Vai al contenuto
PLC Forum

Motore per inverter

Messaggi consigliati

Alessio Tempestini
Inserito:

Buongiorno.

Volevo sapere che caratteristiche deve avere un motore per essere idoneo ad essere alimentato sotto inverter.

So che funzionano tutti, ma so anche che siccome la sinusoide creata dall'inverter non è perfetta e che si creano diversi "spike" di tensione (credo si dica così) che rovinano l'isolamento degli avvolgimenti, con il rischio che con il tempo questi si deteriorino.

Volevo sapere se è così e cosa devo chiedere al costruttore per capire se è idoneo senza fargli la domanda diretta.

Grazie

Inserita:

Tutti i motori asincroni trifasi, di qualità decente, prodotti in questo secolo sono adatti al pilotaggio da inverter.

Per i motori fabbricati prima del 1995 (data indicativa), potrebbero esserci problemi di tenuta dell'isolante causa l'elevato dv/dt dei moderni inverters.

Se acquisti un prodotto nazionale sei quasi certo che sia adatto ad essere pilotato da inverter.

Alessio Tempestini
Inserita:

Bene ma siccome è una pompa e non so che motore ci montano, non c'è una definizione tecnica per quanto sopra?

grazie

Inserita:

3 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto:

Bene ma siccome è una pompa e non so che motore ci montano

Come non lo sai? Basta leggere le specifiche della pompa. I dati di motore sono riportati sempre e tutti!

Se si tratta di motore monofase il costruttore della pompa, specifica esplicitamente se la pompa è prevista per il comando da invertere di che tipo di invverter.

Se è un motore trifase vale quanto scritto sopra.

Alessio Tempestini
Inserita:

Nell'offerta che mi hanno inviato non c'è scritto nulla di tutto ciò e se gli chiedo se quel motore è previsto per funzionamento sotto inverter, la risposta sarà sicuramente "certamente" anche se non è vero, in quanto siccome nel caso non c'è un malfunzionamento istantaneo, ma è un qualcosa che si vede nel tempo, ci vuole poco a dire che è per inverter.

Io mi chiedevo se il costruttore deve dichiarare la rispondenza a qualche normativa nella quale sono indicate le prescrizioni tecniche per lavorare sotto inverter, oppure altre cose tecniche puntuali, non solo la descrizione "idonea per lavorare sotto inverter".

Inserita:

Scusa ma non ti hanno indicato marca e modello della pompa?

Basta vedere a catalogo le caratteristiche.

Perché non citi i dati dell'offerta?

Alessio Tempestini
Inserita:

Si appunto, che caratteristiche si deve tenere in considerazione?

Non vorrei farmi bastare "idoneo a lavorare sotto inverter"

Inserita:
12 ore fa, Alessio Tempestini ha scritto:

Non vorrei farmi bastare "idoneo a lavorare sotto inverter"

Credo che devi fartelo bastare:smile:

In caso di guasto potrai sempre rivalerti sul costruttore.