Lucaw Inserito: 6 novembre 2020 Segnala Inserito: 6 novembre 2020 Buonasera, mi scuso per aver postato prima in una discussione vecchia ma non avevo notato la data... Volevo collegare un sensore di movimento crepuscolare ad un faretto e conservare possibilmente l interruttore già presente per il funzionamento del faro. Hi collegato il sensore con fase e neutro provenienti da una presa quindi è sempre sotto tensione, poi il filo proveniente dall interruttore l ho portato alla lampada insieme al terzo filo aggiunto dal sensore L'. Il sensore funziona correttamente e posso spegnere il faro acceso da sensore tramite interruttore, ma se vado ad accendere da interruttore mi salta il salvavita, sbaglio qualcosa? Grazie.
Lcucinelli Inserita: 6 novembre 2020 Segnala Inserita: 6 novembre 2020 Sicuramente non hai replicato lo schema allegato della vecchia discussione. Affermi che : 33 minutes ago, Lucaw said: Il sensore funziona correttamente e posso spegnere il faro acceso da sensore tramite interruttore, ma se vado ad accendere da interruttore mi salta il salvavita, sbaglio qualcosa? Grazie. Secondo quello schama il faro si può accendere o con il sensore o con l'interruttore in posizione di on , e si spegne solo se entrambi sono off, per cui quello che affermi non può essere riconducibile al funzionamento dello schema allegato
Lucaw Inserita: 7 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Sinceramente credo di aver collegato correttamente, l ho fatto presente al mio elettricista che mi ha detto che ci può essere qualcosa che va verso terra e che potrebbe essere necessario un relè....detto questo è solo per scrupolo, visto che ho escluso l interruttore in realtà in quel contesto mi serve solo il sensore, però....
Lcucinelli Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Il tuo problema non dipende dalla mancanza del rele' , lo schema postato non permette lo spegnimento del carico da parte del interruttore se attivo anche il sensore crepuscolare/ movimento. Ricontrolla bene i collegamenti
Maurizio Colombi Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 58 minuti fa, Lcucinelli ha scritto: Ricontrolla bene i collegamenti Non credo che , utilizzando un semplice interruttore, ci sia un collegamento tale da consentire lo spegnimento della lampada quando è attivo il sensore...
Lucaw Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2020 Il 7/11/2020 alle 22:12 , Maurizio Colombi ha scritto: Non credo che , utilizzando un semplice interruttore, ci sia un collegamento tale da consentire lo spegnimento della lampada quando è attivo il sensore... Infatti, per quel poco che ne capisco mettendo su off l interruttore essendo attivo il sensore il circuito rimane chiuso.
Lucaw Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2020 Il 7/11/2020 alle 21:10 , Lcucinelli ha scritto: Il tuo problema non dipende dalla mancanza del rele' , lo schema postato non permette lo spegnimento del carico da parte del interruttore se attivo anche il sensore crepuscolare/ movimento. Ricontrolla bene i collegamenti Quale errore posso aver commesso secondo te per far si che salti...ho preso fase e neutro diretti da una presa e ovviamente il neutro l ho portato alla lampada, il filo che esce dall'interruttore l ho derivato al sensore morsetto L' e alla lampada. Ho sbagliato?
Lcucinelli Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Inserita: 9 novembre 2020 3 hours ago, Lucaw said: Quale errore posso aver commesso secondo te per far si che salti...ho preso fase e neutro diretti da una presa e ovviamente il neutro l ho portato alla lampada, il filo che esce dall'interruttore l ho derivato al sensore morsetto L' e alla lampada. Ho sbagliato? L'interruttore dove prende l'alimentazione ? Il salvavite che si apre e sulla linea delle prese ( dove hai preso l' alimentazione per il sensore ) . Fai un test distacca la fase e il neutro dalla presa e accendi l'interruttore e verifica se è presente la fase.
Lucaw Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2020 14 minuti fa, Lcucinelli ha scritto: L'interruttore dove prende l'alimentazione ? Il salvavite che si apre e sulla linea delle prese ( dove hai preso l' alimentazione per il sensore ) . Fai un test distacca la fase e il neutro dalla presa e accendi l'interruttore e verifica se è presente la fase. Grazie per le dritte, si il salvavita che apre è sulla linea prese. Appena posso faccio le prove che mi dici.
Messaggi consigliati