Janko87 Inserito: 8 novembre 2020 Segnala Inserito: 8 novembre 2020 Salve , premetto di essere meno di un principiante in questo campo.. Stavo cercando di domotizzare i punti luce di casa..sono partito dai sonoff per arrivare ai deviatori connessi BTicino che tra l'altro sembrano quasi più semplice da installare... E in effetti funzionano.. basta replicare il vecchio deviatore ed aggiungere un neutro.. Qui però arriva il mio dubbio..io il neutro quando era già in cassetta l'ho giuntato direttamente..quando non c'era l'ho tirato fino alla prima cassetta di derivazione.. Domandina: il neutro dovevo congiungerlo con qualsiasi neutro in cassetta di derivazione o con quello che ha il ritorno della lampada comandata? (Ed é qui il mio dubbio..dato che io l'ho giuntato col primo gruppo neutri disponibile) Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi..
max.bocca Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Deve essere dello stesso circuito, altrimenti se avresti differenziali diversi sicuramente avresti dei problemi e nel caso solo magnetotermico diversi mischi i circuiti creando ritorno su circuiti diversi e questa cosa è pericolosa perché pensi di avere sezionato un circuito ma in verità non è..
Janko87 Inserita: 8 novembre 2020 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2020 Ma in sostanza mi stai dicendo che se non ho problemi evidenti vuol dire che ho preso(fortunatamente) il neutro dalla stesso circuito o mi stai dicendo che potrei avere problemi in futuro dato che non sono certo di quale neutro io abbia usato? E nel caso:come faccio a trovare in scatola di derivazione i neutro appartenenti allo stesso circuito?
Messaggi consigliati