Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia beretta idra 20

pystik

Messaggi consigliati

salve 

ho la caldaia in questione, che gia l anno scorso mi dava problemi con il microinterruttore, ossia aprendo il rubinetto non scattava; poi ho pensato di smontarla pulirla e un po è miglirata.

adesso purtroppo se non accendo l impanto di riscaldamento , la caldaia non si avvia perl acqua calda...nonso se è insufficioente la pressione??

sapreste cosnigliarmi il dafarsi??? 

grazie per quanto mi potranno aiutare

caldaia 1.jpg

caldaia.jpg

Modificato: da pystik
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

comunque il micro interruttore si aziona quando il pistoncino entra dentro.....ossia quando  giro la manopola dell acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, quello nella foto è il pressostato di sicurezza che non fa partire la caldaia se la pressione dell'acqua primaria (quella dei termosifoni) è insufficiente oppure nel circuito vi è aria o la pompa non funziona. Per far partire la caldaia all'apertura di un rubinetto di acqua calda vi è un pressostato (gruppo acqua) con relativa membrana, piattello molla e stelo, il cui stelo appunto spinge un micro interruttore quando un rubinetto di acs è aperto. Prova per qualche secondo a spingere manualmente quel micro con selettore caldaia in posizione "estate" per vedere cosa succede. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho smontato la membrana e risulta distaccata dal piattello, (come la foto in basso)adesso non so se è normale questo distaccamento o se è fata proprio in quel modo ; sta di fatto che ho rovato anche a metterlo in posizione estate e non parte, se spingo manualmente il pistoncino all interno, il microinterruttore scatta ma la caldaia ugualemente non si avvia......

sara forse perche' l acqua calda da solo l impulso con la cannuccia diretta sulla valvola, mentre l impianto di riscaldamento lo da con un tubo da mezzo pollice???

quindi piu portata???

resta cmw il fatto che almeno manualmente dovrebbe avviarsi.

valvola.jpg

membrana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non parlavo del micro  di rilevazione circolazione .

Allora , andiamo  passo passo , altrimenti anche le sciocchezze diventano travi .

La domanda  è questa ,  

La membrana che hai smontato  , lo butta fuori lo stelo o no? Anzi visto che lo hai smontato  , lo spingeva  o no? 

Se non lo spingeva  devi cambiare  la membrana ,

La pressione della calda come è ?

lascia stare lo spingere a mano .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Pystik, potresti allegare una foto dell'interno della caldaia sul lato destro (quello opposto alla pompa) dove dovrebbe esserci lo scambiatore ACS? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho la vaga impressione che continuiamo a parlare di due cose diverse ,  dove in entrambe c'è una membrana .

Ma io parlo della membrana del gruppo acqua (sulla valvola a tre vie )  mentre tu continui a  parlare della  membrana con interruttore   sul pressostato di circolazione .

E l'ho pure  chiarito.

Il 7/11/2020 alle 13:15 , Stefano Dalmo ha scritto:

Io non parlavo del micro  di rilevazione circolazione .

Ma tu mi continui a rispondere di questo gruppo , mentre io mi riferisco all'altro .

Ho capito che questo gruppo che hai smontato lavora in depressione . .e che l'alberino non arretra ,

Ma io  , visto che stiamo parlando di acqua sanitaria  , voglio sapere se il micro sulla valvola a tre vie  si chiude o no .  Prima ,

Poi passiamo al micro che hai messo in foto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco . Mo cominciamo  a ragionare ,  

Io mi riferisco al micro dove hai messo la freccia  , , se apri la calda e quel micro non viene premuto  dal pistoncino della tre vie  , devi sostituire la membrana che sta nel gruppo acqua   , in fondo sotto lo scambiatore   , e per sostituirla  devi smontare  la tre vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui dentro??? 

dove ce la freccia azzurra??

comunque  quello spillo l ho pure smontato e lubrificato.....ma non va piu di tanto

gruo acqua.jpg

Modificato: da pystik
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lì dentro c'è la membrana che fa  azionare  la produzione di acqua calda .

Se quella non fa attivare il micro  non  partono le azioni successive .

Link al commento
Condividi su altri siti