Alessio Tempestini Inserito: 6 novembre 2020 Segnala Inserito: 6 novembre 2020 Buongiorno. Volevo sapere che caratteristiche deve avere un motore per essere idoneo ad essere alimentato sotto inverter. So che funzionano tutti, ma so anche che siccome la sinusoide creata dall'inverter non è perfetta e che si creano diversi "spike" di tensione (credo si dica così) che rovinano l'isolamento degli avvolgimenti, con il rischio che con il tempo questi si deteriorino. Volevo sapere se è così e cosa devo chiedere al costruttore per capire se è idoneo senza fargli la domanda diretta. Grazie
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Tutti i motori asincroni trifasi, di qualità decente, prodotti in questo secolo sono adatti al pilotaggio da inverter. Per i motori fabbricati prima del 1995 (data indicativa), potrebbero esserci problemi di tenuta dell'isolante causa l'elevato dv/dt dei moderni inverters. Se acquisti un prodotto nazionale sei quasi certo che sia adatto ad essere pilotato da inverter.
Alessio Tempestini Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Bene ma siccome è una pompa e non so che motore ci montano, non c'è una definizione tecnica per quanto sopra? grazie
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 3 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto: Bene ma siccome è una pompa e non so che motore ci montano Come non lo sai? Basta leggere le specifiche della pompa. I dati di motore sono riportati sempre e tutti! Se si tratta di motore monofase il costruttore della pompa, specifica esplicitamente se la pompa è prevista per il comando da invertere di che tipo di invverter. Se è un motore trifase vale quanto scritto sopra.
Alessio Tempestini Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Nell'offerta che mi hanno inviato non c'è scritto nulla di tutto ciò e se gli chiedo se quel motore è previsto per funzionamento sotto inverter, la risposta sarà sicuramente "certamente" anche se non è vero, in quanto siccome nel caso non c'è un malfunzionamento istantaneo, ma è un qualcosa che si vede nel tempo, ci vuole poco a dire che è per inverter. Io mi chiedevo se il costruttore deve dichiarare la rispondenza a qualche normativa nella quale sono indicate le prescrizioni tecniche per lavorare sotto inverter, oppure altre cose tecniche puntuali, non solo la descrizione "idonea per lavorare sotto inverter".
Livio Orsini Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Scusa ma non ti hanno indicato marca e modello della pompa? Basta vedere a catalogo le caratteristiche. Perché non citi i dati dell'offerta?
Alessio Tempestini Inserita: 13 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 13 novembre 2020 Si appunto, che caratteristiche si deve tenere in considerazione? Non vorrei farmi bastare "idoneo a lavorare sotto inverter"
Livio Orsini Inserita: 14 novembre 2020 Segnala Inserita: 14 novembre 2020 12 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto: Non vorrei farmi bastare "idoneo a lavorare sotto inverter" Credo che devi fartelo bastare In caso di guasto potrai sempre rivalerti sul costruttore.
Messaggi consigliati