disne Inserito: 6 novembre 2020 Segnala Inserito: 6 novembre 2020 Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi un consigli su come gestire le luci in un corridoio. Attualmente sono installati solo due punti di comando con un impianto invertito, vorrei aggiungere un invertitore (riportato in verde nall'immagine in allegato) in modo da poter comandare le luci anche nel centro del corridoio. Questa soluzione, però, non mi convince più di tanto perchè resterebbero sprovvisti di comando luce le due stanze sulla destra (stanza 2 e stanza 1). Cosa mi consigliate? Secondo voi tre punti di comando sono sufficienti? Grazie anticipatamente per le risposte
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Ciao disne, 11 ore fa, disne ha scritto: Questa soluzione, però, non mi convince più di tanto perchè resterebbero sprovvisti di comando luce le due stanze sulla destra (stanza 2 e stanza 1). Cosa mi consigliate? Secondo voi tre punti di comando sono sufficienti? Metti pulsanti in tutti i punti che vuoi e con un relè passo / passo fai tutto usando anche meno fili di quelli dell'invertitore / deviatori
Domenico Maschio Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 6 minuti fa, ROBY 73 ha scritto: Metti pulsanti in tutti i punti che vuoi e con un relè passo / passo fai tutto usando anche meno fili di quelli dell'invertitore / deviatori Anche io ho fatto cosi nella mia casa dove ci sono più di due punti da comandare da più di venti anni e non ho mai avuto problemi .
drn5 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Un pulsante del corridoio assieme all'interruttore che hai già all'entrata di ogni locale. E il relè passo passo di quelli elettronici che non fanno rumore.
disne Inserita: 12 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 12 novembre 2020 È corretto collegare la fase al pulsante prendendola da un interruttore?
ROBY 73 Inserita: 13 novembre 2020 Segnala Inserita: 13 novembre 2020 1 ora fa, disne ha scritto: È corretto collegare la fase al pulsante prendendola da un interruttore? Sì si può fare, ma attenzione dipende da che relè hai, potrebbe essere necessario collegare il neutro piuttosto che la fase.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora