Vai al contenuto
PLC Forum

Creazione Di Client Opc Con Php

stratok

Messaggi consigliati

salve a tutti,

sto cercando di capire se è possibile realizzare una supervisione con PHP (quindi senza problemi di licenze, sistemi operativi ecc.).

Da ciò che ho trovato (quasi nulla per la verità!) mi pare di aver capito che è possibile utilizzare l'oggetto COM col quale si gestiscono le OLE.

Se provo a connettere l'OPC Server non mi da errori (penso perciò che funzioni). Però qualsiasi funzione provi ad utilizzare in seguito mi restituisce un errore di "funzione inesistente".

Se qualcuno ha già sviluppato qualcosa di simile mi può dare qualche dritta?

Se avete sviluppato un client OPC in un altro linguaggio, mi potete fornire (o indicare come reperire) l'interfaccia di accesso agli OPC Server (da ciò che ho capito dovrebbe essere standard) per provare ad utilizzare le funzioni indicate?

Grazie per qualsiasi informazione,

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Liberarsi di di tecnologie e sistema operativo la vedo moto dura, gli OPC sono costruiti su interfaccia OLE

che è una tecnologia proprietaria di Microsoft, quindi non replicabile in altri sistemi perchè soggetta a copyright,

quindi direi che oltre che a uno sforzo inutile fai uno sforzo che ti può portare a problemi legali!?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'oggetto COM serve proprio per gestire le OLE. Per esempio ci si riesce ad interfacciare con Word Excel o altro (in maniera del tutto legale).

In rete ho trovato un'azienda che ha eseguito accessi ad un loro OPC server con PHP ma provando ad usare gli stessi metodi indicati, mi restituisce errore.

Il problema è che non riesco a reperire l'interfaccia coi metodi per l'interrogazione dell'oggetto. In più non so se queste interfacce sono standard o se ogni OPC Server ne ha una propria (però ho utilizzato diversi client OPC col CoDeSys OPC Server e tutti funzionano).

Link al commento
Condividi su altri siti