josep49 Inserito: 7 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 7 novembre 2020 Inserita: 1 ora fa Buongiorno a tutti Chiedo a un esperto se gentilmente mi saprà dare una risposta. Vorrei usufruire del calore emesso dal tubo da 100 mm di scarico fumi di una stufa a legna. Pensavo di avvolgere una serpentina di rame nel tubo di scarico fumi e far circolare dell acqua per poi collegarla a un radiatore per riscaldare una stanza, distante circa 6 metri messa al piano superiore. Se questo e possibile ,per fare tutto questo che attrezzatura mi servirebbe. Diametro e lunghezza della serpentina in rame ( il tubo di scarico fumi da 100 mm ,posso usare una lunghezza di uno spazio di circa m. 1,40 ) Radiatore di che grandezza Valvola di sicurezza per la sovrapressione ,Vaschetta dell acqua.ecc. Non ho esperienza nel sapere che tipo di attrezzatura si deve usare. Ringrazio anticipatamente a chi mi saprà fornire delle risposte Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 26 minuti fa, josep49 ha scritto: avvolgere una serpentina di rame nel tubo di scarico fumi e far circolare dell acqua La serpentina dovrebbe essere saldata o solidale col tubo di scarico, di rame anch'esso, altrimenti lo scambio di calore sarebbe insignificante, ma anche in questo caso il calore recuperato tramite acqua e radiatore a distanza sarebbe veramente poco. A parte il costo e lo sforzo realizzativo di un simile progetto, penso che nel caso di una stufa a legna sia più conveniente far passare il tubo di scarico nella stanza da "riscaldare", se ci riesce, ovviamente a patto che sia perfettamente sigillato e controllato periodicamente per evitare perdite LETALI ! Per un caminetto, ricordo degli scambiatori di calore, nei quali il tubo con l'acqua veniva messo proprio nel caminetto, e il calore convogliato da una ventola esterna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 Quello in foto ce l'ho anchio da oltre 10 anni, però entra aria fredda ed esce calda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2020 Esatto, era ad aria, non ad acqua, mi scuso per l'inesattezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati