Ceccorums Inserito: 6 novembre 2020 Segnala Inserito: 6 novembre 2020 Buongiorno a tutti!! Domanda tecnica,ho una linea dedicata per il forno con a pretezione sul quadro generale di un MTD da 16A.il collegamento forno linea è fatto senza presa solo con morsetti. Vorrei installare un interruttore bipolare sulla linea. È per caso sconsigliato visto la potenza elevata del forno elettrico? Grazie a tutti
Cialtrone Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Penso che sia addirittura obbligatorio... forse mi sbaglio. comunque basta prendere un bipolare con caratteristiche adeguate al carico.
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Ciao Ceccorums, 7 ore fa, Ceccorums ha scritto: È per caso sconsigliato visto la potenza elevata del forno elettrico? Ci dovresti dire almeno qual è questa potenza elevata, senza di questa cosa possiamo dirti di preciso?
Ceccorums Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Buonasera, circa 2,5 kW Grazie!! Buonasera, circa 2,5 kW Grazie!!
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 34 minuti fa, Ceccorums ha scritto: circa 2,5 kW Sì allora sì puoi mettere anche il bipolare 0/1 della serie dei tuoi interruttori, almeno credo i aver capito questo che intendi, giusto? I bipolari per serie civile in genere supportano 16A e visto che il forno è un carico pressoché interamente resistivo non ci sono problemi, anche perché 2,5KW sono circa 11-12A
Carlo Albinoni Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Ha un circuito dedicato? A cosa serve un altro interruttore?
patatino59 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Se nel quadro c'è già il magnetotermico a protezione della linea cucina, per la manutenzione basta anche un sezionatore locale da 40 Ampere, con la leva rossa, più economico di un MTD
Marcello Mazzola Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 (modificato) generalmente i bipolari per gli elettrodomestici in cucina si mettono per sezionare appunto l'elettrodomestico in caso siano tutti alimentati dalla stessa linea. Se hai già nel centralino il suo MTD non vedo l'utilità di mettere un ulteriore bipolare che alla lunga "cuoce". Modificato: 7 novembre 2020 da Marcello Mazzola
Carlo Albinoni Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Avevo capito che ci fosse già un automatico dedicato
Cialtrone Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 1 ora fa, Marcello Mazzola ha scritto: generalmente i bipolari per gli elettrodomestici in cucina si mettono per sezionare appunto l'elettrodomestico in caso siano tutti alimentati dalla stessa linea. Se hai già nel centralino il suo MTD non vedo l'utilità di mettere un ulteriore bipolare che alla lunga "cuoce". Se il forno è sotto il piano della cucina, il bipolare serve anche a evitare che i bambini piccoli accendano il forno... A me è toccato metterlo appunto per questo motivo. Le manopole del forno hanno un fascino particolare per i cuccioli. 🎌 🎌
Ceccorums Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Si nella stessa linea è collegato sia il forno elettrico che il microonde!, appunto vorrei dividere i due apparecchi.la linea è protetta a monte con un MTD da 16A
Giulio Ohm Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Un bipolare da mettere nella 503 della serie dei tuoi imnterruttori, con carichi elevati, a mio avviso, ti procurerà più problemi che benefici. Qaule è il beneficio di dividere il microonde dal forno elettrico ?
Ceccorums Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Buongiorno, Sicuramente hai ragione, farò il classico collegamento con i morsetti a vite.
Messaggi consigliati