Marcolino70 Inserito: 6 novembre 2020 Segnala Inserito: 6 novembre 2020 (modificato) Buonasera,,ho un cancello a due ante e dovrei passere i cavi per i due pistoni bft,il cavo che passerò e’ un h07rnf 3x1,5 mm.vorrei un consiglio,e’ meglio fare un foro nelle colonne ad altezza vicino ai pistoni e collegarli direttamente ai morsetti del pistone,oppure fare un foro metterci una scatola stagna e da lì uscire con un cavo e andare ai morsetti dei pistoni? Modificato: 6 novembre 2020 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo.
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Mettere la cassetta stagna , e collegarci il cavo che esce già dal pistone .
Marcolino70 Inserita: 6 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 6 novembre 2020 47 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mettere la cassetta stagna , e collegarci il cavo che esce già dal pistone . Il pistone esce senza cavo
Lcucinelli Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Entrambi le soluzioni vanno bene , io farei unico cavo e in uscita dal foro inserirei al cavo una guaina di protezione.
Stefano Dalmo Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 41 minuti fa, Marcolino70 ha scritto: l pistone esce senza cavo E allora la cassetta non serve .
giugn76 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Ciao Cassetta stagna come consigliato da Stefano Dalmo Se i pistoni che monti sono a 220V il cavo deve essere 4x1,5mm...
Maurizio Colombi Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 La cassetta è inutile, com'è inutile fare una giunta in più sul cavo. La guaina a protezione del cavo ha la stessa utilità della cassetta, in più è ingombrante, si guasta prima del cavo "nudo" e non è facilmente raccordabile con il pistone e soprattutto con la colonnina.
ROBY 73 Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 (modificato) 18 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: La cassetta è inutile, com'è inutile fare una giunta in più sul cavo. La guaina a protezione del cavo ha la stessa utilità della cassetta, in più è ingombrante, si guasta prima del cavo "nudo" e non è facilmente raccordabile con il pistone e soprattutto con la colonnina. Quoto in pieno Marcolino70, ma di preciso che motori sono della BFT? Quote dovrei passere i cavi per i due pistoni bft,il cavo che passerò e’ un h07rnf 3x1,5 mm. Sono dei PHOBOS BT A per caso? Quanto lontani sono dalla centrale? Attenzione alla caduta di tensione, sarebbe preferibile un 3x2,5mmq Modificato: 6 novembre 2020 da ROBY 73
Marcolino70 Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2020 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Quoto in pieno Marcolino70, ma di preciso che motori sono della BFT? Sono dei PHOBOS BT A per caso? Quanto lontani sono dalla centrale? Attenzione alla caduta di tensione, sarebbe preferibile un 3x2,5mmq E’ un phobos bt a25,sono lontani dalla centrale massimo 7 metri.il cavo che posero e’ un h07rnf può stare senza una guaina di protezione?oppure si può danneggiare con i movimenti del cancello ?
Marcolino70 Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Ho un altra domanda da chiedervi gentilente,per quanto riguarda le fotocellule lampeggiante selettore,posso passare tranquillamente un froor 4x0,50 o il froor deve avere una doppia guaina ad esempio il cavo blu per intenderci?
Maurizio Colombi Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Dalle condizioni di posa, ci vorrebbe un cavo idoneo (una volta fg7, adesso fg16) anche se il "banalissimo" FROR dura quanto il cancello.
Marcolino70 Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2020 59 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Dalle condizioni di posa, ci vorrebbe un cavo idoneo (una volta fg7, adesso fg16) anche se il "banalissimo" FROR dura quanto il cancello. Ma fg16 non c’è 4x0,50mmq.parte da 1,5mmq e vi sembra un po’ eccessivo
Maurizio Colombi Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 1 ora fa, Marcolino70 ha scritto: Ma fg16 non c’è 4x0,50mmq.parte da 1,5mmq e vi sembra un po’ eccessivo Appunto!
ROBY 73 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 13 ore fa, Marcolino70 ha scritto: E’ un phobos bt a25,sono lontani dalla centrale massimo 7 metri.il cavo che posero e’ un h07rnf può stare senza una guaina di protezione?oppure si può danneggiare con i movimenti del cancello ? Il cavo H07RN-F 450/750 V (in pratica in neoprene) è fatto apposta per stare senza guaina e per essere sollecitato ai movimenti, come già detto non serve guaina esterna. Se la distanza è massimo 7 metri allora sì è sufficiente la sezione da 1,5mmq, però forse è preferibile il 4x1,5 e NON usare il giallo / verde come filo di comando (anche se lo usi come ritorno del finecorsa), poi vedi tu 11 ore fa, Marcolino70 ha scritto: per quanto riguarda le fotocellule lampeggiante selettore,posso passare tranquillamente un froor 4x0,50 o il froor deve avere una doppia guaina ad esempio il cavo blu per intenderci? Prendi QUESTO ed esattamente il B8004050, oppure il B8006050 se vuoi usare le fotocellule in modo "verificato" e ti servono 5 fili anziché 6
Marcolino70 Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 10 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Il cavo H07RN-F 450/750 V (in pratica in neoprene) è fatto apposta per stare senza guaina e per essere sollecitato ai movimenti, come già detto non serve guaina esterna. Se la distanza è massimo 7 metri allora sì è sufficiente la sezione da 1,5mmq, però forse è preferibile il 4x1,5 e NON usare il giallo / verde come filo di comando (anche se lo usi come ritorno del finecorsa), poi vedi tu Prendi QUESTO ed esattamente il B8004050, oppure il B8006050 se vuoi usare le fotocellule in modo "verificato" e ti servono 5 fili anziché 6 H07rnf va bene anche se lo passo dentro un corrugato interrato che prima di arrivare in centrale passa da un pozzetto sulla rampa del cancello ?
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 7 ore fa, Marcolino70 ha scritto: H07rnf va bene anche se lo passo dentro un corrugato interrato che prima di arrivare in centrale passa da un pozzetto sulla rampa del cancello ? Che io sappia sì, leggi anche le caratteristiche nel link che ti ho postato ( H07RN-F 450/750 V) o comunque in rete ne trovi anche altri
Marcolino70 Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 1 ora fa, ROBY 73 ha scritto: Che io sappia sì, leggi anche le caratteristiche nel link che ti ho postato ( H07RN-F 450/750 V) o comunque in rete ne trovi anche altri Ok ok,perché in rete mi sembra di avere capito che deve essere un H07RN8-F
Messaggi consigliati