nick_o_lotty Inserito: 7 novembre 2020 Segnala Inserito: 7 novembre 2020 (modificato) Buonasera a tutti, Avrei bisogno di un aiuto per risolvere un problema che ho "causato" al mio cancello. Come da oggetto, ho un programmatore Elpro 13 EXP al quale è collegata una ricevente Astro 43. Siccome ho perso uno dei telecomandi che aprono il cancello, per sicurezza volevo resettare la memoria della ricevente, per essere sicuro che quello specifico telecomando non funzionasse più (non si sa mai chi è che lo può trovare). Per resettare la memoria ho seguito le istruzioni indicate sul manuale della Astro 43, ovvero ho impostato il dip-switch 10 su ON e premuto il pulsante del telecomando in mio possesso. La procedura è andata a buon fine. Ho così proceduto a registrare nuovamente i telecomandi che mi sono rimasti. Ho registrato il primo telecomando impostanto il dip-switch 5 su ON e poi anche il dip-switch 1 su ON (canale 1) e ho completato la memorizzazione. Ho notato però che nonostante le istruzioni indichino che "ad ogni impulso del telecomando viene emesso un segnale che chiude il contatto del relè all'uscita del canale memorizzato sulla radioricevente", così facendo io non sento scattare il relè. Ora, se premo il pulsante del telecomando, il led 6 sull'Elpro si accende correttamente, ma non viene dato l'impulso al relé, per cui il cancello non si apre/chiude. I led accesi sull'Elpro sono il numero 1 e il numero 5. Il numero 2 non è acceso ma dovrebbe esserlo perché indica la fotocellula. Se è acceso la fotocellula è libera. Nel mio caso è spento, indicando che la fotocellula rileva un ostacolo, ma non vi è nessun ostacolo presente... Ho già provato a resettare di nuovo la memoria e anche ad usare il canale 2, il quale però non essendo collegato non fa accendere il led 6. Qualcuno ha un suggerimento su come potrei procedere? Sarebbe un grande aiuto perché mi ritrovo con il cancello chiuso che può essere aperto solo manualmente.... Modificato: 7 novembre 2020 da nick_o_lotty
rfabri Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Non è che hai attivato il prelampeggio e non attendi il tempo previsto di ritardo partenza cancello?
ROBY 73 Inserita: 7 novembre 2020 Segnala Inserita: 7 novembre 2020 Ciao nick_o_lotty, 4 ore fa, nick_o_lotty ha scritto: I led accesi sull'Elpro sono il numero 1 e il numero 5. Il numero 2 non è acceso ma dovrebbe esserlo perché indica la fotocellula. Se è acceso la fotocellula è libera. Nel mio caso è spento, indicando che la fotocellula rileva un ostacolo, ma non vi è nessun ostacolo presente... Ho già provato a resettare di nuovo la memoria e anche ad usare il canale 2, il quale però non essendo collegato non fa accendere il led 6. La riprogrammazione dei radiocomandi non centra nulla con il consenso delle fotocellule, il problema è proprio sull'ingresso di queste ultime, magari inavvertitamente si è staccato un filo dal morsetto 1 o 2 e non te ne sei accorto, vedi manuale: https://elettromeccanicanucciarelli.it/wp-content/uploads/2016/09/istruzioni_elpro_13_cod_7079l-1.pdf e te lo confermano anche i led, sia il LED 6 che si accende all'impulso di Start e poi dal LED 2 che rimane spento e come hai detto tu queste non danno il consenso. Se non vedi nulla di strano, prova a fare un ponte tra i morsetti 1 e 2, inoltre prova anche a sentire se passando la mano davanti alla fotocellula ricevente (quella a 4 fili) senti scattare il relè al suo interno. Attenzione anche al contatto della seconda coppia di fotocellule, (i primi due morsetti da soli) dev'essere chiuso anche quello
nick_o_lotty Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Vi ringrazio per i vostri consigli ma il mio errore è molto peggiore e umiliante di quello che sembra... Semplicemente non avevo visto che lo switch di sicurezza era aperto. Chiudendolo tutto ha iniziato a funzionare come si deve. L'unica cosa è che avendo a disposizione sia telecomandi con dip-switch sia telecomandi rolling-code, ho iniziato a incasinarmi tra i due ricevitori e sono andato un attimo nel pallone. Questa mattina, con la mente fresca ho risolto in meno di 5 minuti.
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 7 ore fa, nick_o_lotty ha scritto: Vi ringrazio per i vostri consigli ma il mio errore è molto peggiore e umiliante di quello che sembra... Semplicemente non avevo visto che lo switch di sicurezza era aperto. Chiudendolo tutto ha iniziato a funzionare come si deve.................. Questa mattina, con la mente fresca ho risolto in meno di 5 minuti. Ah non ti preoccupare, sinceramente non ci avevo nemmeno pensato, anche perché Fadini la uso ben poco, solo qualche manutenzione. Comunque se vuoi puoi ponticellare quel contatto che se non sbaglio è tra i morsetti 14-15 così puoi lavorare anche con il coperchio della centrale aperto in qualsiasi momento. L'importante è che hai risolto dai ciao alla prossima
rfabri Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 io avevo pensato al contato di sicurezza, ma hai commesso un errore in più, quando manca il consenso del coperchio tutti i led sono spenti , quindi tu non vedevi nessun led acceso.
nick_o_lotty Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 No, in questo caso i led 1 e 5 erano accesi. E quindi ho dato per scontato che tutto funzionasse correttamente. Chiudendo lo switch di sicurezza se ne accendono anche altri.
Messaggi consigliati