, parte il circolatore e poi si alza l'asta che comanda lo switch sul pressostato differenziale. Poi va in errore circolazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DavideDaSerra Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 (modificato) Sicuro che i termosifoni (e valvole sul collettore) siano aperti? Sono presenti termostati con valvola di zona? Modificato: 15 novembre 2020 da DavideDaSerra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 (modificato) Quindi come se non rilevasse la chiusura del micro , ma lo hai controllato il micro se chiude o no ? Dico con tester ? Modificato: 15 novembre 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Attenzione che il micro PS precedenza sanitario ha tre contatti quindi in posizione di riposo deve risultare chiuso un contatto e in sanitario deve invertire , controlla che questo faccia il suo compito . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimo Zuccari Inserita: 15 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Mi vergogno a dirlo: avevo scambiato i 2 switch !! E' stato illuminante il commento di Stefano sui 3 fili dello switch di precedenza sanitario. Gli switch li avevo controllati con il tester e funzionavano, ma non mi ero reso conto poi di averli scambiati. Ora va che è un piacere. Grazie mille a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2020 Massimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!🤐 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati