madbit Inserito: 5 novembre 2020 Segnala Inserito: 5 novembre 2020 Salve a tutti e spero che possiate aiutarmi per la seguente problematica. Ho deciso di sostituire un vecchio citofono Urmet, di cui non riesco a capire il modello, con un universale bTicino s334603...e sono iniziati i problemi. Ho preso nota dei collegamenti dei fili e dei colori ed ho provato il collegamento seguendo questo schema: URMET BTICINO 2 Giallo 1 1 Celeste 2 6 Verde 3 9 Grigio T 7 Bianco 6 Mi avanza un filo, il 10 blu dell'Urmet, che ho collegato al comune 6 insieme al verde. Così facendo mi funziona l'apri cancello e la suoneria, ma si sente e si trasmette con voce metallica impercettibile con forti rumori di disturbo. Se stacco il filo 10 blu dal comune e lo lascio staccato, non funziona l'apri cancello e nemmeno la suoneria, ma si trasmette e si riceve in maniera chiara e senza disturbi. Non so come risolvere...grazie.
ROBY 73 Inserita: 5 novembre 2020 Segnala Inserita: 5 novembre 2020 Ciao madbit, 7 minuti fa, madbit ha scritto: Mi avanza un filo, il 10 blu dell'Urmet, che ho collegato al comune 6 insieme al verde. Così facendo mi funziona l'apri cancello e la suoneria, ma si sente e si trasmette con voce metallica impercettibile con forti rumori di disturbo. Se stacco il filo 10 blu dal comune e lo lascio staccato, non funziona l'apri cancello e nemmeno la suoneria, ma si trasmette e si riceve in maniera chiara e senza disturbi. è proprio questo il problema, il tuo impianto (credo condominiale, giusto?) molto probabilmente ha due circuiti separati per l'audio e servizi apri cancello e campanello con 2 alimentatori diversi e separati tra loro. Se guardi bene nel vecchio c'è il ponte tra i morsetti 10 e 11 che sono rispettivamente il comune dell'apri cancello ed il comune del ronzatore collegati appunto con il filo azzurro e poi sul 6 c'è il verde che è appunto il comune della fonica. Quindi il BTicino S334603 non è compatibile con il tuo impianto, ti serve un citofono che abbia i tre servizi separati come ad esempio l'Urmet 1130/11, oppure il Vimar 620R, purtroppo non ce ne sono più tanti con questa caratteristica.
madbit Inserita: 5 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 5 novembre 2020 Grazie Roby per la solerzia e competenza. Si, ti confermo che ho 2 citofoni diversi per i due piani della mia abitazione, quindi un condominiale. Ho letto che il vimar non ha la suoneria quindi opterei per l'urmet 1130/11, sperando che la abbia. Grazie.
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 1 ora fa, madbit ha scritto: Ho letto che il vimar non ha la suoneria quindi opterei per l'urmet 1130/11, sperando che la abbia. Come sarebbe a dire, dove l'hai letto che il 620R non ha la suoneria, certo che ce l'ha come anche l'Urmet 1130/11. Certo a dir la verità non è una suoneria, ma piuttosto un ronzatore, ma il suono lo senti su entrambi ed entrambi hanno il ronzatore che è pressoché uguale a quello che senti ora provenir dal tuo vecchio citofono. 1 ora fa, madbit ha scritto: Si, ti confermo che ho 2 citofoni diversi per i due piani della mia abitazione, Attenzione ho scritto 2 alimentatori 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: molto probabilmente ha due circuiti separati per l'audio e servizi apri cancello e campanello con 2 alimentatori diversi e separati tra loro. e non 2 citofoni se è questo che intendi, poi che i citofoni siano 1, 2 o 10 il discorso non cambia. Gli alimentatori (o meglio 1 alimentatore citofonico per l'audio ed 1 trasformatore 230-12V per il cancello e campanelli) dovrebbero essere nel vano quadri / contatori condominiali.
Messaggi consigliati