Mauro Orazi Inserito: 8 novembre 2020 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2020 Ciao a tutti. Ho una Riello START AR che improvvisamente ha smesso di erogare acqua calda sanitaria e ora all'apertura del rubinetto, si scaldano i termosifoni. Il termico invece funziona regolarmente. Potrebbe essere la valvola a tre vie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2020 Certamente , ma devi controllare prima se il meccanismo che la movimenta funziona o no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Orazi Inserita: 9 novembre 2020 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Certamente , ma devi controllare prima se il meccanismo che la movimenta funziona o no . Grazie! Mi era venuto il dubbio perchè trovavo sempre esempi di problemi con la valvola "in cui l'acqua calda arriva solo con il termico acceso" (più o meno), mentre nel mio caso... l'acqua calda non arriva mai. Comunque oggi ho provato a battere un pò sulla valvola e un minimo di flusso sanitario caldo sembra passare, per cui in effetti sembra un blocco meccanico, forse và pulita. NB ho una discreta manualità, i piccoli lavori di idraulica e elettricità a casa me li faccio da solo, ma non ho mai messo le mani su una caldaia. Pensi che valga la pena provarci? Ovviamente me ne assumo tutte le responsabilità ;) ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2020 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2020 Posta una foto della tre vie , poi dovresti come prima cosa vedere se il motoriduttore funziona al prelievo della sanitaria , Lo sganci dalla tre vie e mentre fai aprire la calda , vedi se l'alberino mobile si sposta dalla posizione di riposo o no . Puoi inserirci un cacciavite all'interno e vedi meglio se lo spinge o lo ritrae . Dall'altra parte invece , sull'attuatore della tre vie puoi spingere sulla parte centrale e constatare la mobilità , spingendo con forza e rilasciando vedi se risale in modo veloce o si inceppa . Anche ripetutamente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati