Vai al contenuto
PLC Forum

Qual'è la temperatura corretta negli scomparti del frigorifero?

Totem

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

forse mi sto creando un problema inesistente ma mi sembra che il mio frigorifero Rex da incasso, con 3 cassetti del congelatore in basso, giri più a lungo che nel passato.

Quale temperatura mi devo aspettare negli scomparti in alto e in basso? Ho visto immagini sul web che indicano temperature più alte in basso che in alto o viceversa, alcune addirittura 0 al centro e più alte in alto e basso.

L'aria fredda va in basso ma non so nei frigoriferi gli scomparti hanno più o meno serpentine per avere una determinata temperatura.

Io con il termostato su 2 (di 5) misuro 8-9 gradi in alto e 5 nello scomparto più basso. Sono valori normali?

FRIGORIFERO-COMBINATO-DA-INCASSO-REX-FI-22-10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Che dire...da 4 gradi in su NON si ferma la proliferazione batterica, questa è la logica base, in altre parole da 4 in su il frigorifero diventa un simpatico modo per tenere fresca la roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la temperatura all'interno del frigorifero dovrebbe essere abbastanza uniforme nelle varie zone oppure in quali di queste dovrei misurare 4 gradi?

Mi pare che sia più rumoroso di prima e non so se può essere un segnale che inizia a scarseggiare il gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutta la notte ha raggiunto 7 gradi nello scomparto più basso quindi ho l'impressione che sia arrivato alla fine. Comunque il motore smette di girare quindi anche il termostato potrebbe non funzionare correttamente? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Archimede le affermazioni spesso sono contrastanti è vero, ma è perché le domande sono poste male.

In questo caso fanno fede le norme HACCP, che riporto qui 

https://www.frareg.com/it/newsqualita/temperatura-frigo-haccp-come-conservare-gli-alimenti/

È ovvio, ma questo è un problema che vale per chi ha un solo frigorifero, che appunto in uno stesso frigo si fatica a tenere varie temperature, ma da 4 a 1 siamo in sicurezza, se stiamo sopra i 5 le tolleranze diventano pericolose.

Io vado in tanti bar e le bariste praticamente mai tengono le paste con la crema nel posto più basso, ovvero a 4 gradi, perché se al cliente dai la pasta a 4 gradi te la sputa in faccia, e scaldarla rischi di avere dentro freddo e fuori caldo, che è cattiva uguale, per cui tengono acceso il frigo per evitare multe e mettono le paste in alto dove c’è la temperatura ambiente, che è come lavarsi i piedi con i calzini.

Quindi domande poste male come questa prevedono risposte altrettanto semplici, per il motivo che sono domande sbagliate.

In questo momento, Alessio Menditto ha scritto:

ma da 4 a 1 siamo in sicurezza, se stiamo sopra i 5

Ovviamente intendo gradi centigradi, non posizione della manopola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per completare, nel frigo in foto vedo una ventola, una volta con i frigo statici, senza ventola o no frost, bene o male si riusciva ad avere diverse temperature, più calde sopra più fredde sotto, cosa che con una ventola che muove l’aria diventa impossibile, poi ultimo ma non ultimo se c’è un cibo che si può (e si deve) conservare a 6 gradi, non è che per quello si fa andare il frigo tutto a 6 gradi, quando la carne ne richiederebbe 2, ecco perché la domanda è mal posta, perché chiede una cosa che non esiste, una macchina che può dare una sola temperatura e deve accontentare temperature di conservazione diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo Archimede, infatti io ho risposto sul frigo della fotografia della discussione, che in alto ha una ventola, e si suppone ventilato, con quello che ne consegue come hai detto giustamente anche tu, ha solo una temperatura, per cui il problema rimane: che temperatura scegliamo? verso i 2 per carne e pesce o di più?

Se poi ho visto male ed è statico, quindi con temperature diverse dall alto al basso, dalla tabella HACCP potrà scegliere dove mettere, ma se dopo tutta notte a compressore acceso sotto i 7 non scende non vedo come possa conservare carne e pesce.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, archimede57 ha scritto:

La mia esposizione non ha intenzione di convincerti, ma è solo una riflessione personale.

In realtà hai descritto perfettamente la mia situazione e, anche se mi sembrava strano, in effetti con le regolazioni del termostato non avevo mai notato una grande differenza nella cella frigo. Poi dipende quando misuri la temperatura, ad es. poco prima che riparta il compressore oppure se si appena fermato ed effettivamente nella parte bassa mi era anche capitato di misurare 3 gradi, poi successivamente 7 gradi, per questo ero confuso.

Mi pare che sia più rumoroso di prima e per questo avevo iniziato ad avere dubbi sul corretto funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti