Vai al contenuto
PLC Forum

Interruttore bipolare

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti!!

Domanda tecnica,ho una linea dedicata per il forno con a pretezione sul quadro generale di un MTD da 16A.il collegamento forno linea è fatto senza presa solo con morsetti.

Vorrei installare un interruttore bipolare sulla linea.

È per caso sconsigliato visto la potenza elevata del forno elettrico?

Grazie a tutti

Inserita:

Penso che sia addirittura obbligatorio... forse mi sbaglio. comunque basta prendere un bipolare con caratteristiche adeguate al carico.

Inserita:

Ciao Ceccorums,

7 ore fa, Ceccorums ha scritto:

È per caso sconsigliato visto la potenza elevata del forno elettrico?

Ci dovresti dire almeno qual è questa potenza elevata, senza di questa cosa possiamo dirti di preciso?

Inserita:

Buonasera, circa 2,5 kW

Grazie!!

Buonasera, circa 2,5 kW

Grazie!!

Inserita:
34 minuti fa, Ceccorums ha scritto:

circa 2,5 kW

Sì allora sì puoi mettere anche il bipolare 0/1 della serie dei tuoi interruttori, almeno credo i aver capito questo che intendi, giusto?

I bipolari per serie civile in genere supportano 16A e visto che il forno è un carico pressoché interamente resistivo non ci sono problemi, anche perché 2,5KW sono circa 11-12A

Carlo Albinoni
Inserita:

Ha un circuito dedicato? A cosa serve un altro interruttore?

Inserita:

Se nel quadro c'è già il magnetotermico a protezione della linea cucina, per la manutenzione basta anche un sezionatore locale da 40 Ampere, con la leva rossa, più economico di un MTD

Marcello Mazzola
Inserita: (modificato)

generalmente i bipolari per gli elettrodomestici in cucina si mettono per sezionare appunto l'elettrodomestico in caso siano tutti alimentati dalla stessa linea. Se hai già nel centralino il suo MTD non vedo l'utilità di mettere un ulteriore bipolare che alla lunga "cuoce".

Modificato: da Marcello Mazzola
Carlo Albinoni
Inserita:

Avevo capito che ci fosse già un automatico dedicato 

Inserita:
1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto:

generalmente i bipolari per gli elettrodomestici in cucina si mettono per sezionare appunto l'elettrodomestico in caso siano tutti alimentati dalla stessa linea. Se hai già nel centralino il suo MTD non vedo l'utilità di mettere un ulteriore bipolare che alla lunga "cuoce".

Se il forno è sotto il piano della cucina, il bipolare serve anche a evitare che i bambini piccoli accendano il forno... A me è toccato metterlo appunto per questo motivo. Le manopole del forno hanno un fascino particolare per i cuccioli. :superlol: 🎌 🎌

Inserita:

Si nella stessa linea è collegato sia il forno elettrico  che il microonde!, appunto vorrei dividere i due apparecchi.la linea è protetta a monte con un MTD da 16A

Inserita:

Un bipolare da mettere nella 503 della serie dei tuoi imnterruttori, con carichi elevati, a mio avviso, ti procurerà più problemi che benefici. Qaule è il beneficio di dividere il microonde dal forno elettrico ?

Inserita:

Buongiorno,

Sicuramente hai ragione, farò il classico collegamento con i morsetti a vite.