Vai al contenuto
PLC Forum

sostituzione 1130/12 con 1130/16

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno

vorrei approfittare della vostra innegabile preparazione e pazienza

Ho un 1130/12 con una decina di anni che, ciclicamente, dalla pulsantiera all'entrata non sentono quello che si dice da casa. Dopo un po', in modo random, riprende a funzionare. Ho pensato che possa essere un filo della cornetta rovinato che, come si muove, apre o chiude il contatto.

Dalle ricerche che ho fatto ho notato che ha un collegamento dei fili "anomalo": ha un filo che va al 6 e uno che va al 10/11, invece di avere tutti e tre ponticellati

20201031_171328.thumb.jpg.fd8e868113ef2c726d4694a2d626c617.jpg

Ho comperato un 1130/16 con cui volevo sostituire il precedente

Ho fatto i collegamenti sicuri, mentre per il 6/10 ho fatto degli esperimenti, con risultati scadenti.

Il risultato migliore (ma non soddisfacente) è questo nella foto sotto: filo che andava al 10 collegato al 6/10

20201107_122509.thumb.jpg.1a5c109e4281042162ae07ed47b35ee3.jpg

In questo modo riesco a sentire dalla pulsantiera ma non riesco a parlare... come posso risolvere?

E quel filo arancione a cosa serve/serviva?

grazie in anticipo :)

Pac

Inserita:

Ciao Paolo Pac,

3 ore fa, Paolo Pac ha scritto:

Dalle ricerche che ho fatto ho notato che ha un collegamento dei fili "anomalo": ha un filo che va al 6 e uno che va al 10/11, invece di avere tutti e tre ponticellati

Ho comperato un 1130/16 con cui volevo sostituire il precedente

Ho fatto i collegamenti sicuri, mentre per il 6/10 ho fatto degli esperimenti, con risultati scadenti.

Il risultato migliore (ma non soddisfacente) è questo nella foto sotto: filo che andava al 10 collegato al 6/10

In questo modo riesco a sentire dalla pulsantiera ma non riesco a parlare... come posso risolvere?

E quel filo arancione a cosa serve/serviva?

il tuo impianto (condominiale, giusto?) si può chiamare "anomalo", ma anche no, nel senso che molto probabilmente non è un classico 4+n (dove serve il ponte 6-11-10 come hai accennato) ma ha due circuiti separati e cioè un'alimentatore che fa la parte audio ed un trasformatore 230-12V che fa i servizi di apri cancello e campanello.

Verifica nei quadri condominiali cosa trovi e casomai posta le foto.

Il fatto è che nel 1130/16 la parte fonica ed il ronzatore di default sono in comune sulla scheda, mentre il pulsante per l'apri cancello è tra i morsetti 9 e 10, per questo hai questi problemi, mentre nel vecchio citofono volendo i tre servizi sono tutti separati tra loro

Ora sicuramente devi togliere il filo grigio dal morsetto 6 e collegarlo sul 10, togli anche il ponte e sul morsetto 6 colleghi il filo arancione, quindi avrai l'audio funzionante.

Dopo di che per il resto scolleghi i due fili neri che escono dalla scheda e vanno al ronzatore e li isoli;

- colleghi il filo grigio sul morsetto 10 e fai un ponte su uno dei morsetti del ronzatotore;

- il filo blu che è sul CA lo porti sull'altro morsetto libero del ronzatore;

- il filo nero che è il ritorno della serratura lo lasci sul morsetto 9, in pratica così:

680239829_Collegamento1130-16.jpg.a13b8d5d21bba58850ac980c4a823471.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Facci sapere gli sviluppi

Inserita:
1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Paolo Pac,

il tuo impianto (condominiale, giusto?) si può chiamare "anomalo", ma anche no, nel senso che molto probabilmente non è un classico 4+n (dove serve il ponte 6-11-10 come hai accennato) ma ha due circuiti separati e cioè un'alimentatore che fa la parte audio ed un trasformatore 230-12V che fa i servizi di apri cancello e campanello.

Verifica nei quadri condominiali cosa trovi e casomai posta le foto.

Il fatto è che nel 1130/16 la parte fonica ed il ronzatore di default sono in comune sulla scheda, mentre il pulsante per l'apri cancello è tra i morsetti 9 e 10, per questo hai questi problemi, mentre nel vecchio citofono volendo i tre servizi sono tutti separati tra loro

Ora sicuramente devi togliere il filo grigio dal morsetto 6 e collegarlo sul 10, togli anche il ponte e sul morsetto 6 colleghi il filo arancione, quindi avrai l'audio funzionante.

Dopo di che per il resto scolleghi i due fili neri che escono dalla scheda e vanno al ronzatore e li isoli;

- colleghi il filo grigio sul morsetto 10 e fai un ponte su uno dei morsetti del ronzatotore;

- il filo blu che è sul CA lo porti sull'altro morsetto libero del ronzatore;

- il filo nero che è il ritorno della serratura lo lasci sul morsetto 9, in pratica così:

680239829_Collegamento1130-16.jpg.a13b8d5d21bba58850ac980c4a823471.jpg

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

Facci sapere gli sviluppi

ciao e grazie della risposta

confermo che è un vecchio impianto condominiale

ho provato a fare come hai detto ma non ha funzionato...

20201107_202346.thumb.jpg.54bca2639a1749a1b90dba57ffd39bf8.jpg

1, 2 e 9 sono dove devono essere

Ho spostato il CA e ho fatto il ponte sul 10 e il cicalino funziona (funzionava anche prima); presumo che, semplicemente, in questo modo sia stato bypassato la schedina e la parte relativa alla scelta tra ronzatore e suoneria elettronica

Ho collegato 6 e 10 come indicato ma così non funziona l'audio ne in uscita ne in entrata

confermo che se metto il filo grigio (10 nel vecchio citofono) sul 6 c'è l'audio in entrata

domani provo a rimontare il vecchio citofono

grazie per il momento 

Pac

Inserita:
21 minuti fa, Paolo Pac ha scritto:

ho provato a fare come hai detto ma non ha funzionato...

1, 2 e 9 sono dove devono essere

Ho spostato il CA e ho fatto il ponte sul 10 e il cicalino funziona (funzionava anche prima); presumo che, semplicemente, in questo modo sia stato bypassato la schedina e la parte relativa alla scelta tra ronzatore e suoneria elettronica

Ho collegato 6 e 10 come indicato ma così non funziona l'audio ne in uscita ne in entrata

confermo che se metto il filo grigio (10 nel vecchio citofono) sul 6 c'è l'audio in entrata

Bo non mi capacito allora, come accennato prima nei citofoni Urmet:

- il 6 è il comune della fonica;

- 1 e 2 sono rispettivamente altoparlante e microfono:

- il ronzatore si trova tra 11 e 7 ( o CA);

- ed il pulsante apri cancello è tra il 109

Prova a lasciare il filo arancione sul morsetto 6 (c'era anche nel vecchio citofono con il vecchio collegamento e dev'essere così anche ora) e sposta il filo grigio (lasciando anche il ponte sul ronzatore) ed il nero sul pulsante in basso a destra che è svincolato dalla scheda

Inserita:
14 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Bo non mi capacito allora, come accennato prima nei citofoni Urmet:

- il 6 è il comune della fonica;

- 1 e 2 sono rispettivamente altoparlante e microfono:

- il ronzatore si trova tra 11 e 7 ( o CA);

- ed il pulsante apri cancello è tra il 109

Prova a lasciare il filo arancione sul morsetto 6 (c'era anche nel vecchio citofono con il vecchio collegamento e dev'essere così anche ora) e sposta il filo grigio (lasciando anche il ponte sul ronzatore) ed il nero sul pulsante in basso a destra che è svincolato dalla scheda

Scusa ma continuo a rompere :)

ho fatto come mi hai detto: praticamente ho lasciato solo l'audio sulla scheda (1, 2 e 6) e trasformando il resto in presa diretta (ronzatore e apriporta)

ronzatore e pulsante funzionano (inevitabilmente)

audio in e out no (ancora :()

per togliermi ogni dubbio ho rimontato il vecchio citofono e funziona tutto 

l'audio alla pulsantiera è ancora molto basso (com'era prima) ma si sente... non essendo un elettrotecnico ma un geometra (capisco molto meglio malta e mattoni :) ) non so se questo fatto che l'altoparlante della pulsantiera abbia il volume così basso possa avere rilevanza

se c'è qualche verifica che si può fare magari recupero un tester

grazie ancora

Pac

Inserita:

Scusa ma continuo a rompere :)

E di cosa!?  Altrimenti non saremmo qui.

audio in e out no (ancora :()............................

se c'è qualche verifica che si può fare magari recupero un tester

E allora credo che ci sia qualche problema sul nuovo citofono.

Se hai comprato il citofono on-line forse ti conviene fartelo sostituire o eventualmente sentire il negoziante, comunque se vuoi provare con il tester estrai il connettore bianco del cavo che va alla cornetta e prova tra un polo e l'altro, non so esattamente cosa dovresti provare perché sinceramente non l'ho mai fatto, ma qualche valore di solito sui 45 e 8 Ohm dovresti misurare.

Inserita:
5 ore fa, Paolo Pac ha scritto:

ho fatto come mi hai detto: praticamente ho lasciato solo l'audio sulla scheda (1, 2 e 6) e trasformando il resto in presa diretta (ronzatore e apriporta)

ronzatore e pulsante funzionano (inevitabilmente)

audio in e out no (ancora :()

per togliermi ogni dubbio ho rimontato il vecchio citofono e funziona tutto 

I  consigli dati da Roby73 sono esatti. 

Ti sei informato se anche altri condomini hanno stesso problema? 

Magari c'è qualche citofono alzato nel condominio.