Vai al contenuto
PLC Forum

Stazione saldatura IR + stilo 862++ (che roba è?)

Messaggi consigliati

stefanelli.maurizio
Inserito:

Buongiorno a tutti del forum,

incuriosito dalla stazione Yihua 862++ vista da un amico a 160,00 euro, ne trovo una in buono stato e l'acquisto. La prima cosa che faccio ancor prima di accenderla, la smonto per vederne l'elettronica: beh per un'ottantina di euro n'è valsa la pena ma, non ne comprendo il funzionamento delle sezioni preriscaldamento e quella IR; mi spiego meglio: mentre il saldatore a stilo usa una resistenza ed un termistore/termocoppia per sentire la temperatura media della punta, la sezione preriscaldamento costituita soltanto da un elemento riscaldante da 500W in ceramica, non è provvisto di una termocoppia o qualcosa che ne regoli la remperatura e lo stesso vale anche per la lampadina IR che nella parte posteriore ha soltanto una ventola per il raffreddamento.

Chi mi spiega gome funzionano queste due parti?

Grazie

stefanelli.maurizio
Inserita:

Ops... controllando meglio, esiste un controllo con termocoppia solo sulla placca di preriscaldamento in ceramica ma ha una diferenza termica di 30-40 gradi: questo è causato sicuramente dal fatto che la temperatura viene misurata all'interno della placca di ceramica mentre quella che misuro io è fatta tramite una termocoppia che la misura a 2-5 mm dalla scheda in lavorazione (sotto di essa).

Non riesco a capire invece come viene misurata quella del pezzo, ossia proprio sotto la lampada IR (non c'è nemmeno sulla scheda elettronica di controllo).