lorenzo58 Inserito: 7 novembre 2020 Segnala Inserito: 7 novembre 2020 Buon giorno a tutti. Sto avendo problemi con la connessione del PC a degli inverter Danfoss, precisamente le unità decentrate FCD 300. Ho diversi di questi inverter dove dovrei intervenire per eseguire un backeup. Gli inverter sono inseriti in una linea di trasporto composta da diversi motori e gestiti da una linea Profibus a sua volta gestita da un PLC Siemens. Ho anche un tastierino Danfoss modello LCP2 che funziona correttamente. Allora ho pensato di scaricare il software della danfoss, MCT 10 che ho gia utilizzato in passato per altri scopi analoghi e che ha sempre funzionato, sia con il collegamento Lan, sia con il cavo USB. Gli inverter in questione sono dotati di una presa circolare a 4 poli, allora, seguendo le indicazioni di collegamento, mi sono munito di un emulatore di porta seriale da USB ad rs485 che, testato, funziona correttamente. Quando ho tentato di collegarmi, putroppo succede quanto segue: alla prima scansione funziona regolarmente, riesco a vedere l'inverter al quale mi sono collegato e scaricare i dati. Ad un certo punto però la scansione diventa lenta e poi anzichè vedere i parametri dell'inverter vedo solamente dei punti di domanda. Se procedo nuovamente a cercare l'inverter mi dice che non ne rileva nessuno. Ho provato a rimettere il tastierino LCP2 ed anche lui non funziona più, il display lampegga e si accende una spia rossa di allarme (sempre sul tastierino). Togliendo e ridando la tensione si ripete tutta la trafila sopra descritta. Sull'inverter e sulla linea profibus non c'è nessun allarme visibile. Qualcuno, per favore, riesce a dirmi dove sbaglio e darmi qualche dritta per risolvere il problema? Un grazie anticipato
rfabri Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 dico una cavolata, non vorrei che sia il protocollo bloccato dal plc siemens non compatibile con il tastierino.
lorenzo58 Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Buon giorno Fabri, in effetti ho pensato la stessa cosa. Stavo pensando di provare a scollegare la rete profibus, spero basti scollegarla alla partenza altrimenti devo aprire ogni inverter e staccarla fisicamente dai morsetti. Grazie per il tuo commento
Messaggi consigliati