Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrici con ruote

puma87

Messaggi consigliati

Ciao forum,

come da titolo sto iniziando la ricerca per la mia nuova lavatrice, dato che tra qualche mese dovrò arredare la mia prima casa, uscendo dal nido famigliare.

Dovendola installare in una posizione particolare, sarei interessato ad un modello con ruote.

Allora le cose sono due, o prendo una carica dall'alto con ruote, oppure una frontale da installare su di un carrellino, tipo quelli della meliconi e similari.

Nel caso della carica dall'alto, ho visto che i modelli con ruote sono sempre più rari. Un negoziante mi ha detto che è così perché creavano problemi di stabilità in centrifuga, mentre la mia idea è che riducano i costi anche delle ruote e le tolgano per questo motivo, visto che finora ne hanno vendute parecchie col telaio mobile e se avessero avuto problemi di stabilità sarebbero intervenuti prima (ma potrei sbagliarmi, è solo una mia idea).

Ero interessato ad esempio ad una carica dall'alto Electrolux, ma la nuova serie non ha ruote mentre le aeg si, almeno al momento...

Non so se avrò modo di spendere 1500 euro per una miele con le rotelle, visto che parliamo di queste cifre con miele. Avrei adocchiato una candy inverter che ha questa caratteristica, anche se sono consapevole dei vari contro (mobile apribile solo da un lato, coperchio che arrugginisce, un solo trascinatore nel cestello etc).

Invece per quanto riguarda il carrellino tipo meliconi, ho letto qualche recensione e alcuni lamentano che la lavatrice in centrifuga si sposta, nonostante il dispositivo sia in posizione di fermo, oppure eccessive vibrazioni...

Voi avete esperienze in merito?

Cosa pensate in generale delle lavatrici con ruote, o dei carrellini tipo Meloconi e similari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavatrici con ruote non hanno problemi in centrifuga, a meno di non dimenticare di riposizionare la levetta per far rientrare il carrellino! 😄 Non stiamo mica parlando delle lavatrici a vasca fissa con le ruote per permettere le oscillazioni cone le Eumenia prodotte in Austria o le vecchie Indesit K5 di quasi 60 anni fa .

Invece penso che il carrellino tipo de Longhi potrebbe non essere sicuro al 100% e che in caso di partenza in centrifuga particolarmente sbilanciata la lavatrice potrebbe scenderne giù, soprattutto le cariche dall'alto che in centifuga somo meno stabili delle frontali.

Se puoi affrontare la spesa della Miele, sono soldi spesi bene (ne ho avuta una a carica dell'alto), Non hanno la stessa facilità di accesso ai cuscinetti delle cariche dall'alto perché hanno lo stesso gruppo motore vasca delle cariche frontali ma montato di traverso, ma hanno ancora i cestelli "piccoli" da 48 litri di oltre 10 anni fa e mi pare addirittura che il modello base abbia ancora il cestello coi buchini tradizionali, non a nido d'ape, 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bakasana ha scritto:

Le lavatrici con ruote non hanno problemi in centrifuga, a meno di non dimenticare di riposizionare la levetta per far rientrare il carrellino!

Le vecchi(ssim)e Rex carica dall'alto con le ruote avevano un interruttore di sicurezza per evitare che funzionassero a carrello alzato, quindi il problema non si poneva. A rigor di logica anche quelle moderne dovrebbero avere un dispositivo del genere, o almeno lo spero!

Sul sito Whirlpool mi pare che ci sia qualche modello di carica dall'alto col carrello, o per lo meno la foto del prodotto suggerisce che ci sia. Nella scheda informativa non lo scrivono… 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono favorevole alle carica dall'alto proprio per la facilità di riparazione nel caso di cuscinetti da sostituire. Miele è sicuramente ottima, ma spendere 1500 euro per una lavatrice con vasca plastica e cuscinetti non sostituibili... non saprei, non ho ancora deciso in realtà.

Una carica frontale sul carrellino meliconi, invece, pensate sia instabile in centrifuga? Avete mai avuto esperienze in merito (o sentito qualcosa a riguardo)?

Link al commento
Condividi su altri siti

lavatrice con vasca plastica e cuscinetti non sostituibili.

Anche le Miele a carica dall'alto sono passate alla vasca sigillata come le ultime arrivate Entry Level a carica frontale 🥶 ?? Io sapevo che avevano la vasca plastica, ma apribile!

Una carica frontale sul carrellino meliconi

Io ho avuto una carica dall'alto sul carrellino Meliconi, ma non fa testo perché era una lavatrice anni 70, senza sensore di bilanciamento (ancora non li avevano inventati o quasi 😄) talvolta saltava in centrifuga (per la cronaca, era una Brandt, che in Italia era prodotta dalla San Giorgio). Una carica frontale comunque é più stabile, le cariche dall'alto al momento della partenza in  centrifuga oscillano e vibrano di più proprio per la loro struttura e forse la base d'appoggio 60 x 60 e non 60 x40 sul carrellino impedirebbe a una carica frontale di sganciarsene

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so, le Miele a carica dall'alto hanno vasca apribile ma in caso di rottura cuscinetti propongono sostituzione gruppo oscillante a prezzi allucinanti, come successo ad un conoscente di Ganimede dopo soli 6 anni di utilizzo (vabbè che la sfortuna può sempre capitare).

Sinceramente sarei disposto a spendere sui 1000 euro, o magari anche meno, per una lavatrice con vasca inox, come una Miele frontale (questo per dire che comunque riconosco che un prodotto di qualità è giusto che venga pagato il suo prezzo). Ma 1500 euro per una carica dall'alto che devi sperare non si rompa... sinceramente non so.

Link al commento
Condividi su altri siti