Vai al contenuto
PLC Forum

Perplessità su impianto Solare-Termico e valvola Deviatrice e Miscelatrice

wonjack

Messaggi consigliati

Salve, la richiesta di informazioni che sto per fare può sembrare complessa ma in realtà è abbastanza semplice.
Nell'appartamento in cui vivo è presente un impianto solare-termico autonomo, già predisposto al momento dell'acquisto della casa.
Solo ora ho trovato un pò di tempo per avere più consapevolezza di come funziona per poterlo sfruttare al meglio.
Con un pò di pazienza ho mappato il percorso dei vari tubi e flussi di acqua con le varie entrate ed uscite.

A questo punto ho riscontrato quelle che per me sono delle incongruenze con ciò che mi aspettavo, almeno vedendo come venivano proposti impianti simili dai siti di alcune aziende.
Queste ultime solitamente prendono in considerazione, in un certo punto dell'impianto, un kit che comprende la Valvola Deviatrice e il Miscelatore Termostatico Antiscottatura, separati di un giunto a T a tre vie.
Da quello che vedo questa configurazione permette all'acqua in arrivo dall'accumulatore verso la Deviatrice di essere mandata, a seconda della sua temperatura, o direttamente nell'appartamento oppure verso l'integrazione (Scaldino, instantaneo nel mio caso),
uscita dallo scaldino, l'acqua arriva al miscelatore che provvede appunto a miscelarla con quella fredda e poi la dirotta verso l'appartamento.

Nel mio caso invece la valvola deviatrice e il miscelatore sono collegati direttamente senza nulla in mezzo. 
Nella mia configurazione l'acqua in arrivo dall'accumulatore viene "presa" dalla deviatrice e nel caso avvesse bisogno di essere integrata va direttamente verso il miscelatore! che poi la invia allo scaldino!!!
In questo modo la funzione del miscelatore è superflue visto che poi lo scaldino la tratta di nuovo, anche ad elevate temperature. Ed io mi chiedo perchè installarlo (il miscelatore)?
Ho controllato e ricontrollato e non vedo come possa essere diverso, anche perchè la mancanza del giunto a T a tre vie non permette di fare altro.

Ma c'è anche un'altra incongruenza. Sulla valvola deviatrice (una Behr MOD.3DVR V.1110.35.000) sono indicati (in rilievo sul metallo) H (che credo stia per Hot-Caldo), C (dovrebbe essere Cold-Freddo) e Mix.
Questa dicitura, almeno da profano, mi sembra poco adatta a questa valvola, è la stessa che si trova su quella miscelatrice (Caleffi 2527). Con la differenza che, nel mio caso, l'acqua che
arriva dall'accumulatore verso la Deviatrice entra in Mix ed esce da H o C. Naturalmente non essendo del mestiere non ho la possibilità di sapere se questa valvola possa lavorare anche in questo modo.

Il fatto mi sto chiedendo se queste che vedo sono predisposizioni normali su questi impianti oppure è stato commesso qualche errore nell'installazione (volontario o meno).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti