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Frigo ariston mba45d2nfe


kkkt

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Salve,ho un problema con lo sbrinamento del mio frigo. Eseguito autotest con esito positivo, toccato con mano le resistenze ( tutte e 4) durante l'autotest e funzionano tutte. avviando il frigo, dopo averlo sbrinato manualmente passati 3-4 giorni ,la ventola del freezer inizia a far rumore per lo sfregamento sul ghiaccio.  Infatti controllando ,l'evaporatore e completamente ghiacciato. Ho controllato la scheda di Potenza, e non mi pare ci siano anomalie, quella del display non sono riuscito a smontarlo.( ma credo che la scheda del display non c'entra nulla). Cosa potrei verificare ancora? Il frigo per il resto va bene.

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Alessio Menditto

Forse c’è qualche problema con la sonda che sente il ghiaccio, forse non è più nella sua sede.

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La sonda dell'evaporatore sta fascettata, e non può muoversi. Ho letto su manuale ariston, che se questa sonda ( non sostituibile) non funziona, lo sbrinamento avviene ugualmente ma in maniera ciclica cioè ogni tot ore

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Se la resistenza  intesa come sbrinamento non  funziona  , trovi l'evaporatore pieno di ghiaccio  ,

Mentre giù nel raccoglitore cocciolatore   non trovi  acqua  congelata .

 Se trovi  un accumulo di acqua congelata  nel raccoglitore ,compreso nel  foro di scarico ,  generalmente è lì il problema , l'acqua non defluisce  e si gela nel raccordo di scarico , accumulandosi fino alla totale otturazione , poi  salendo arriva sotto l'evaporatore e  blocca la circolazione d'aria  a quel punto si tappa tutto .

Abbi cura di  guardare la posizione della resistenza di sbrinamento  nei pressi del foro di scarico ,  spesso il calore  la può deformare  , allontanandola  dalla zona.

Basta poco per non avere l'effetto dovuto .

 Controlla il terminale di scarico   tra interno e  vano motore  ,  spesso si  indurisce   il terminale a becco d'oca  o si accumula  dello sporco al suo interno  e l'acqua ristagna  .

Se ha come terminale questo gommino , aprilo e pulisci al suo interno .

Magari qualche foto  del particolare .

Non ti voglio far allarmare , ma in alcuni casi  ,una volta che la zona circostante a questo  tubo di scarico  perde l'isolamento termico ,   non ci sono versi , il condotto  continuerà a otturarsi di ghiaccio .

Mi auguro di no . 

 

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2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se la resistenza  intesa come sbrinamento non  funziona  , trovi l'evaporatore pieno di ghiaccio  ,

Mentre giù nel raccoglitore cocciolatore   non trovi  acqua  congelata .

 Se trovi  un accumulo di acqua congelata  nel raccoglitore ,compreso nel  foro di scarico ,  generalmente è lì il problema , l'acqua non defluisce  e si gela nel raccordo di scarico , accumulandosi fino alla totale otturazione , poi  salendo arriva sotto l'evaporatore e  blocca la circolazione d'aria  a quel punto si tappa tutto .

Abbi cura di  guardare la posizione della resistenza di sbrinamento  nei pressi del foro di scarico ,  spesso il calore  la può deformare  , allontanandola  dalla zona.

Basta poco per non avere l'effetto dovuto .

 Controlla il terminale di scarico   tra interno e  vano motore  ,  spesso si  indurisce   il terminale a becco d'oca  o si accumula  dello sporco al suo interno  e l'acqua ristagna  .

Se ha come terminale questo gommino , aprilo e pulisci al suo interno .

Magari qualche foto  del particolare .

Non ti voglio far allarmare , ma in alcuni casi  ,una volta che la zona circostante a questo  tubo di scarico  perde l'isolamento termico ,   non ci sono versi , il condotto  continuerà a otturarsi di ghiaccio .

Mi auguro di no . 

 

Ti ringrazio per l'idea che mi hai dato. Puo' darsi che abbia sbagliato ad inserire la resistenza nel beccuccio di scarico. Il beccuccio di scarico è diviso in 2 scompartimenti, io l'ho inserito a quello inferiore,proverò a quello superiore. 

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1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Non è da sottovalutare un guasto sulla scheda.

I costruttori nell'allestire il softweare usano per i controlli test un programma differente dal programma di lavoro ordinario.

Il test è in particolar modo fatto per verificare l'esatto funzionamento degli attuatori (compressori, sonde, ventole e altro) e per questo se quanto suggerito in precedenza non trova fondamento pratico ti suggerisco di prendere in considerazione questo particolare.

ciao

Il problema è che la scheda non viene più prodotta, quindi come ultima ipotesi vorrei provare a sostituire i condensatori e tutto ciò che e' possibile sostituire, anche se non so quale parte della scheda ,si occupa dello sbrinamento. 

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59 minuti fa, archimede57 ha scritto:

Sicuramente i condensatori sono la prima cosa da sostituire (elettrolitici).

Per altri componenti da controllare il problema è quello dello schema, però se la parte test funziona, potrebbe essere un problema di programma e allora controllare i componenti non serve. Il test sonde controlla solo se la sonda in esame rientra nei parametri predefiiti,ma non da la certezza del corretto funzionamento, per quello serve rilevare il valore letto a una o più temperature e confrontato con una tabella che solitamente il costruttore inserisce nei service. Alcuni modelli usano sonde simili ed è facile capire se le sonde sono corrette, altre volte usano sonde diverse nel valore e lì la cosa diveta più complicata.

ciao

Il problema è che comunque le sonde non sono sostituibili, ma sono schiumate nel frigo. Comunque leggevo sul manuale service, che anche quando la sonda evaporatore non funziona, lo sbrinamento avviene anziché in base alla temperatura, in maniera ciclica cioè ogni tot ore ( Max 30h)

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Purtroppo ho provato a riposizionare la resistenza del gocciolatoio, malgrado le resistenze siano tutte funzionanti, continua a formarsi ghiaccio sull'evaporatore fino ad intasarlo. Mi concentrero' sulla scheda di potenza. Qualcuno conosce, per caso, la parte della scheda che si occupa della fase di sbrinamento, giusto per non dover sostituire tutto a tappeto.

1828165900_1356806800_thumb.jpg

4497537700_1356806801_thumb.jpg

Modificato: da kkkt
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Appena smonto nuovamente la scheda  faccio foto più dettagliate. I condensatori sulla scheda di Potenza, li ho sostituiti quasi tutti, mi mancano solo 2 condensatori da sostituire, quello da 400v e quello da 100v ( i valori non li ricordo).Appena mi è possibile lo farò ,poi passerò a sostituire tutto quello che posso.

 

 

Modificato: da kkkt
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Tutte le resistenze sulla scheda ,mi danno continuità ,con il tester in continuita' ( senza di dissaldare piedini), tranne 1 ,la R58 che da un valore numerico alto senza dare il bip della continuità. Può essere un problema, o è normale? Cosa posso verificare?

Modificato: da kkkt
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20 ore fa, archimede57 ha scritto:

Questa affermazione è incompleta, devono dare continuità con valore simile a quello indicato dagli anelli colorati o per le resistenze in smd con sigla da confrontare con le tabelle.

Se inferiore, vuol dire che si sono altre resistenze o componenti che ne riducono il valore, se superiore la resistenza probabilmente è interrotta o surriscaldata e va staccata per ricontrollarla.

Quanto scritto in precedenza vale anche per la R58.....................

ciao

Ok, devono dare continuità con valore, quindi se il tester non emette nessun bip, ma segnala un valore, vuol dire che non funziona?

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