Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio passaggio cavo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,,ho un cancello a due ante e dovrei passere i cavi per i due pistoni bft,il cavo che passerò e’ un h07rnf 3x1,5 mm.vorrei un consiglio,e’ meglio fare un foro nelle colonne ad altezza vicino ai pistoni e collegarli direttamente ai morsetti del pistone,oppure fare un foro metterci una scatola stagna e da lì uscire con un cavo e andare ai morsetti dei pistoni?

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.

Inserita:

Mettere la cassetta stagna ,  e collegarci il cavo  che  esce già dal pistone .

Inserita:
47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mettere la cassetta stagna ,  e collegarci il cavo  che  esce già dal pistone .

Il pistone esce senza cavo 

Inserita:

Entrambi le soluzioni vanno bene , io farei unico cavo e in uscita dal foro inserirei al cavo una guaina di protezione.

Inserita:
41 minuti fa, Marcolino70 ha scritto:

l pistone esce senza cavo 

E allora la cassetta non serve  .

Inserita:

Ciao

Cassetta stagna come consigliato da Stefano Dalmo

Se i pistoni che monti sono a 220V il cavo deve essere 4x1,5mm...

Maurizio Colombi
Inserita:

La cassetta è inutile, com'è inutile fare una giunta in più sul cavo.

La guaina a protezione del cavo ha la stessa utilità della cassetta, in più è ingombrante, si guasta prima del cavo "nudo" e non è facilmente raccordabile con il pistone e soprattutto con la colonnina.

Inserita: (modificato)
18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

La cassetta è inutile, com'è inutile fare una giunta in più sul cavo.

La guaina a protezione del cavo ha la stessa utilità della cassetta, in più è ingombrante, si guasta prima del cavo "nudo" e non è facilmente raccordabile con il pistone e soprattutto con la colonnina.

Quoto in pieno

Marcolino70ma di preciso che motori sono della BFT?   

dovrei passere i cavi per i due pistoni bft,il cavo che passerò e’ un h07rnf 3x1,5 mm.

Sono dei PHOBOS BT A per caso?     Quanto lontani sono dalla centrale?   

Attenzione alla caduta di tensione, sarebbe preferibile un 3x2,5mmq

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Quoto in pieno

Marcolino70ma di preciso che motori sono della BFT?   

Sono dei PHOBOS BT A per caso?     Quanto lontani sono dalla centrale?   

Attenzione alla caduta di tensione, sarebbe preferibile un 3x2,5mmq

E’ un phobos bt a25,sono lontani dalla centrale massimo 7 metri.il cavo che posero e’ un h07rnf può stare senza una guaina di protezione?oppure si può danneggiare con i movimenti del cancello ?

Inserita:

Ho un altra domanda da chiedervi gentilente,per quanto riguarda le fotocellule lampeggiante selettore,posso passare tranquillamente un froor 4x0,50 o il froor deve avere una doppia guaina ad esempio il cavo blu   per intenderci?

Maurizio Colombi
Inserita:

Dalle condizioni di posa, ci vorrebbe un cavo idoneo (una volta fg7, adesso fg16) anche se il "banalissimo" FROR dura quanto il cancello.

Inserita:
59 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Dalle condizioni di posa, ci vorrebbe un cavo idoneo (una volta fg7, adesso fg16) anche se il "banalissimo" FROR dura quanto il cancello.

Ma fg16 non c’è 4x0,50mmq.parte da 1,5mmq e vi sembra un po’ eccessivo  

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, Marcolino70 ha scritto:

Ma fg16 non c’è 4x0,50mmq.parte da 1,5mmq e vi sembra un po’ eccessivo  

Appunto!

Inserita:
13 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

E’ un phobos bt a25,sono lontani dalla centrale massimo 7 metri.il cavo che posero e’ un h07rnf può stare senza una guaina di protezione?oppure si può danneggiare con i movimenti del cancello ?

Il cavo H07RN-F 450/750 V (in pratica in neoprene) è fatto apposta per stare senza guaina e per essere sollecitato ai movimenti, come già detto non serve guaina esterna.

Se la distanza è massimo 7 metri allora sì è sufficiente la sezione da 1,5mmq, però forse è preferibile il 4x1,5 e NON usare il giallo / verde come filo di comando (anche se lo usi come ritorno del finecorsa), poi vedi tu

11 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

per quanto riguarda le fotocellule lampeggiante selettore,posso passare tranquillamente un froor 4x0,50 o il froor deve avere una doppia guaina ad esempio il cavo blu   per intenderci?

Prendi QUESTO ed esattamente il B8004050, oppure il  B8006050 se vuoi usare le fotocellule in modo "verificato" e ti servono 5 fili anziché 6

Inserita:
10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Il cavo H07RN-F 450/750 V (in pratica in neoprene) è fatto apposta per stare senza guaina e per essere sollecitato ai movimenti, come già detto non serve guaina esterna.

Se la distanza è massimo 7 metri allora sì è sufficiente la sezione da 1,5mmq, però forse è preferibile il 4x1,5 e NON usare il giallo / verde come filo di comando (anche se lo usi come ritorno del finecorsa), poi vedi tu

Prendi QUESTO ed esattamente il B8004050, oppure il  B8006050 se vuoi usare le fotocellule in modo "verificato" e ti servono 5 fili anziché 6

H07rnf va bene anche se lo passo dentro un corrugato interrato che prima di arrivare in centrale passa da un pozzetto sulla rampa del cancello ?

Inserita:
7 ore fa, Marcolino70 ha scritto:

H07rnf va bene anche se lo passo dentro un corrugato interrato che prima di arrivare in centrale passa da un pozzetto sulla rampa del cancello ?

Che io sappia sì, leggi anche le caratteristiche nel link che ti ho postato ( H07RN-F 450/750 Vo comunque in rete ne trovi anche altri

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Che io sappia sì, leggi anche le caratteristiche nel link che ti ho postato ( H07RN-F 450/750 Vo comunque in rete ne trovi anche altri

Ok ok,perché in rete mi sembra di avere capito che deve essere un H07RN8-F