Simonxxp Inserito: 7 novembre 2020 Segnala Inserito: 7 novembre 2020 (modificato) Salve, ho la necessità di infilare dei collegamenti in un corrugato doppia parete. Tale corrugato è stato posato tra 2 scatole di derivazione. Le scatole di derivazione sono del tipo IP 68 e si trovano sulle pareti perimetrali dello stabile (ampiamente al coperto e al riparo da eventi atmosferici). La tratta del corrugato a doppia parete attraversa un viale esterno senza interruzioni. La mia domanda è se è possibile utilizzare la posa di cavi UNIPOLARI del tipo H07VK o se è necessario utilizzare cavi multipolari del tipo FG con guaina protettiva. La mia domanda sorge in quanto non essendoci pozzetti che possano causare presenza di acqua all'interno del cavidotto, ovvero essendo il collegamento tra due scatole stagne nonostante la posa del cavidotto sia sotto un pavimento esterno... ritengo rispettata la condizione secondo la quale sia possibile utilizzare cavi UNIPOLARI. Grazie Modificato: 7 novembre 2020 da Simonxxp
Maurizio Colombi Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Se le scatole e la tubazione 23 minuti fa, Simonxxp ha scritto: si trovano sulle pareti perimetrali dello stabile ed il conduttore non entra in tubazioni sotterrate, non è necessario utilizzare un tipo di conduttore specifico, quindi 23 minuti fa, Simonxxp ha scritto: è possibile utilizzare la posa di cavi UNIPOLARI del tipo H07VK
Simonxxp Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Il corrugato a doppia parete è interrato nell'attraversare il viale
ROBY 73 Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Ciao Simonxxp, 2 ore fa, Simonxxp ha scritto: La mia domanda è se è possibile utilizzare la posa di cavi UNIPOLARI del tipo H07VK o se è necessario utilizzare cavi multipolari del tipo FG con guaina protettiva. 2 ore fa, Simonxxp ha scritto: Il corrugato a doppia parete è interrato nell'attraversare il viale Meglio se passi cavo multipolare FG16OR in qualsiasi caso, anche perché il corrugato anche se a doppia parete non è sicuro e robusto come potrebbe essere un tubo tipo rigido RK
Simonxxp Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Ciao Simonxxp, Meglio se passi cavo multipolare FG16OR in qualsiasi caso, anche perché il corrugato anche se a doppia parete non è sicuro e robusto come potrebbe essere un tubo tipo rigido RK Ciao ROBY 73. Ti ringrazio per il suggerimento, ma è evidente che il multipolare FG16OR sia più conveniente e "raccomandato". Tuttavia il motivo della mia question è che allo stato attuale mi ritrovo in questa situazione e ho la necessità di eseguire una certificazione 37/2008. Si tratta di un lavoro eseguito nell'abitazione di mio cognato ed è complicato eseguire la sostituzione dei cavi, ovvero sono molto resistenti ad essere sfilati e rischiamo che venga compromesso il lavoro a metà per insistere nella sostituzione, il che implicherebbe dei lavori edili sul viale in porfido in caso di esito negativo nello sfilare i cavi attualmente unipolari HO7VK. La mia domanda era per comprendere se lo stato di fatto rispetta le normative dell'esecuzione della regola dell'arte e quale riferimento (eventualmente CEI) nello specifico per poterlo inserire nella certificazione. Grazie comunque per il tuo intervento e per uno più approfondito, se lo vorrai.
Roberto Garoscio Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 15 ore fa, Simonxxp ha scritto: La tratta del corrugato a doppia parete attraversa un viale esterno senza interruzioni. Non basta garantire che non entri acqua, l’umidità dell’aria contenuta a lungo andare, nella tratta interrata potrebbe condensare e durante il periodo invernale mantenere i fili a bagno, per me tutti i conduttori interrati devono essere idonei alla loro destinazione.
Roberto Garoscio Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 (modificato) 3 ore fa, Simonxxp ha scritto: Tuttavia il motivo della mia question è che allo stato attuale mi ritrovo in questa situazione e ho la necessità di eseguire una certificazione 37/2008. A maggior ragione non si può certificare. Modificato: 8 novembre 2020 da Roberto Garoscio
Simonxxp Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: A maggior ragione non si può certificare. GRAZIE MILLE.
Messaggi consigliati