Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto per impianto per villetta singola

yogi7

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Recentemente mi e' capitato di fare alcuni lavori in una vecchia villetta singola in montagna e gia' che ci sono vorrei sistemare anche la ricezione del segnale per la TV.

L'impianto attuale penso abbia intorno ai 30 anni o piu'. In cima al tetto c'e' una antenna, penso fatta da una componente UHF e una VHF, con una scatolina che si occupa di unire i due segnali e darmi un solo cavo in uscita. Dopodiche' il cavo in uscita va' dal tetto al sottotetto, dove viene sdoppiato da un dispostivo passivo. Da li' i due cavi vanno in due stanze (distanza max direi 10-15 metri ognuna). Nella stanza piu' vicina (circa 5 metri), subito prima della tv, c'e' un oggetto attivo molto vecchio (direi una 20ina di anni almeno) che da dicitura sopra fa "Alimentatore - Filtro a stabilizzazione elettronica - 12V 100 mA"; in questa stanza la Tv funziona direi discretamente bene, vedo RAI, Mediaset e un bel po' di canali (anche se non tutti quelli che prendo in citta', comunque si parla di Val di Susa). Invece nell'altra stanza, quella col cavo piu' lungo (10-15 metri), della mediaset prendo solo l'audio e la RAI va a scatti e distorta. Ho provato ad inserire un Meliconi AMP20 per vedere se riuscivo almeno ad ottenere li stessi risultati che dall'altra parte ma niente, anzi peggiora.

Preciso che il cavo che andava dall'antenna allo sdoppiatore, nel sottotetto era completamente marcio e l'ho sostituito cosi' come dallo sdoppiatore alle TV.

Ora ecco cosa mi chiedevo:

1) Vorrei sostituire l'antenna. Quella attuale e' molto vecchia e il palo e' parecchio lungo (circa due metri) e a causa dell'eta' e del meteo, anche se un po' e' tirantato, pende molto. Chi ha installato l'impianto l'ha cementato sul tetto e non e' quindi smontabile. Non ho mezzi per arrivare a smontare l'antenna attuale, se sto in piedi sul tetto non ci arrivo. La mia idea sarebbe quindi segare il palo circa a meta' (cosi risolvo sia il problema della pendenza, che quello di non arrivarci a lavorare) e installare un'antenna nuova. Ho visto che se cerco su internet "miglior antenna TV" esce la famosa Fracarro Sigma 6 che pero' qui si sconsiglia molto spesso e visto che la casa e' parecchio esposta alle intemperie direi di evitare. Che antenna compro?

2) Cosa installo dopo l'antenna nel sottotetto? Mi conviene mettere qualcosa a monte prima della sdoppiatura e togliere il fltro stabilizzatore prima della tv?

3) Visto che tanto lo sto rifacendo, ci sono altre cose che sarebbe meglio fare/indagare?

4) L'LTE non prende per nessun operatore, a parte TIM, che invece ha il ripetitore proprio di fianco a casa. Direi che fino ad adesso l'impianto ha piu' o meno funzionato senza filtri specifici (quello che c'e installato e' di un'epoca in cui forse esisteva il GPRS), adesso che lo rifaccio devo pensarci? Magari in futuro ci sara' piu' copertura.

Grazie

Modificato: da yogi7
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più importante che dovremmo sapere è la località precisa in cui si trova la villetta.

Inoltre, se riuscissi ad aiutarci in modo più dettagiato sulla composizione dell'impianto, ci faresti un grande favore.

Segui le domande contenute nel file che segue

richiesta dati

Se ti riesce difficile risalire al nome esatto dei vari componenti, aiutati con delle foto.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ecco i dettagli:

1) La casa si trova a Mattie (TO), i ripetitori piu' vicini in linea d'aria dovrebbero essere a Mompantero, sotto il Rocciamelone. Tuttavia tra il paese e la visione in linea d'aria c'e' una collinetta con due creste. Le antenne delle altre case mi sembrano infatti orientate in un'altra direzione.

2) Purtroppo non posso salire sul tetto al momento per fotografare antenna e componenti. Da quello che ricordo dall'ultima volta che sono andato l'antenna ha due componenti e due cavi (vecchi) che entrano in un miscelatore passivo. Da li' ci sono circa 2 metri di cavo nuovo che vanno nel sottotetto allo sdoppiatore.

3) Nel sottotetto c'e' lo sdoppiatore in foto:

photo5852743654018505317.thumb.jpg.2175db18f0a747a9c94b03179752c9a0.jpg

4) Dallo sdoppiatore escono due cavi nuovi. Tutto il cavo definito come "nuovo" e' il seguente:

photo5852743654018505315.thumb.jpg.a2453ee42832bcb16a182b1976d34255.jpg

5a) Dallo sdoppiatore ci sono circa 5 metri di cavo nuovo che vanno al filtro - stabilizzatore in foto:

photo5852743654018505314.thumb.jpg.5f0850ea6143bda0c9c70af666242dfc.jpg

Dal filtro - stabilizzatore c'e' mezzo metro di cavo che va verso la tv che funziona "bene".

5b) Dallo sdoppiatore alla tv che funziona male ci sono circa 15 metri di cavo nuovo.

Spero che le informazioni bastino, grazie! Come dicevo nel primo posto l'antenna vorrei sostituirla lo stesso data l'eta' e i problemi con il palo anche perche' in ogni caso dovrei sostituire i cavi che vanno dalle due antenne al miscelatore e non ci arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

UHF               VHF

\_\_\               \_\_\

| 1m               | 1m-> unici due cavi vecchi

|__________ |

|__|------------> miscelatore

|

| 2m

_|_

|__|-------------> sdoppiatore

|    |

15m   |    | 5m       ___

|     |______|__| -> Filtro stabilizzatore

|                     | 0.5m

_____|__                |________   

|  .----.  o |                |  .----.  o |
| |        | o|                | |        | o|
|_`----`__|                |_`----`__|

TV che non va        TV che va

Visto che e' sabato sera e sono in zona rossa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti consiglio di segare il palo potrebbe essere utile tutta l'altezza, per lavorare stando comodi puoi usare anche una piccola scaletta, quella a 3 gradini per intenderci, ma solo dopo averla saldamente legata al palo stesso ed assicurandoti che il palo stesso sia rigidamente ancorato al cemento. 

Per il resto occorre cambiare tutto, tranne il cavo interno se dici che è nuovo, mi sembra di quelli acquistati in internet, non trovo nessuna sigla e non sembra malaccio, e comunque per 15 mt al massimo non è un problema se non è di gran qualità. Quello sul palo è un amplificatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minutes ago, snipermosin said:

Non ti consiglio di segare il palo potrebbe essere utile tutta l'altezza, per lavorare stando comodi puoi usare anche una piccola scaletta, quella a 3 gradini per intenderci, ma solo dopo averla saldamente legata al palo stesso ed assicurandoti che il palo stesso sia rigidamente ancorato al cemento. 

Per il resto occorre cambiare tutto, tranne il cavo interno se dici che è nuovo, mi sembra di quelli acquistati in internet, non trovo nessuna sigla e non sembra malaccio, e comunque per 15 mt al massimo non è un problema se non è di gran qualità. Quello sul palo è un amplificatore.

Ciao, grazie mille della risposta e delle informazioni.

Purtroppo per il palo non ho scelta: e' di sezione piccola (3cm?) e temo pericolante. Se legassi la scala al palo il risultato sarebbe che andremmo di sotto entrambi 😂

Se dovessi fare un lavoro decente, penso che sarebbe il caso di rimuovere il palo attuale che essendo cementato ad una tegola (la quale e' sotto la fila di tegole orizzontale in cima) non e' ne' smontabile ne' solido (ha due "tiranti" nel senso che ci sono due fili di ferro annodati) e dovrei metterne uno nuovo magari fissato bene al muro del sottotetto e con diametro maggiore. Sinceramente questo me lo lascerei come lavoro evetuale per il futuro perche' mi richiederebbe delle modifiche parecchio impegantive. D'altro canto segarlo come dicevo mi risolverebbe due problemi in uno (il fatto che penda e sia pericolante) e il fatto che non ci arrivo. Il tetto e' abbastanza spiovente e non solidissimo, non saprei nemmeno come appoggiare una scala senza fare danni.

Prima di segarlo pensavo comunque di testare l'antenna nuova all'altezza a cui arrivo in modo da essere certo che se lo faccio poi funzioni

Tu che antenna mi consiglieresti? Pensi che possa andare bene la Zodiac ZTL-233-05UV ?

Edit: forse per sostituire il palo potrei invece che ancorarlo alla parete interna del sottotetto fissarlo alla parete esterna in modo da non dover forare il tetto e le tegole, e quindi rimarrebbe di lato all'edificio, sporgendo oltre al tetto. Non so se a livello di normativa paesaggistica possa andare bene pero'

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente non ti avrei consigliato di legare la scaletta ad un palo precario, intendevo solo se fosse stato incementato come si deve con la base che spunta dal sottotetto, non sono uno sprovveduto a dare consigli a persone per fargli fare male. Comunque puoi anche segarlo come dici tu e metterne uno telescopico rinforzato, ad alto spessore.

10 minuti fa, yogi7 ha scritto:

Tu che antenna mi consiglieresti? Pensi che possa andare bene la Zodiac ZTL-233-05UV ?

Lascia perdere questi marchi, sono cinesate, meglio affidarsi a ditte serie e di comprovata esperienza come Offel, Emme Esse, etc....

Aspettiamo che intervenga pure Felix, che se non vado errato dovrebbe conoscere la zona, o almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, snipermosin said:

Ovviamente non ti avrei consigliato di legare la scaletta ad un palo precario, intendevo solo se fosse stato incementato come si deve con la base che spunta dal sottotetto, non sono uno sprovveduto a dare consigli a persone per fargli fare male. Comunque puoi anche segarlo come dici tu e metterne uno telescopico rinforzato, ad alto spessore.

Scusami non volevo offenderti, chiaramente non si possono valutare le condizioni di un palo da una descrizione senza foto (anche con la foto senza toccarlo sarebbe difficile).

Per le marche che hai elencato avresti da suggerirmi qualche modello specifico? Non ho particolari preferenze di budget

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, yogi7 ha scritto:

Scusami non volevo offenderti, chiaramente non si possono valutare le condizioni di un palo da una descrizione senza foto (anche con la foto senza toccarlo sarebbe difficile).

Non mi sono offeso, ho solo puntualizzato.

3 minuti fa, yogi7 ha scritto:

Per le marche che hai elencato avresti da suggerirmi qualche modello specifico? Non ho particolari preferenze di budget

Potresti fare una foto delle antenne attuali? Meglio decidere dopo ed aspettare di valutare alcune cose.

Dalla tv che funziona bene, cosa ricevi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, yogi7 ha scritto:

La casa si trova a Mattie (TO), i ripetitori piu' vicini in linea d'aria dovrebbero essere a Mompantero, sotto il Rocciamelone. Tuttavia tra il paese e la visione in linea d'aria c'e' una collinetta con due creste. Le antenne delle altre case mi sembrano infatti orientate in un'altra direzione.

La ricezione a Mompantero è un po' complicata.

La Rai la ricevi da Borgone in polarizzazione orizzontale

Mediaset da Mompantero in orizzontale che copre il 70% del paese oppure da Pampalù in polarizzazione verticale che copre solo il 30%

Persidera irradia soltanto da Mompantero in orizzontale ma copre soltanto il 27% del territorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minutes ago, snipermosin said:

Potresti fare una foto delle antenne attuali? Meglio decidere dopo ed aspettare di valutare alcune cose.

Domani con la luce faccio la foto. Dalla Tv che funziona bene ricevo, per dare un'idea

1-6 bene

7 disturbato

8-10 bene

11 niente

12 bene

13 niente

14 -15 bene

16 - 19 niente

20, 22, 26, 27 bene

21, 23, 24, 25 niente

28 disturbato

Diciamo che se e' possibile non mi dispiacerebbe recuperare anche la7, la7d, real time, e i vari sottocanali rai come rai premium

14 minutes ago, felix54 said:

La ricezione a Mompantero è un po' complicata.

La Rai la ricevi da Borgone in polarizzazione orizzontale

Mediaset da Mompantero in orizzontale che copre il 70% del paese oppure da Pampalù in polarizzazione verticale che copre solo il 30%

Persidera irradia soltanto da Mompantero in orizzontale ma copre soltanto il 27% del territorio.

Grazie mille, tengo a mente per il puntamento

Per quanto riguarda l'impianto, considerando che come avete intuito non e' ne' il mio campo e in piu' e la prima volta, al di la' di marche e modelli lo manterreste strutturato uguale? Posso mettere qualcosa tipo uno sdoppiatore che faccia direttamente anche da filtro/stabilizzatore/quello che server a monte cosi il segnale arriva gia' decente nelle prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Le ultime parole famose: :)

13 minuti fa, yogi7 ha scritto:

Dalla Tv che funziona bene ricevo, per dare un'idea

1-6 bene

7 disturbato

8-10 bene

11 niente

12 bene

13 niente

14 -15 bene

16 - 19 niente

20, 22, 26, 27 bene

21, 23, 24, 25 niente

28 disturbato

Diciamo che se e' possibile non mi dispiacerebbe recuperare anche la7, la7d, real time, e i vari sottocanali rai come rai premium

Mica per niente ho elencato le varie possibilità che ci sono per ricevere più canali possibile.

Certo  che la situazione che hai descritto sul tv meglio servito, è un disastro e ci sono alcune anomalie apparentemente inspiegabili.

Ad esempio, La7 e anche La7D sono irradiati dallo stesso ripetitore da cui arrivano 4-5-6 e 22 e a rigor di logica dovrebbe arrivare anche lui.

Stesso discorso per tutti gli altri canali Mediaset....

Credo che senza prove sul tetto con un'antenna collegata direttamente ad un tv, sarà improbabile capire il da farsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minutes ago, felix54 said:

Le ultime parole famose: :)

Mica per niente ho elencato le varie possibilità che ci sono per ricevere più canali possibile.

Certo  che la situazione che hai descritto sul tv meglio servito, è un disastro e ci sono alcune anomalie apparentemente inspiegabili.

Ad esempio, La7 e anche La7D sono irradiati dallo stesso ripetitore da cui arrivano 4-5-6 e 22 e a rigor di logica dovrebbe arrivare anche lui.

Stesso discorso per tutti gli altri canali Mediaset....

Credo che senza prove sul tetto con un'antenna collegata direttamente ad un tv, sarà improbabile capire il da farsi...

Mhh capisco, come sempre grazie le informazioni! Direi che e' una prova fattibile, tv ne ho, cavo ne ho, manca l'antenna! Domani carico la foto di quella attuale cosi magari vedo cosa comprare

Direi che la tv "bene" e' diventata "meglio che niente" 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, yogi7 ha scritto:

Mi piace

Non è una questione estetica, è proprio un prodotto ben fatto e dalle caratteristiche elettriche eccellenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, snipermosin said:

Non è una questione estetica, è proprio un prodotto ben fatto e dalle caratteristiche elettriche eccellenti.

Mi piace l'idea di comprare quella, ha un prezzo accessibile, e' fatta in italia, il rapporto domesnioni/penso mi da' un'aria piu' solida della zodiac e come specifiche mi sembra piuttosto simile. In piu' ho chiesto apposta un suggerimento del genere, quindi mi piace comprare quella che mi suggerisce qualcuno di piu' esperto.

Ecco la foto dell'antenna attuale

photo5854995453832183062(1).jpg.495ffcdbd19de2378fe1671ab595752f.jpg

Che direi essere orientata verso Borgone

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'antenna non è standard per tutte le zone, si dice che è la zona a fare l'antenna, ma questo vale per un professionista dotato di apposito misuratore di campo con la quale effettua i rilievi preliminari e decide se mettere una super direttiva, una normalissima Yagi o magari un pannello, ma per un profano privo di qualsiasi strumentazione la cosa si complica un po', o per lo meno dipende dalla zona e da qualche valutazione che si puo' fare a distanza come stiamo facendo. Nel tuo caso potrebbe essere necessaria una configurazione "mista", ovvero occorre selezionare alcuni mux da un ripetitore e altri da un altro ripetitore, ma cio' è possibile solo con degli appositi filtri o centrali programmabili a filtri selettivi. Ma prima di aprire l'ombrello vediamo come si mette il tempo, e dopo che avrai acquistato l'antenna e fatto le prove con uno spezzone di cavo collegato diretto alla tv vediamo che salta fuori..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, yogi7 ha scritto:

Devi saperlo tu se è così.

Borgone lo hai ad Est, ti risulta che le antenne puntano in quella direzione? Verso est hai visuale aperta oppure sei ostruito da qualche ostacolo?

E' strano che le due antenne più in alto "guardino" nella stessa direzione ma senza sapere cosa c'è nello scatolotto è difficile capire cosa era stato fatto in passato.

In attesa che tu salga sul tetto, potresti dirci su che frequenza ricevi Rai 1-2 e 3. sono tutti sulla stessa frequenza e basta che con la diagnostica del tv, tu ci dica la frequenza di uno dei 3.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, yogi7 ha scritto:

Ho fatto un giro a Mattie con Google Maps e ho rilevato che i "trittici" di antenne sui vari tetti, non sono direzionate ad Est ma a Nord-Ovest, quindi non verso Borgone di Susa ma verso Mompantero.... meglio che approfondisci..

zVK1ZUZ.jpg

Una è polarizzata in verticale, cosa che, vista la prospettiva della tua foto, mi era sfuggita.

Nella tua immagine è quella di mezzo ed in questa è quella più bassa...

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minutes ago, felix54 said:

Ho fatto un giro a Mattie con Google Maps e ho rilevato che i "trittici" di antenne sui vari tetti, non sono direzionate ad Est ma a Nord-Ovest, quindi non verso Borgone di Susa ma verso Mompantero.... meglio che approfondisci..

zVK1ZUZ.jpg

Una è polarizzata in verticale, cosa che, vista la prospettiva della tua foto, mi era sfuggita.

Nella tua immagine è quella di mezzo ed in questa è quella più bassa...

Come sempre hai ragione, ho verificato anche con la bussola, la direzione attuale e' Ovest - Nord Ovest.

Dalla TV, se ho capito bene come funziona la scansione manuale, la rai dovrebbe essere 177500KHz, la tv dice canale "D".

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, yogi7 ha scritto:

Dalla TV, se ho capito bene come funziona la scansione manuale, la rai dovrebbe essere 177500KHz, la tv dice canale "D".

Prova a sintonizzare in manuale anche la frequenza 184,500. dovrebbe arrivarti anche quello.

Ti anticipo che la ricezione da Mompantero è piuttosto incasinata proprio perchè ci sono canali trasmessi in verticale ed altri in orizzontale, quindi fatte le prove con l'antenna ed il tv verso Borgone (dal quale secondo i dati trovati sul web ti arriverà ben poco) vale la pena provare su Mompantero con l'antenna, sia in polarizzazine orizzontale che verticale.

Dopo aver puntato l'antenna, lanci una sintonia automatica ma prima di avviarla cancella l'elenco canali contenuti nel tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minutes ago, felix54 said:

Prova a sintonizzare in manuale anche la frequenza 184,500. dovrebbe arrivarti anche quello.

La scansione su quel canale ci mette di piu' di quelli funzionanti, al termine sembra trovare effettivamente i canali (gli assegna il nome e dice di averli trovati), ma per la maggior parte non funzionano, forse compare un frame disturbato ogni tanto.

56 minutes ago, felix54 said:

Ti anticipo che la ricezione da Mompantero è piuttosto incasinata proprio perchè ci sono canali trasmessi in verticale ed altri in orizzontale, quindi fatte le prove con l'antenna ed il tv verso Borgone (dal quale secondo i dati trovati sul web ti arriverà ben poco) vale la pena provare su Mompantero con l'antenna, sia in polarizzazine orizzontale che verticale.

Dopo aver puntato l'antenna, lanci una sintonia automatica ma prima di avviarla cancella l'elenco canali contenuti nel tv.

Capisco, grazie, ho ordinato l'antenna che diceva snipermosin e immagino arrivi in settimana, quando ho le cose vi aggiorno! Quindi quando poi mi arriva faccio le prove con i due orientamenti (Borgone-Mompantero) e per Mompantero anche ruotando l'antenna di 180 gradi per provare orizzontale/verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, yogi7 ha scritto:

per Mompantero anche ruotando l'antenna di 180 gradi per provare orizzontale/verticale?

Per polarizzazione orizzontale si intende quando l'antenna ha gli elementi paralleli al suolo e per verticale quando gli elementi sono ortogonali ripetto al terreno, ovvero paralleli al palo.

Guarda la foto che ho postato io.

L'antenna di mezzo è orizzontale e quella più bassa è verticale, quindi la rotazione dell'antenna è di soli 90° intorno al proprio asse.

Nella tua foto la verticale è quella di mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mi e' arrivata la Offel e l'ho montata per adesso con puntamento simile a quella precedente (devo ancora fare i test). Per ora e' orientata cosi':

photo5866331895455921614.thumb.jpg.02da91bcd96df699a8c66ffe3f0b347d.jpg

Ho avuto modo di fare le foto all'altro componente che mancava, ecco di seguito (no non ci sono sigle, si e' gia' piu' pulito di come l'avevo trovato):

photo5866331895455921583.thumb.jpg.8a11547e8ce4832e6d0d35872705af98.jpg

photo5866331895455921584.thumb.jpg.d96097f6b3f42b2554e799a531fca35e.jpg

Per ora ho collegato l'antenna nuova all'impianto vecchio giusto per verificare di aver collegato bene le cose, in questi giorni vedo di fare le prove direttamente dal sottotetto come mi avete consigliato. (per ora sul tv "bene" buono la mediaset, lasette e co non danno piu' problemi, ovviamente manca la rai e alcune cose come real time e' ancora disturbato).

Link al commento
Condividi su altri siti