Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore segnale TV analogico Fracarro

fabio04

Messaggi consigliati

Ciao, è da almeno un decennio che non metto mano sull'impianto antennistico TV. Il tutto era già passato dall'VHF/UHF al  primo DVBT senza modifiche. Da allora ho il filo che dall'antenna UHF passa per un amplificatore analogico Fracarro e da li si dirama per 4 ingressi in casa. Chiedo: in era di DVBT e DVBT2, l'amplificatore analogico risulta inutile, utile o dannoso? Guardo solo le TV nazionali. Grazie

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
corretto titolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere come è fatto l'impianto, è diffcile potersi esprimere. Di che amplificatore stiamo parlando?

Riesci a fare un foto a scatola aperta e a pubblicarla sul forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per chiarire alcuni concetti. Non c'è un amplificatore analogico o digitale, semplicemente perchè i segnali sono sempre quelli, casomai cambia il sistema di codifica e decodifica di cio' che viene trasmesso e ricevuto, ma le frequenze sono sempre le stesse, tranne quelle in meno, "rubate" dalla banda telefonica che riguarda i canali dal 60 al 69.

Sai quanti impianti ci sono ancora in giro che risalgono a 30 anni fa e che funzionano ancora? L'unica cosa che potrebbe risultare "dannosa" potrebbe essere qualche interferenza LTE molto forte che potrebbe mandare in saturazione il centralino, ma basta solo un buon filtro LTE, possibilmente a cavità, per risolvere il problema.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

É un classico amplificatore Vhf-Uhf a larga banda. Se attualmente l'impianto sta funzionando, non c'è nessun motivo per sostituirlo. Quando arriverà il prossimo switch-off,  se avrai problemi di interferenze dovute al 5G ti basterà inserire un filtro fra antenna e amplificatore.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, come ti è stato detto non c'è motivo di toccarlo, tra l'altro è un cavallo di razza, roba di qualità anche se obsoleta.

Modificato: da snipermosin
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà da una quindicina di giorni sto avendo delle interferenze, in particolar modo sulle reti mediaset ma in zona ho sentito che anche altre persone si stanno lamentando, sarà già colpa del 5G?

Comunque il problema è palese sull'ultima presa di casa e solo con una TV accesa. Se invece ho le due TV accese sulla penultima presa e l'ultima presa, il problema è quasi del tutto assente. Però, ripeto, è un problema che fino a 15 gg. fa circa non si presentava.

Felix, mi spieghi che filtro dovrei eventualmente mettere con l'avvento del 5G?

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, fabio04 ha scritto:

sarà già colpa del 5G?

No, non è ancora attivo.

31 minuti fa, fabio04 ha scritto:

Felix, mi spieghi che filtro dovrei eventualmente mettere con l'avvento del 5G?

Sarà un filtro analogo a quello per il 4G il quale "sega" le frequenze dal ch 61 al 69. quello dl 5 G "segherà" il ch dal 49 in poi.

Anche se non escludibile a priori, è poco probabile che si tratti di interferenza 4G (o LTE come lo ha chiamato snipermosin) perchè non sarebbe soggetto all'accensione di uno o due televsori. Se il tuo amplficatore andasse in saturazione per colpa dell'LTE avresti problemi  su tutti i canali.

Se invece il disturbo LTE fosse forte ma non in grado di saturare l'ampli, avresti probemi sui canali dal 60 a scendere, compresi i mediaseti di frequenza più alta ma non ci hai detto come e dove si manifestano i problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, fabio04 ha scritto:

il problema è palese sull'ultima presa di casa e solo con una TV accesa.

Perchè non ci fai sapere di piu' su com'è effettuata la distribuzione del segnale dentro casa? Cosa è stato usato per dividere il segnale? Che tipo di prese ci sono?

E' poco rilevante se il problema nasce da una quindicina di giorni, puo' darsi che con il degrado dell'impianto, che si manifesta dall'antenna ai cavi, escono fuori dei problemi che magari prima non erano presenti perchè era tutto nuovo. Fai anche una foto dell'antenna possibilmente zoommando il balun (la scatoletta dov'è collegato il cavo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava una discussione generica giustamente inserita in "altro su antennistica" ed invece è diventata argomento da "impianti TV".

Vediamo se passa qualcuno a spostarla....

Quando succede che si manifestano problemi in funzione di quanti TV sono accesi oppure spenti e quasi sempre dovuto ad un disadattamento di impedenza e come già scritto da snipermosin, la causa potrebbe anche essere il degrado generale dell'impianto così come una connessione ossidata, un cavo che ha "imbarcato" acqua o anche la combinazione di una distribuzione "antettricistica" ai quali si è aggiunta una delle condizioni descritte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato sul terrazzo per dare un occhiata all'antenna (abito in condominio), è il filo è veramente malridotto. L'amplificatore ce l'ho sul balcone in quanto una volta è..."sparito " dall'antenna su cui era montato. A breve cambierò il filo e vi farò sapere. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, fabio04 ha scritto:

Sono stato sul terrazzo per dare un occhiata all'antenna (abito in condominio), è il filo è veramente malridotto. L'amplificatore ce l'ho sul balcone in quanto una volta è..."sparito " dall'antenna su cui era montato. A breve cambierò il filo e vi farò sapere. Grazie

Ma a parte il cavo deteriorato, che certamente abbassa la qualità, non ci fai sapere nulla sulla distribuzione interna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci siamo avvicinati abbastanza alla probabile causa e quel cavo va sicuramente sostituito ma se il problema fosse soltanto quello, si sarebbe manifestato tutti i tv e sopratutto non in base a quanti ce ne sono accesi 🤔

Quanti metri di cavo ci sono fra antenna e amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, dunque, ho cambiato "quasi" tutto il cavo che va dalla vecchia antenna UHF  sino all'ampli della Offel. Tutto ok, il problema è risolto. Spiego il..."quasi", Visto che i primi due metri di cavo che scendono dall'antenna erano in condizioni discrete ho eliminato solo il secondo abbondante tratto di ca. 15 m. che si collega poi all'amplificatore posto sul balcone. Ho fatto un collegamento con un collettore F4 con un cavo satellitare, mentre i primi 2m. sono del vecchio cavo UHF. Lo so, è un piccolo pasticcio,ma tutto ciò perché era un pò problematico rimuovere un'antenna datata di ca. 20 anni, bulloni ossidati, contatti antenna idem...ecc. ecc. Per risparmiare tempo ho fatto questo primo tentativo, se non fosse stato risolutivo sarei stato più radicale.

Per quanto riguarda la distribuzione interna, il cavo scende per ca. 15 m. entra nell'amplificatore e ne esce collegandosi ad una cassetta di derivazione (o partitore...non so se è la stessa cosa), con 5 uscite...se ricordo bene. Il tutto è in una piccola nicchietta sempre fuori al balcone. Dovrei smontare lo sportellino con diverse viti per verificare il tutto...! 

Comunque ripeto, al momento tutto ok, vedo in modo eccellente tutti i canali nazionali e TV private. Spero che duri :-).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon per te ma nonostante ciò che hai trovato/risolto  non si spiega il fatto che il problema si manifestasse con i vari tv accesi oppure spenti. Quel cavo dovrebbe influire su tutto l'impianto e se, viceversa, coinvolge solo una parte di esso oppure presenta problemi solo in alcune condizioni, é segno che al di là del risultato ottenuto, ci sono precarietà non ancora "sgamate" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti